SPREAD BTP BUND IN RIALZO A 124 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN CALO (-0,66%) - MPS NON FA PREZZO (+19% TEORICO), GIÙ BPM, BENE MEDIOBANCA

mps logomps logo

1 - SPREAD BTP BUND IN RIALZO A 124 PUNTI

(ANSA) - Apertura di settimana in rialzo per lo spread tra il Btp e il Bund tedesco che segna 124 punti sull'onda delle incertezze per la situazione in Grecia. Il tasso di interesse del titolo decennale italiano è all'1,84%.

 

2 - MILANO APRE IN CALO (-0,66%) - MPS NON FA PREZZO (+19% TEORICO), GIÙ BPM, BENE MEDIOPBANCA

(ANSA) - Avvio di seduta negativo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib segna un calo dello 0,66% a 23.625 punti. Non riesce a fare prezzo Mps (+19,92% il teorico), mentre scivola Bpm (-2,2%). In rialzo Mediobanca (+0,32%).

borsa Tokyoborsa Tokyo

 

3 - TOKYO CHIUDE IN RIALZO, +0,74%, NUOVO RECORD NIKKEI

(ANSA) - Nuova chiusura in rialzo per la Borsa di Tokyo che archivia la seduta con un aumento dello 0,74% ed un nuovo record per l'indice principale da quindici anni a questa parte a 20.413,7 punti. Ad incidere sulla volata la debolezza dello yen ed i buoni dati sull'export.

 

UNIPOLSAIUNIPOLSAI

4 - UNIPOLSAI: RILEVA ATTIVITÀ ALBERGHIERA UNA PER OLTRE 286 MLN

(ANSA) - UnipolSai ha sottoscritto un accordo per l'acquisto delle attività di gestione e per gli alberghi di Una per complessivi 286,6 milioni di euro (27,6 milioni il ramo d'azienda e 259 milioni gli immobili). Lo si legge in una nota in cui viene indicato che la Compagnia ha operato tramite le controllate Atahotels e UnipolSai Investimenti. Quest'ultima, a sua volta, ha agito per conto del fondo immobiliare Athens Re. Dall'unione tra AtaHotels e Una nascerà una catena di oltre 50 strutture, con circa 8.600 camere ed un fatturato di oltre 170 milioni.

ENNIO DORIS CON ALLE SPALLE UN RITRATTO D ANNATA DI BERLUSCONIENNIO DORIS CON ALLE SPALLE UN RITRATTO D ANNATA DI BERLUSCONI

 

5 - ASIA POSITIVA CON ESPORTAZIONI GIAPPONE, TOKYO +0,74%

(ANSA) - Hanno chiuso in rialzo le Borse orientali, da Tokyo (+0,74%) a Seul (+1,1%) e Sidney (+1%), insieme ad Hong Kong (+1,7%) e Shanghai (+2,58%), dopo i dati sulle esportazioni giapponesi in aprile (+8%), cresciute di 2 punti oltre le stime. Non si può dire altrettanto dei futures sull'Europa, che appaiono contrastati, dopo i problemi di liquidità annunciati dalla Grecia, con cui Ue, Fmi e Bce non hanno ancora raggiunto un accordo. Chiusa Wall Street che festeggia il Memorial Day Usa.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Milano - assemblea Bioera. Per bilancio al 31/12/14.

 

Milano - assemblea Fnm. Per bilancio al 31/12/14.

 

Milano - incontro Comune di Milano e BPM per la presentazione di 'Palazzo Marino Palazzo Museo'.Partecipano, tra gli altri, Giuliano Pisapia, sindaco di Milano; Mario Anolli, presidente cdg Bpm.

 

Milano - incontro stampa di Ennio Doris, amministratore delegato di Mediolanum.

 

Bergamo - visita inaugurale della nuova area terminal dell'Aeroporto di Milano Bergamo, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.

 

Roma - cerimonia di consegna del Premio Ispi 2015 a Federica Mogherini, Alto rappresentante dell'Unione europea per gli Affari esteri.

 

Italia - l'Istat rende noti i dati della stima preliminare del commercio estero extra Ue relativi ad aprile.

 

Grecia: l'Europa trema per lo spettro del default. Il ministro dell'Interno: abbiamo finito i soldi, il Governo non rimborsera' l'Fmi a giugno. Varoufakis: abbiamo gia' dato. Schaeuble: devono rispettare gli impegni al 100% (dai giornali)

 

Fca: il rifiuto di Gm alla proposta di fusione avanzata da Marchionne. Per il manager del Lingotto alleanze necessarie. A marzo la proposta di Fca 'per creare una superpotenza nel settore' (dai giornali)

 

Mps: Siena piu' vicina a Parigi, un asse francese per il credito. Da Parigi e Madrid i potenziali interessi dall'estero, in Italia invece solo Ubi potrebbe investire (Corriere Economia, pag 2). Faro Consob sull'aumento di capitale: ci sara' una forte diluizione, 'possibili anomalie di prezzo' (Sole 24 Ore sabato, pag 21)

 

RaiWay: Rossotto, aperti ad alleanze con EiTower, 'noi aggregatore naturale'. 'Razionale l'integrazione, ma a controllo pubblico'. (Corriere Economia, pag 11)

 

Demanio: il programma di dismissioni per caserme, ville e altri immobili pubblici entro il 2017, dote da 2 miliardi (Sole 24 Ore, pag 1)

 

Made in Italy: resa dei conti a Bruxelles, in gioco quasi 100 miliardi di export (Repubblica Affari & Finanza, pag 1)

 

Autostrade: il Governo verso il no alle proroghe delle concessioni. Pronta la modifica dello Sblocca-Italia: piu' vincoli ai rinnovi automatici (Corriere della Sera, pag 17)

 

Immobili: boom di investimenti esteri, in tre mesi oltre 2 miliardi di acquisti. Invimit, la scelta di Padoan: a breve il rinnovo del cda (Repubblica Affari & Finanza, pag 4)

 

Giochi: il Lotto va all'asta, prezzo 700 milioni. Per la prima volta va a gara la gestione del gioco che vale 6 miliardi l'anno (Messaggero, pag 15)

 

Spagna: il voto di protesta scuote il Paese, liste anti-austerity legate a Podemos conquistano Barcellona e Madrid (dai giornali)

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)