SPREAD IN RIALZO A 173 PUNTI - COTTARELLI: “E’ PRONTO IL PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE PARTECIPATE LOCALI” - FIAT ACCELERA IN BORSA E GUADAGNA IL 3%

IL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILESIL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES

1 - SPREAD BTP APRE IN RIALZO A 173 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,82%

(ANSA) - Avvio di giornata in rialzo per lo spread tra il Btp e il Bund a 173 punti contro i 170 di ieri sera. Il rendimento del titolo decennale italiano è del 2,82%.

 

2 - BORSA: MILANO APRE IN LIEVE RIALZO, BALZO DI MONCLER, RECUPERA FIAT

Radiocor - Apertura in lieve rialzo a Piazza Affari, all'indomani del forte calo registrato sulla scia del dato sul Pil che ha segnato un ritorno dell'Italia alla recessione. Il Ftse Mib sale dello 0,33% e il Ftse All Share dello 0,35%. Sono in rosso Parigi (-0,27%), Francoforte (-0,39%) e Londra (-0,11%), in una giornata di attesa per le riunioni della Bank of England e della Banca centrale europea, che comunque non dovrebbero intervenire sui tassi.

 

piumini monclerpiumini moncler

A Milano balzo in avvio di Moncler (+6%), in scia alla semestrale pubblicata nella serata di ieri. Dopo i forti cali dei giorni scorsi, tenta il recupero Fiat (+1,70%), UnipolSai scivola dello 0,65%. Anche il gruppo assicurativo ieri sera ha reso noti i risultati semestrali. Intanto sul mercato dei cambi, l'euro passa di mano a 1,3379 dollari (1,335 alla vigilia), e 136,825 yen, con il biglietto verde che vale 102,267 yen. E' in lieve calo il petrolio, il contratto Wti scivola dell o 0,08% a 96,84 dollari al barile.

 

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI INVERTE ROTTA IN CHIUSURA E SALE DELLO 0,5%

tokyo-borsatokyo-borsa

Radiocor - Chiusura in rialzo per la Borsa di Tokyo. Dopo un avvio negativo l'Indice Nikkei ha trovato al fo rza di invertire la rotta per chiudere in territorio positivo. Al termine della seduta l'Indice Nikkei ha cosi' registrato un rialzo dello 0,5% a 15.232,37 punti. A trainare il mercato al rialzo e' stata soprattutto l'indiscrezione che il fondo pensioni nazionale del Giappone sta valutando la possibilita' di incrementare la sua quota di asset investiti sul mercato azionario domestico. Attualmente il fondo investe il 12% del totale gestito sul mercato azionario giapponese.

 

4 - FIAT: ACCELERA IN BORSA E GUADAGNA IL 3%  

(ANSA) - Improvvisa accelerazione di Fiat in Piazza Affari. Il titolo del Lingotto segna un rialzo del 3% a 6,69 euro nei primi minuti di scambi dopo un avvio in lieve rialzo a seguito di due sedute estremamente difficili.

 

angela merkel 4angela merkel 4

5 - GERMANIA: +0,3% PRODUZIONE INDUSTRIALE GIUGNO, -0,5% ANNUO, SOTTO ATTESE

Radiocor - Nel mese di giugno la produzione industriale in Germania e' aumentata dello 0,3% rispetto al pr ecedente mese di maggio mentre su base annua si e' registrata una flessione dello 0,5%. Lo ha reso noto oggi l'ufficio federale di statistica. Il dato risulta comunque inferiore alle attese che accreditavano un aumento dell'1,4% su base mensile.

 

6 - COTTARELLI, PRONTO PIANO TAGLIO PARTECIPATE LOCALI

 (ANSA) - E' pronto il piano di "razionalizzazione delle partecipate locali, con l'obiettivo di ridurle da 8.000 a 1.000 in tre anni" e ottenere efficienza e risparmi. Così il commissario Carlo Cottarelli in audizione annunciando che "oggi pomeriggio lo invierò al Comitato interministeriale per la revisione della spesa.

COTTARELLI COTTARELLI

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Pil: torna la recessione, nel secondo trimestre dato peggiore delle attese. Crolla la Borsa, sale lo spread. Timori di Bruxelles per l'impatto negativo sui conti. Governo, niente manovra. Mini risveglio della produzione industriale a giugno (dai giornali)

 

Renzi: intervista al Messaggero, 'Non cambio linea, ora cinque riforme'. 'Non mi sento bocciato dal calo del Pil, niente manovra'. 'Ritengo difficile un appoggio da Berlusconi sull'economia' (Il Messaggero, pag 1-3)

 

james hogan etihad 4james hogan etihad 4

Telecom: pronta all'azione su Gvt. Dopo la mossa di Telefonica in Brasile il gruppo prepara un progetto strategico con Vivendi (Sole 24 Ore, pag 19)

 

Alitalia: attesa la firma con Etihad. Oggi Hogan incontra il Governo (dai giornali)

 

Riforme: incontro Renzi-Berlusconi, si' alle nuove soglie per la legge elettorale, stallo sulle preferenze. L'ex Cavaliere offre sostegno anche sull'economia. Il Governo va sotto al Senato su un altro voto segreto sul Ddl riforme (dai giornali)

 

Cda: Banca Mps, Tod's, Banca Pop Emilia Romagna, Credem, Credito Valtellinese, Falck Renewables.

 

Conference call Credito Valtellinese Conference call Bper Conference call Banca Mps

 

- Francoforte: riunione del Consiglio direttivo della Bce. Segue conferenza stampa di Mario Draghi.

 

- Roma: l'Aula di Montecitorio prosegue l'esame dei disegni di legge con il rendiconto dell'amministrazione dello Stato per il 2013 e l'assestamento del bilancio 2014, vota le mozioni relative agli acquisti degli F35 Joint Strike Fighter e discute le mozioni sullo 'sconto inglese' Ue.

 

- Roma: la commissione Finanze della Camera ascolta i rappresentanti di Bankitalia sul bonus edilizia.

 

- Roma: l'Aula del Senato prosegue l'esame del disegno di legge con le riforme istituzionali.

 

- Roma: la commissione bicamerale per l'attuazione del Federalismo fiscale ascolta il commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli, sul processo di revisione della spesa nelle Regioni e negli enti locali.

 

- Germania: produzione industriale, giugno.

 

- Stati Uniti: richieste di sussidio.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…