SPREAD A 112 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN RIALZO (+0,33%) - LA BORSA DI TOKYO A 20.000 PUNTI: È LA PRIMA VOLTA DA APRILE 2000 - A2A APPROVA IL NUOVO PIANO INDUSTRIALE 2015-2019: PREVISTI 2,1 MILIARDI DI INVESTIMENTI

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP BUND APRE STABILE A 112 PUNTI - RENDIMENTO SALE ALL' 1,29%

(ANSA) - Apertura stabile per lo spread tra Btp e Bund che segna 112 punti come ieri in chiusura di giornata. Il rendimento espresso dal titolo decennale italiano sale all'1,29%.

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO (+0,33%)

(ANSA) - Apertura in rialzo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib ha avviato le contrattazioni in progresso dello 0,33% a 23.883 punti.

tokyo-borsatokyo-borsa

 

3 - BORSA: TOKYO A 20.000 PUNTI,PRIMA VOLTA DA APRILE 2000

(ANSA) - La Borsa di Tokyo apre positiva e nelle prime battute, grazie a un rialzo dello 0,32%, supera quota 20.000 punti, per la prima volta da aprile 2000: l'indice Nikkei guadagna 66,82 punti, a 20.004,54.

 

I listini nipponici salgono oltre i 20.000 punti per la prima volta dal 17 aprile del 2000, in scia alle aspettative di ripresa economica del Giappone, del rimbalzo degli utili societari grazie anche alla debolezza dello yen e di un prossimo e addizionale allentamento monetario da parte della BoJ, negli sforzi per centrare il target di inflazione al 2%. Da inizio anno i guadagni del Nikkei sono intorno al 13%, in un rialzo costante sostenuto dalle mosse espansive di primarie banche centrali, tra cui la Bank of Japan e la Bce.

 LOGO A2A LOGO A2A

 

4 - A2A: IN NUOVO PIANO 2,1 MLD INVESTIMENTI E PIÙ CEDOLE

(ANSA) - A2A ha approvato il nuovo piano industriale 2015-2019: sono previsti 2,1 miliardi di investimenti (+40% sul quinquennio precedente) e un aumento dei dividendi fino al raddoppio nel 2019, quando l'utile sarà salito a 400 milioni di euro. Prevista una riduzione di 800 milioni del debito, a 2,5 miliardi. Lo si legge in una nota.

 

5 - CITIGROUP E FACEBOOK, OCCHI PUNTATI SULL'AVANA

citigroupcitigroup

(ANSA) - Ancora annunci di gruppi Usa sul disgelo in corso tra Washington e Cuba. Sia il responsabile per l'America latina di Citigroup, Francisco Aristeguieta, sia il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, hanno confermato di guardare con attenzione all'Avana. Durante uno degli incontri a margine del Vertice delle Americhe in programma oggi e domani a Panama, Aristeguieta ha sottolineato che Citigroup "sta evidentemente valutando di ritornare a Cuba", processo che - ha precisato - non sarà immediato. Zuckerberg, sottolinea la stampa locale, si è limitato da parte sua a definire "interessante" per il futuro il mercato cubano. Sia Aristeguieta sia Zuckerberg hanno preso parte ad un incontro imprenditoriale a margine del vertice americano, al quale, oltre al presidente Barack Obama, saranno presenti anche i leader dei paesi latinoamericani, tra i quali Raul Castro

CITIGROUP CITIGROUP

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Grecia: rimborsa Fmi, saldata alla scadenza la rata da 450 mln ma resta il rischio default. Atene: dal 24 aprile 'casse dello Stato vuote'(Il Sole 24 Ore pag.1-7-22) La Bce alza di 1,2 miliardi la liquidita' di emergenza per le banche. Tsipras tratta con Mosca sulle privatizzazioni (dai giornali) Varoufakis: 'Entrare nell'euro e' stato un errore ma ora serve un'intesa' (la Repubblica pag.21)

 

ZUCKERBERG ALL UNIVERSITA TSINGUA DI PECHINOZUCKERBERG ALL UNIVERSITA TSINGUA DI PECHINO

Finmeccanica: Renzi blinda De Gennaro, fiducia al presidente dopo le polemiche per la sentenza di Strasburgo sul G8 di Genova, 'nessun dubbio sulle sue qualita'' (dai giornali)

 

Unicredit: approva la newco con Kkr e Intesa. Ghizzoni: 'molto vicini a capire se andra' avanti l'asse con Santander su Pioneer' (Il Sole pag.26) Ecco la bad bank, il progetto K-Equity parte con otto imprese e 930 milioni di crediti (Il Messaggero pag.20) Fmi, incagliati 900 miliardi di crediti europei (la Repubblica pag.35)

 

steve mccurry   foto cuba 8steve mccurry foto cuba 8

Mps: va avanti con le cessioni, in vendita la quota di Anima. Verso la dismissione del 10,3%, plusvalenza implicita di oltre 100 milioni. Poste tra i potenziali acquirenti (Il Sole 24 Ore pagg.25-27)

 

Pirelli: Tronchetti Provera, 'tornera' in Borsa entro 4 anni. E' italiana e lo restera'' (dai giornali)

 

Mediaset: Vivendi a caccia di prede ma boccia Sky e Itv e Mediaset balza in Borsa (dai giornali) Berlusconi cerca soci forti o la pace tv con Murdoch. Gioielli Fininvest sul mercato (la Repubblica pag.32) Bollore' a caccia di tv europee, per la Borsa Mediaset e' preda (LiberoMercato pag.21)

 

Telecom: su banda larga replica a Bassanini. Recchi: 'basiti da critiche su investimenti' (dai giornali)

 

steve mccurry   foto cuba 24steve mccurry foto cuba 24

Eni: Padoan frena sulla vendita della quota. 'Per ora restera' in mani pubbliche' (Corriere della Sera pag.42)

 

A2A: conti in rosso per la recessione ma sale il dividendo (dai giornali)

 

Veneto banca: segue Vicenza e riduce del 23% la quotazione. Popolari a caccia di soci in attesa del risiko (dai giornali)

 

Autostrade: il faro di Macquarie (con Conti) sulle italiane (Il Corriere della Sera pag.45)

 

Fideuram: banche d'affari in fila per l'Ipo (Il Sole 24 Ore pag.27)

 

Lavazza: vuole il caffe' francese di Carte Noire (dai giornali)

 

Def: incontro Renzi-Comuni, salva-tagli per Roma, Firenze e Napoli. Infrastrutture, i Governo dimezza le grandi opere, (dai giornali)

 

Pensioni: Poletti annuncia ritocchi nella legge di stabilita', assegno ridotto per chi lascia prima (dai giornali)

 

Governo: De Vincenti a palazzo Chigi al posto di Delrio (dai giornali)

 

Fisco: 730 precompilato, corsa alle prenotazioni (dai giornali)

 

Tribunale Milano: imprenditore imputato di bancarotta spara e uccide giudice, avvocato e coimputato. Polemiche sulla sicurezza. Sale la tensione sull'Expo. Mattarella riunisce subito il Csm (dai giornali)

 

Nucleare: la sfida di Khamenei, 'accordo finale non scontato. Subito via le sanzioni' (dai giornali)

 

Milano - conferenza stampa A2A per la presentazione del Piano Industriale 2015-2019 e dei risultati dell'esercizio 2014.

 

Milano - incontro Fondazione Corriere della Sera 'Felice Mortillaro. Un sindacalista d'impresa'. Partecipano, tra gli altri, Maurizio Landini, segretario generale Fiom Cgil; Fabio Storchi, presidente Federmeccanica.

 

Milano - conferenza stampa 'L'albero prende vita. Contenuti, storia e protagonisti dell'icona di Padiglione Italia'. Partecipa, tra gli altri, Marco Tronchetti Provera, presidente e a.d. Gruppo Pirelli.

 

Torino - inaugurazione del grattacielo Intesa Sanpaolo. Partecipano, fra gli altri, Giovanni Bazoli, presidente cds; Gian Maria Gros-Pietro, presidente cdg; Carlo Messina, consigliere delegato e ceo.

 

Rimini - si conclude il 'Positive Economy Forum San Patrignano' - II Forum Internazionale dell'economia positiva in Italia. Partecipano, tra gli altri, Federica Guidi, ministro Sviluppo Economico; Mauro Moretti, ceo Finmeccanica; Patrizia Grieco, Presidente Enel; Andrea Illy, Fondatore e ceo Illycaffe'.

 

Roma - si riunisce il Consiglio dei ministri per l'approvazione del Def 2015

 

Roma - asta di BoT annuali per 6,5 miliardi

 

Ultimi Dagoreport

bettini schlein conte fratoianni bonelli meloni

DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL GIUDIZIO PER L’ARMATA BRANCA-MELONI, AVETE NOTIZIE SULLO STATO DELL’OPPOSIZIONE? - A UN ANNO DALLE POLITICHE CHE AVRANNO IL SUPREMO COMPITO DI ELEGGERE NEL 2029 IL SUCCESSORE DI MATTARELLA, CHE FINE HA FATTO IL FATIDICO “CAMPOLARGO” CHE DOVEVA FEDERARE LE VARIE E LITIGIOSE ANIME DEL CENTROSINISTRA? - DOMANI A ROMA, PER PROMUOVERE IL NUOVO NUMERO DI ‘’RINASCITA’’, GOFFREDONE BETTINI CI RIPROVA A FAR DIVENTARE REALTÀ IL SOGNO DI UN CENTROSINISTRA UNITO IN UNA COALIZIONE: “E’ L’ORA DELL’ALTERNATIVA, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI” – AD AFFIANCARE IL BUDDHA DELLE STRATEGIE DEM, SONO ATTESI ELLY SCHLEIN, ROBERTO GUALTIERI, MASSIMO D’ALEMA, ALESSANDRO ONORATO E, COME POTEVA MANCARE PER GOFFREDONE, GIUSEPPE CONTE IN VIDEO - L’ATTESA È TANTA. MA VISTO CHE L’EGO DI OGNI LEADER DELL’OPPOSIZIONE È TALMENTE PIENO DI SÉ CHE POTREBBE STARE TRE MESI SENZA MANGIARE, RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A CEMENTARE LE LORO FORZE PER RISPEDIRE A VIA DELLA SCROFA I “CAMERATI D’ITALIA” CHE DA 3 ANNI E MEZZO SPADRONEGGIANO DA PALAZZO CHIGI?

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...