SPREAD BTP-BUND APRE A 273 PUNTI

- Roberto Sommella ha lasciato "Milano Finanza": farà il capo delle Relazioni esterne dell'Antitrust

1 - SPREAD BTP-BUND APRE A 273 PUNTI
(ANSA) -
Il differenziale Btp-Bund apre a 273,2 punti, in linea con la chiusura di ieri (272) e con un rendimento al 4,29%.

2 - BORSA: MERCATI EUROPEI CREDONO NELLA FED, MILANO LA MIGLIORE CON +0,45%
Radiocor -
Partono con il segno piu' le Borse europee, anche se con cautela, con gli occhi puntati sulle dichiarazioni che arriveranno sta sera da Oltreoceano. Dalla conferenza di Ben Bernanke di questa sera gli investitori si attendono indicazioni precise e decisive sul futuro degli acquisti di titoli a sostegno dell'economia, un'indicazione che potrebbe dare una svolta al tono dei mercati. In avvio di giornata, dunque, il Ftse Mib sale dello 0,45% e il Ftse All Share dello 0,46%.

Piu' caute le altre Borse europee con Londra e Parigi che in avvio segnano +0,12%, mentre Francoforte sale dello 0,25%. Saipem tenta un recupero con un +1,87% dopo il tracollo di lunedi', ben intonata Finmeccanica dopo le notizie di nuovi ordini per Atr. In rialzo Rcs (+3,69%) all'indomani della notizia della non adesione all'aumento di capitale del primo azionista singolo Giuseppe Rotelli. Anche sul valutario movimenti prudenti in attesa delle indicazioni della Fed di stasera sull'evolversi della politica monetaria. L'euro e' scambiato a 1,3403 dollari (vicino ai massimi da quattro mesi toccati ieri a 1,3415, 1,33977 a fine giornat a) e 127,46 (da 127,95). Il dollaro/yen e' a 95,145 (da 95,495). Petrolio in leggero rialzo a 98,96 dollari al barile (+0,53%).

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE IN RIALZO SU ATTESA DECISIONI FED (+1,83%)
Radiocor -
Seduta all'insegna del toro alla Borsa di Tokyo. L'indice Nikkei dei titoli guida ha guadagnato l'1,83% a 13.245,22 punti. Il mov imento rialzista e' stato favorito dall'ottimismo sulle decisioni che prendera' il Comitato di politica monetaria della Fed. Ottimismo che ha sostenuto anche la seduta di Wall Street. Favorevole al rialzo dell'azionario anche l'indebolimento dello yen nei confronti del dollaro.

4 - MORNING NOTE
Radiocor

G-8: offensiva globale sulla lotta all'evasione. Letta, rispettiamo gli impegni Ue, asse con Obama sul lavoro(Il Sole 24 Ore, apertura); Intesa al G8 sui paradisi fiscali. Il Governo e i giovani: contratti a termine piu' facili fino al 2015 (Corriere della Sera, apertura); Lotta all'evasione e ai paradisi fiscali. Letta, priorita' lavoro (la Repubblica, pag.1); Evasione e lavoro intesa al G8 (Il Messaggero, apertura); G8, promesse ma pochi fatti (l'Unita', apertura)

Bce: Draghi, aperti a misure non standard. Accenno a possibilita' di tassi negativi (Il Sole 24 Ore, pag.4)

Fed: si prepara al dopo-Bernanke (Il Sole 24 Ore, pag.5)

Saipem: l'ad Vergine, 'Risolvera' le criticita' (Il Sole 24 Ore, pag.29.

Rcs: Rotelli non sottoscrive l'aumento. Il primo azionista si diluira' dal 16,6% al 4,16%. Della Valle valuta se inserirsi per crescere nel capitale (Il sole 24 Ore, pag.27)

Editoria: Legnini, 'Un pacchetto per l'emergenza (intervista a Il Sole 24 Ore, pag.19)

Rai: cosi' la smantellano. Oggi Catricala' e Zanonato presentano la riforma del governo (il Fatto Quotidiano, apertura)

Lockheed, l'Italia riapre la commessa sui caccia F-35 (Il Sole 24 Ore, pag.28)

Acciaio di Terni, vendita a rischio (Il Sole 24 Ore, pag.39)

Antitrust: Poste, trasporti, energia e banche. 'La concorrenza e' ancora lontana' (la Repubblica, pag.20)

Ddl semplificazioni: Ritardi Pa, indennizzo prima alle Pmi (Il Sole 24 Ore, pag.1)

Decreto 'del fare': Salta l'estensione della Robin Tax (Il Sole 24 Ore, pag.9); Slittano Tobin tax e cessioni pubbliche (Corriere della sera, pag.6)

Milano - convegno 'Il rapporto tra banche, professionisti e imprenditori nell'accesso al credito'. Organizzato da Ascri e Sda Bocconi. Partecipa, t ra gli altri, Angelo Provasoli, Universita' Commerciale Luigi Bocconi.

Parigi - 50.mo Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio.

Roma - Consiglio dei ministri. All'ordine del giorno l'esame del Ddl sulle semplificazioni.

Roma - assemblea nazionale di Confesercenti.

Roma - assemblea annuale Assocarta 'La carta in piu': via i nodi competitivi per una piena sostenibilita''.

Roma - convegno 'I vantaggi del mercato libero dell'elettricita' e del gas', promosso da Nomisma Energia. Partecipano, tra gli altri, Massimo Mucchetti, presidente commissione Industria del Senato; Guido Bortoni, presidente Autorita' energia elettrica e gas; Pippo Ranci, Assoelettrica; Angelo Zaccari, Eni Gas & Power; Paolo Vigevano, Acquirente Unico. E' previsto l'intervento di Flavio Zanonato, ministro dello Sviluppo economico.

Bruxelles: Brussels Economic Forum partecipa Olli Rehn.

 

ROBERTO SOMMELLASEDE FINMECCANICA FINMECCANICA GIUSEPPE ROTELLI GIUSEPPE ROTELLIRCS SAIPEM

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?