SPREAD BTP APRE IN RIALZO A 125 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN CALO (-1,12%) - BANCA CENTRALE RUSSA: “L’INFLAZIONE POTREBBE SUPERARE IL 15%”

azimut h continuity and newness 4924 2 zoomazimut h continuity and newness 4924 2 zoom

1 - CRISI: SPREAD BTP APRE IN RIALZO A 125 PUNTI

 (ANSA) - Lo spread tra Btp e Bund è in rialzo in avvio di settimana a 125 punti contro i 120 della chiusura di venerdì. Il rendimento del titolo decennale italiano è dell'1,62%.

 

2 - BORSA: MILANO APRE IN CALO (-1,12%) - GIÙ ENEL, EXOR E UNICREDIT, BENE SOLO AZIMUT E BPM

 (ANSA) - Avvio di seduta in calo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib cede l'1,12% a 20.520 punti. Enel (-1,9%), Exor (-1,7%) e Unicredit (-1,54%) sono i titoli peggiori, tengono Azimut (+0,87%) e Bpm (+0,32%), unici rialzi in un listino quasi completamente in rosso.

LA SEDE DELLA BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO - A PIAZZA MEDA A MILANOLA SEDE DELLA BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO - A PIAZZA MEDA A MILANO

 

3 - BANCA ETRURIA: ACCORDO SINDACALE PESA DA 45 A 55 MLN SU 2014

 (ANSA) - L'accordo sindacale siglato lo scorso 7 febbraio pesa tra i 45 ed i 55 milioni di euro sui conti del 2014, a seconda delle effettive adesioni dei dipendenti al piano di prepensionamenti. A regime, invece, il risparmio complessivo per il costo del personale sarà di 32 milioni di euro circa. E' quanto si legge in una nota diffusa dalla Banca.

 

4 - RUSSIA: BANCA CENTRALE, INFLAZIONE POTREBBE SUPERARE 15%

(ANSA) - L'inflazione quest'anno in Russia potrebbe superare il 15%. Lo ha detto la governatrice della banca centrale russa, Elvira Nabiullina in un'intervista a Bloomberg ripresa dalle agenzie russe.

 

banca etruriabanca etruria

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Banche: presto una legge per far ripartire il credito. Si chiama 'Bad bank di sistema', Padoan avrebbe gia' ottenuto il via libera dall'Europa (La Stampa pagg. 1,2,3 e 6)

 

Popolari: la superpopolare del Nord, pronte Verona, Milano e Ubi. Azzi: 'Piccolo risiko anche per le Bcc'. Da domani i conti 2014 poi aggregazioni (Corriere Economia pagg.1 8 e 9) Nel Nord-Est vince il campanilismo. Tutti contro le nozze fra le Popolari. Veneto Banca e Vicenza a rischio scalata (La Stampa pagg.2-3)

 

Fisco: conti in Svizzera, arriva l'elenco; tra re e star anche 7mila italiani (dai giornali) Il rientro dei capitali prende quota negli studi. Sondaggio del Sole 24 Ore sul gradimento della voluntary tra professionisti e gestori del risparmio (Il Sole 24 Ore del Lunedi' pagg. 1-3)

Putin Medvedev Berlin gay pride poster Putin Medvedev Berlin gay pride poster

 

Grecia: Tsipras sfida la Ue, 'manterro' le promesse e chiedero' a Berlino i danni di guerra'. Scintille tra Italia e Grecia. Varoufakis:'Italia a rischio bancarotta'; replica il ministro italiano Padoan: 'Frase fuori luogo' (dai giornali)

 

Riforme: L'ultimatum di Renzi, l'Italicum non cambia, non medio. Berlusconi: 'Faremo opposizione a 360 gradi (dai giornali) Intervista al ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi: 'Sulla legge elettorale non si torna indietro' (La Stampa pag.7)

 

Compagnie aeree: in cig e stipendiati, la truffa dei piloti Alitalia, Meridiana e Wind Jet che volavano per compagnie straniere senza comunicarlo all'Inps. Il raggiro e' costato 7,5 milioni (dai giornali)

 

PUTIN MEDVEDEV UNA POLTRONA PER DUE PUTIN MEDVEDEV UNA POLTRONA PER DUE

Lusso: Italia-Francia? coppia vincente. Intervista ad Antoine Arnauld, figlio del patron di Lvmh. 'Nessun interesse per Ferragamo' (CorriereEconomia pagg.1 e 3)

 

Ovs: accelera sulla quotazione in Piazza Affari (Affari&Finanza la Repubblica pag.17)

 

Nucleare: 1,5 miliardi in palio, cosi' Renzi vuole vincere la scommessa sulle scorie (Affari& Finanza la Repubblica pag.8-9)

 

Assicurazioni: reati lievi, nel mirino la discrezionalita' ai pm. Intervista al dg di Ania, Dario Focarelli: 'Servono paletti chiari, si rischia un boom di frodi assicurative con premi alle stelle (Il Messaggero pag.14)

 

- APPROVAZIONE DATI CONTABILI: Finecobank, Mediobanca.

 

- Milano: incontro organizzato da Hsbc in collaborazione con Gruppo 24 Ore 'Global Connectivity Forum 2015. Mercati mondiali e global operations: efficienza operativa e controllo del rischio'. Partecipano, tra gli altri, Giuseppe Zampini, a.d. Ansaldo Energia; Gorno Tempini, a.d. di Cassa Depositi e Prestiti.

 

- Milano: Mobility Conference 2015 'Destinazione Domani. Citta' Metropolitana e Mobilita' Intelligente'. Ore 10,00. Partecipano, tra gli altri, Giuliano Pisapia, Sindaco Milano; Carlo Sangalli, Presidente Camera di Commercio Milano; Gianfelice Rocca, Presidente Assolombarda; Michele Mario Elia, a.d. Ferrovie dello Stato Italiane; Piero Fassino, Presidente Anci; Vittorio Di Paola, Presidente Comitato Tecnico Infrastrutture, Logistica e Mobilita' Confindustria; Pietro Modiano, Presidente Gruppo Sea; Alberto Ribolla, Presidente Confindustria Lombardia; Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia; Maurizio Lupi, Ministro dei Trasporti.

 

- Milano: incontro Fondazione Cariplo 'Trideo. TRansforming IDEas in Oncological research award'. Ore 10,30. Partecipa, tra gli altri, Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo.

 

- Bergamo: Assemblea Annuale Giovani Imprenditori. Ore 17,30. Partecipa, tra gli altri, Marco Gay, Vice Presidente Confindustria e Presidente G.I. di Confindustria.

 

- Roma: convegno sulla collaborazione tra Esercito e industria cui partecipano, tra gli altri, il ministro della Difesa, Roberto Pinotti e l'a.d. e d.g. di Finmeccanica, Mauro Moretti

 

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?