SPREAD A 121,1 PUNTI BASE - BORSE EUROPEE IN RIALZO NONOSTANTE DATI MACRO CINESI, PIAZZA AFFARI +0,97% - A POCHE BATTUTE DALLA CHIUSURA AVANZA DEL 3% LA BORSA DI SHANGHAI, SHENZHEN È IN RIALZO DEL 3,9% - CHIUDE MALE TOKYO (-2,43%)

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP-BUND A 121,1 PUNTI BASE

(ANSA) - Il differenziale Btp-Bund torna sopra quota 120 punti base in avvio di mattinata. Lo spread è a 121,1 punti, con un tasso di rendimento per il decennale italiano dell'1,89%.

 

2 - BORSA: EUROPA IN RIALZO NONOSTANTE DATI MACRO CINESI, FTSE A +0,97%

Radiocor - Apertura in rialzo per le borse europee nonostante i dati macro negativi giunti dalla Cina dove in agosto le importazioni sono crollate del 14,3% su anno mentre le esportazioni sono scese del 6,1%, a conferma di un momento di significativa difficolta' per l'economia del paese. Su questa notizia la borsa cinese aveva registrato forti perdite in apertura ma nel finale e' riuscita a invertire la rotta riuscendo addirittura a chiudere in rialzo del 2,9%.

 

BORSA SHANGHAIBORSA SHANGHAI

Dati poco incoraggianti arrivano anche dal Giappone dove il pil e' calato dello 0,3% nel secondo trimestre: a parziale consolazione, il dato e' lievemente migliore della flessione dello 0,4% attesa dagli analisti. A Milano il Ftse Mib sale dello 0,97% mentre fra le altre piazze europee, bene Parigi (+1%), Francoforte (+1,05%) e Londra (+0,89%). Sul Ftse Mib domina il verde con rialzi piu' sensibili per Mps (+1,60%), Fca (+1,29%) e Saipem (+1,08%). Sul fronte dei cambi , l'euro passa di mano a 1,1204 dollari (1,1166) e a 134,21 yen (133,26), mentre il dollaro-yen si attesta a 119,78 (119,3). Il petrolio wti con consegna a ottobre infine cede lo 0,65% venendo trattato a 44,58 dollari al barile.

 

3 - BORSA TOKYO: -2,43% IL NIKKEI, PESANO DATI CINA E GIAPPONE

Radiocor - I nuovi deludenti dati dell'economia cinese provocano un forte calo alla Borsa di Tokyo che perde oltre il 2,4% e azzera i guadagni realizzati in tutto il 2015. L'indice Nikkei dei titoli guida termina a 17.427,08 punti, in calo di 433,39 punti (-2,43%), al di sotto del livello segnato a fine dicembre e ai minimi dallo scorso mese di febbraio. A far scattare le vendite, attorno alla meta' seduta, e' stato il dato delle esportazioni e delle importazioni cinesi ad agosto risultate piu' deboli del previsto. Male anche il dato sul Pil giapponese, tornato negativo nel secondo trimestre con una contrazione dello 0,3%, dopo l'incremento registrato nel primo.

SAIPEM ALGERIA SAIPEM ALGERIA

 

4 - BORSA: VOLA CINA, SHANGHAI +3%, SHENZHEN +3,9%

(ANSA) - Volano le Borse cinesi, tra gli acquisti sui finanziari. Shanghai a poche battute dalla chiusura avanza del 3%, Shenzhen è in rialzo del 3,9%.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

UTILITY: spinta al riassetto. Il dossier vale 15 miliardi. Il piano del Governo: 4-5 campioni nazionali e poi la crescita all'estero. In pole position A2A e Iren. Il nodo del Fondo strategico. (Il Sole 24 Ore, pag. 1-21-23)

 

A2A: verso il 100% di Edipower. Trattative con i soci di minoranza per il 20,5% del capitale. (Il Sole 24 Ore, pag. 1-23)

 

MATERIE PRIME: Glencore taglia il debito di 10 miliardi. Maxi-piano tra cessioni e aumento di capitale (dai giornali)

 

MPS MPS

POSTE ITALIANE: completa la governance. All'esame del board il nuovo consigliere e la nomina dei comitati. (dai giornali)

 

GAMBERO ROSSO: si quota all'Aim. Sul mercato il 25% del capitale. Valutazione del 100% tra 20 e 24 milioni. (dai giornali)

 

TELECOM: 3000 esuberi gestiti con la solidarieta' (dai giornali)

 

PININFARINA: stretta finale con Mahindra (Il Sole 24 Ore, pag. 22)

 

ZURICH: pronto il finanziamento per l'Opa su Rsa (dai giornali)

 

WORLD DUTY FREE: prezzo dell'Opa da 10,25 euro per azione congruo per il cda.

 

TOSHIBA: maxi-perdita per 37,8 miliardi di yen dopo i conti 'truccati'. (dai giornali)

 

BANCHE: Bce chiude i test sul capitale di 123 istituti. Primi annunci, esito nel complesso positivo per le italiane. (dai giornali) Svolta sulla Bad bank: domani e giovedi' vertici decisivi alla Ue. Sbloccato il nodo delle garanzie sui crediti. Mps tratta la cessione di 1,8 miliardi di sofferenze. (la Repubblica, pag. 20)

 

INTESA SANPAOLO: nuovo statuto. Sul tavolo il sistema di voto. L'ipotesi premio di maggioranza, i sondaggi della banca con gli azionisti. Il 15 ottobre lo statuto in Bce. (dai giornali)

 

PIRELLI: parte l'Opa, ma l'esito e' incerto. E ChemChina va a caccia di azioni (la Repubblica, pag. 22)

 

RISPARMIO GESTITO: piu' trading per Fineco. Anima aumenta la raccolta in agosto. (dai giornali)

 

MERCATI: mini-ritocco del Pil della Cina (da +7,4% a +7,3% nel 2014). Riserve ridotte di 93 miliardi. Shanghai chiude a -2,5%, bene le Borse europee. (dai giornali)

 

LEGGE STABILITA': spunta il bonus investimenti al Sud. Renzi: credito d'imposta da 2 miliardi - 'Ridaremo ai sindaci quanto togliamo con i tagli a Imu e Tasi'. Squinzi: momento propizio per cambiare rotta nelle relazioni industriali. (dai giornali)

 

ILVA: riapre l'altoforno ma servono nuovi lavori. Via libera della Procura al dissequestro. Entro ottobre la messa in sicurezza del sito. (dai giornali)

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UNA DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIASI SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”