SPREAD IN RIALZO A 173 PUNTI - COTTARELLI: “E’ PRONTO IL PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE PARTECIPATE LOCALI” - FIAT ACCELERA IN BORSA E GUADAGNA IL 3%

IL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILESIL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES

1 - SPREAD BTP APRE IN RIALZO A 173 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,82%

(ANSA) - Avvio di giornata in rialzo per lo spread tra il Btp e il Bund a 173 punti contro i 170 di ieri sera. Il rendimento del titolo decennale italiano è del 2,82%.

 

2 - BORSA: MILANO APRE IN LIEVE RIALZO, BALZO DI MONCLER, RECUPERA FIAT

Radiocor - Apertura in lieve rialzo a Piazza Affari, all'indomani del forte calo registrato sulla scia del dato sul Pil che ha segnato un ritorno dell'Italia alla recessione. Il Ftse Mib sale dello 0,33% e il Ftse All Share dello 0,35%. Sono in rosso Parigi (-0,27%), Francoforte (-0,39%) e Londra (-0,11%), in una giornata di attesa per le riunioni della Bank of England e della Banca centrale europea, che comunque non dovrebbero intervenire sui tassi.

 

piumini monclerpiumini moncler

A Milano balzo in avvio di Moncler (+6%), in scia alla semestrale pubblicata nella serata di ieri. Dopo i forti cali dei giorni scorsi, tenta il recupero Fiat (+1,70%), UnipolSai scivola dello 0,65%. Anche il gruppo assicurativo ieri sera ha reso noti i risultati semestrali. Intanto sul mercato dei cambi, l'euro passa di mano a 1,3379 dollari (1,335 alla vigilia), e 136,825 yen, con il biglietto verde che vale 102,267 yen. E' in lieve calo il petrolio, il contratto Wti scivola dell o 0,08% a 96,84 dollari al barile.

 

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI INVERTE ROTTA IN CHIUSURA E SALE DELLO 0,5%

tokyo-borsatokyo-borsa

Radiocor - Chiusura in rialzo per la Borsa di Tokyo. Dopo un avvio negativo l'Indice Nikkei ha trovato al fo rza di invertire la rotta per chiudere in territorio positivo. Al termine della seduta l'Indice Nikkei ha cosi' registrato un rialzo dello 0,5% a 15.232,37 punti. A trainare il mercato al rialzo e' stata soprattutto l'indiscrezione che il fondo pensioni nazionale del Giappone sta valutando la possibilita' di incrementare la sua quota di asset investiti sul mercato azionario domestico. Attualmente il fondo investe il 12% del totale gestito sul mercato azionario giapponese.

 

4 - FIAT: ACCELERA IN BORSA E GUADAGNA IL 3%  

(ANSA) - Improvvisa accelerazione di Fiat in Piazza Affari. Il titolo del Lingotto segna un rialzo del 3% a 6,69 euro nei primi minuti di scambi dopo un avvio in lieve rialzo a seguito di due sedute estremamente difficili.

 

angela merkel 4angela merkel 4

5 - GERMANIA: +0,3% PRODUZIONE INDUSTRIALE GIUGNO, -0,5% ANNUO, SOTTO ATTESE

Radiocor - Nel mese di giugno la produzione industriale in Germania e' aumentata dello 0,3% rispetto al pr ecedente mese di maggio mentre su base annua si e' registrata una flessione dello 0,5%. Lo ha reso noto oggi l'ufficio federale di statistica. Il dato risulta comunque inferiore alle attese che accreditavano un aumento dell'1,4% su base mensile.

 

6 - COTTARELLI, PRONTO PIANO TAGLIO PARTECIPATE LOCALI

 (ANSA) - E' pronto il piano di "razionalizzazione delle partecipate locali, con l'obiettivo di ridurle da 8.000 a 1.000 in tre anni" e ottenere efficienza e risparmi. Così il commissario Carlo Cottarelli in audizione annunciando che "oggi pomeriggio lo invierò al Comitato interministeriale per la revisione della spesa.

COTTARELLI COTTARELLI

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Pil: torna la recessione, nel secondo trimestre dato peggiore delle attese. Crolla la Borsa, sale lo spread. Timori di Bruxelles per l'impatto negativo sui conti. Governo, niente manovra. Mini risveglio della produzione industriale a giugno (dai giornali)

 

Renzi: intervista al Messaggero, 'Non cambio linea, ora cinque riforme'. 'Non mi sento bocciato dal calo del Pil, niente manovra'. 'Ritengo difficile un appoggio da Berlusconi sull'economia' (Il Messaggero, pag 1-3)

 

james hogan etihad 4james hogan etihad 4

Telecom: pronta all'azione su Gvt. Dopo la mossa di Telefonica in Brasile il gruppo prepara un progetto strategico con Vivendi (Sole 24 Ore, pag 19)

 

Alitalia: attesa la firma con Etihad. Oggi Hogan incontra il Governo (dai giornali)

 

Riforme: incontro Renzi-Berlusconi, si' alle nuove soglie per la legge elettorale, stallo sulle preferenze. L'ex Cavaliere offre sostegno anche sull'economia. Il Governo va sotto al Senato su un altro voto segreto sul Ddl riforme (dai giornali)

 

Cda: Banca Mps, Tod's, Banca Pop Emilia Romagna, Credem, Credito Valtellinese, Falck Renewables.

 

Conference call Credito Valtellinese Conference call Bper Conference call Banca Mps

 

- Francoforte: riunione del Consiglio direttivo della Bce. Segue conferenza stampa di Mario Draghi.

 

- Roma: l'Aula di Montecitorio prosegue l'esame dei disegni di legge con il rendiconto dell'amministrazione dello Stato per il 2013 e l'assestamento del bilancio 2014, vota le mozioni relative agli acquisti degli F35 Joint Strike Fighter e discute le mozioni sullo 'sconto inglese' Ue.

 

- Roma: la commissione Finanze della Camera ascolta i rappresentanti di Bankitalia sul bonus edilizia.

 

- Roma: l'Aula del Senato prosegue l'esame del disegno di legge con le riforme istituzionali.

 

- Roma: la commissione bicamerale per l'attuazione del Federalismo fiscale ascolta il commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli, sul processo di revisione della spesa nelle Regioni e negli enti locali.

 

- Germania: produzione industriale, giugno.

 

- Stati Uniti: richieste di sussidio.

 

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…