SPREAD A 94 PUNTI - PIAZZA AFFARI PARTE POSITIVA (+0,37%) MENTRE PROSEGUE L’ATTESA PER IL VERTICE DELLA BCE - SNAM HA SOTTOSCRITTO CON STATOIL UN ACCORDO PER L'ACQUISTO, PER 130 MILIONI DI EURO, DELLA QUOTA DEL 20% NELLA TRANS ADRIATIC PIPELINE (TAP)

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP/BUND APRE POCO MOSSO A 94 PUNTI

(ANSA) - Apertura poco mossa per lo spread Btp/Bund. Il differenziale segna 94 punti contro i 95 della chiusura della vigilia. Il rendimento espresso è pari all'1,44%.

 

2 - BORSA: MILANO PARTE POSITIVA (+0,37%) MENTRE PROSEGUE ATTESA PER BCE

Radiocor - Piazza Affari apre in lieve rialzo consolidando i guadagni della vigilia, mentre procede il conto alla rovescia verso l'appuntamento con il vertice Bce di giovedi', da cui gli investitori attendono novita' e possibili nuove mosse espansive. Il Ftse All Share sale dello 0,38% e il Ftse Mib dello 0,37%, ma fa ancora meglio Londra (+0,61%), mentre non si allontano dalla parita' gli altri listini principali: Francoforte segna +0,05% e Parigi +0,04%.

 

LOGO BPERLOGO BPER

Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, bene le banche (+1,24% Bper, +1,15% Bpm e +1% Intesa Sanpaolo), ma continua mettersi in evidenza soprattutto il settore del lusso, con Moncler a +2,15%, Ferragamo a +1,87% e Tod's a +1,06%. Debole invece Atlantia (-0,2%). Sul mercato dei cambi, euro poco mosso a 1,0581 dollari (1,0565 ieri in chiusura) e 130,05 yen (130,19), mentre il rapporto dollaro/yen e' a 122,91 (123,22). Guadagna terren o, infin e, il prezzo del petrolio: il future gennaio sul Wti sale dello 0,72% a 41,95 dollari al barile.

eni snam rete gaseni snam rete gas

 

3 - SNAM: ACCORDO PER ACQUISTARE 20% TAP DA STATOIL

(ANSA) - Snam ha sottoscritto con Statoil un accordo di esclusiva per l'acquisto, per 130 milioni di euro, della quota del 20% nella Trans Adriatic Pipeline (Tap), la condotta che trasporterà in Italia il gas del Caspio. Snam inoltre subentrerà a Statoil nello shareholders loan per 78 milioni di euro nominali. Lo annuncia una nota.

 

4 - ZURICH: CEO MARTIN SENN LASCIA A FINE ANNO, INTERIM A TOM DE SWAAN

Radiocor - Il direttore generale del gruppo Zurich Assicurazioni, Martin Senn, lascera' la sua funzione, che svolge dal 2010, alla fine dell'anno. Il presidente del consiglio d'amministrazione Tom de Swaan e' stato designato ceo ad interim con effetto immediato. Lo riferisce una nota spiegando che la ricerca del nuovo ceo e' gia' in corso. Senn, 58 anni, era diventato membro della direzione del gruppo come responsabile degli investimenti 10 anni fa. Di formazione bancaria, aveva occupato ruoli di rilievo in seno a Credit Suisse e presso la compagnia di assicurazioni Swiss Life. La sua partenza non influenzera' l'orientamento strategico della societa', sottolinea la nota del gruppo: Zurich prevede di raggiungere gli obiettivi finanziari fissati per il periodo 2014-2016.

 

tokyo-borsatokyo-borsa

5 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE A +1,34% E TORNA SOPRA QUOTA 20.000 PUNTI

Radiocor - Seduta positiva per la Borsa di Tokyo, con il Nikkei che torna sopra quota 20.000 punti. In chiusura l'indice principale ha guadagnato l'1,34% a 20.012 punti. L'indice esteso Topix ha chiuso a 1.601 punti (+1,37%).

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Clima: appello dei Grandi per salvare il Pianeta, al via la Conferenza di Parigi. Renzi: L'Italia vuole un'intesa vincolante. Il Papa: siamo vicini al suicidio (dai giornali)

 

Cina: Fmi promuove lo yuan che entra nel paniere delle valute di riserva. Lagarde: pietra miliare per l'economia globale (dai giornali)

 

Telecom: i fondi pronti a dire no a Vivendi in cda. Inwit: sfida tra Ei Towers e Cellnex (Il Sole 24 Ore, pag.37). I giochi di Niel, valuta un prestito-titoli per entrare in partita dopo le pretese di Vivendi (Il Messaggero, pag.15)

 

Volkswagen: mille dollari di rimborso ai clienti americani, niente agli italiani (Il Sole 24 Ore, pag.35)

 

Ferrari: via al maxi-prestito. Marchionne, il vero valore si vedra' con lo spin-off (dai giornali)

 

Sace: 800 milioni per la metro di Lima (dai giornali)

 

Birra: maxi-fusione, Peroni finise di nuovo in vendita (Il Messaggero, pag.15)

 

Rcs: nuovi contrasti sui paletti dell'accordo con le banche (Il Messaggero, pag.16)

 

Pil: Prodi, 'Caro Padoan, se l'economia va male, non e' colpa dell'Isis' (Il Fatto, pag.9)

 

Competitivita': Squinzi, serve subito un piano per l'innovazione diffusa. Prodi: burocrazia mostruosa, anche i cinesi ci evitano. Guidi: pronti ad ampliare il credito d'imposta (Il Sole 24 Ore, pag.1) bab

 

Vatileaks: Il Papa: 'Continueremo a far pulizia. Le nomine? Commessi errori' (dai giornali)

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO