SPREAD BTP BUND IN RIBASSO A 108 PUNTI - LA CORTE DEI CONTI BOCCIA LA LEGGE DI STABILITÀ: “LASCIA SULLO SFONDO NODI IRRISOLTI. CI SONO COPERTURE TEMPORANEE: SERVIRANNO AUMENTI DI ENTRATE O CONSISTENTI TAGLI AL BILANCIO”

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP BUND IN RIBASSO A 108 PUNTI

(ANSA) - Avvio di giornata in lieve calo per lo spread tra il Btp e il Bund che segna 108 punti (109 punti ieri in chiusura di giornata) con un rendimento dell'1,63%.

 

2 - BORSA: AVVIO TRANQUILLO, MERCATI GUARDANO A DRAGHI E DATI LAVORO USA

Radiocor - Avvio di seduta poco mosso per le Borse europee, che attendono di ascoltare il discorso del presidente della Bce, Mario Draghi, che parlera' in serata a Francoforte, per cercare di cogliere indizi sul probabile potenziamento del quantitative easing. I mercati guardano inoltre alla pubblicazione dei dati sul mercato del lavoro Usa, che arriveranno domani per quanto riguarda la rilevazione Adp e venerdi' in via ufficiale, che daranno indicazioni importanti sullo stato di salute dell'economia americana e quindi, di riflesso, sulle prossime mosse della Fed.

 

yooxyoox

A Milano il Ftse All Share segna +0,12% e il Ftse Mib +0,1%. Appena sotto la parita' Francoforte (-0,22%) e Parigi (-0,11%), mentre Londra segna +0,1%. Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione si mettono in evidenza Yoox-Net-A-Porter (+1,3%) e Finmeccanica (+1,1%). Quest'ultima ha completato la cessione di Ansaldo Sts (-0,26% ) e AnsaldoBreda ai giapponesi di Hitachi. Deboli invece Anima Holding (-0,23%) e UniCredit (-0,25%). Bocce ferme anche sul mercato dei cambi: l'euro vale 1,1024 dollari (1,1014 ieri in chiusura) e 133,01 yen (133,02), mentre il rapporto dollaro/yen e' a 120,65 (120,77). In lieve rialzo infine il prezzo del petrolio: il future dicembre sul Wti segna +0,17% a 46,22 dollari al barile.

 

3 - CORTE DEI CONTI, COPERTURE TEMPORANEE MANOVRA,CLAUSOLE RINVIATE

(ANSA) - La legge di Stabilità "sconta il carattere temporaneo di alcune coperture e il permanere di clausole di salvaguardia rinviate al futuro" per cui saranno necessari "consistenti tagli di bilancio o aumenti di entrate" a partire dal 2017. Così il presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri in audizione in Senato.

corte conticorte conti

 

4 - L.STABILITÀ: C.CONTI,NODI IRRISOLTI, DA P.A A PENSIONI

(ANSA) La legge di Stabilità usando "al massimo gli spazi di flessibilità" in deficit "riduce esplicitamente i margini di protezione dei conti pubblici" e "lascia sullo sfondo nodi irrisolti (clausole, contratti pubblici, pensioni) e questioni importanti" come il riassetto del finanziamento degli enti locali. Così la Corte dei Conti.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

LEGGE DI STABILITA': scontro tra Governo e Regioni su sanita' e tasse. Renzi convoca i Governatori, 'Ora ci divertiamo' (dai quotidiani). Squinzi: e' una legge espansiva, mancano Sud e Ricerca. I dubbi del Senato sulla 'clausola Iva (Il Sole 24 Ore pag.1-2-5).

 

MERCATI: Borse in rialzo in vista del 'Qe2'. Salgono i rendimenti dei titoli di Stato (Il Sole 24 Ore pag.1-6).

 

TELECOM: Padoan vede Recchi. Oggi Niel all'esame Consob (dai quotidiani).

corte conticorte conti

 

FINMECCANICA: Ansaldo Breda e Sts passano a Hitachi (dai quotidiani).

 

SAIPEM: cosi' gli accordi tra Eni e Fsi, il limite del 5% (Il Corriere della Sera pag.31). La sentenza: 'Scaroni non sfrutto' il sistema corruttivo' (dai quotidiani).

 

BCE: nel mirino per gli incontri con i banchieri (dai quotidiani).

 

VENETO BANCA: Carrus, 'Prima l'Ipo e poi la fusione'. Parla l'a.d. (Il Sole 24 ore pag.35). Bsi a un passo dall'acquisto di Bim (Il Messaggero pag.21).

 

UNICREDIT: trova l'intesa con Pimco. Newco per gli Npl (Il Sole 24 ore pag.35). Ghizzoni ai dipendenti: 'UniCredit corretta' (Il Corriere della Sera pag.31).

 

matteo renzi pier carlo padoanmatteo renzi pier carlo padoan

VISA: si ricompra l'Europa. Per le banche italiane un impatto da 600 milioni (Il Sole 24 Ore pag.35).

 

BANCHE ESTERE: Rosa, 'Le alleanze non bastano, nasceranno tre gruppi'. Parla il presidente dell'Aibe (Qn-La Nazione pag.36).

 

VOLKSWAGEN: per il dieselgate nel mirino degli Usa anche i motori piu' potenti (dai quotidiani).

 

AUTO: rallenta la crescita. Fca batte il mercato. Male Volkswagen (dai quotidiani).

 

MULTIUTILITY: Hera, Acea e Iren ballano da sole. Le grandi imprese a caccia di prede (QN-La Nazione pag.32).

 

IMPRESE: Cipolletta, 'Una nuova piattaforma per sviluppare le start up'. Parla il presidente di Aifi (Il Sole 24 Ore pag.37). Al Sud arriva solo il 16% degli incentivi alle industrie (Il Mattino pag.1-13).

 

MADE IN ITALY: Antares Vision, lo spin off diventato un gigante (Avvenire pag.21).

 

EXPO 2015: va in archivio con un ottobre da record (Il Sole 24 Ore pag.13).

 

PREVIDENZA: il gelo di Renzi sui dossier di Boeri (Il Corriere della Sera pag.1-8).

 

FISCO: Corte dei conti, con l'8 per mille Chiesa favorita, buco per il fisco (dai quotidiani).

 

IMMOBILI: proprietari in affitto, beffa sulla prima casa, ci pagheranno le tasse(la Repubblica pag.27)

 

FEDERMECCANICA: Storchi, 'Segnali di ripresa ma i nuovi contratti andranno ripensati'. Parla il presidente (la Repubblica pag.27). Palombella (Uilm): 'Noi metalmeccanici insieme rilanceremo il contratto nazionale' (l'Unita' pag.10).

 

VATICANO: fughe di notizie, arrestati monsignor Balda e la consulente Chaouqui (dai quotidiani).

 

MAFIA: la rivolta di Bagheria, imprenditori coraggiosi vittime del racket fanno arrestare 22 mafiosi (dai quotidiani). Alfano: 'La Mafia e' in ginocchio. Ora aiuti a chi denuncia. Imprenditori fidatevi, lo Stato e' con voi'. Parla il ministro dell'Interno (Avvenire pag.1-7)

 

TURCHIA: Erdogan, 'Ora il mondo deve rispettarci' (dai quotidiani).

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…