SPREAD BTP BUND IN RIBASSO A 108 PUNTI - LA CORTE DEI CONTI BOCCIA LA LEGGE DI STABILITÀ: “LASCIA SULLO SFONDO NODI IRRISOLTI. CI SONO COPERTURE TEMPORANEE: SERVIRANNO AUMENTI DI ENTRATE O CONSISTENTI TAGLI AL BILANCIO”

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP BUND IN RIBASSO A 108 PUNTI

(ANSA) - Avvio di giornata in lieve calo per lo spread tra il Btp e il Bund che segna 108 punti (109 punti ieri in chiusura di giornata) con un rendimento dell'1,63%.

 

2 - BORSA: AVVIO TRANQUILLO, MERCATI GUARDANO A DRAGHI E DATI LAVORO USA

Radiocor - Avvio di seduta poco mosso per le Borse europee, che attendono di ascoltare il discorso del presidente della Bce, Mario Draghi, che parlera' in serata a Francoforte, per cercare di cogliere indizi sul probabile potenziamento del quantitative easing. I mercati guardano inoltre alla pubblicazione dei dati sul mercato del lavoro Usa, che arriveranno domani per quanto riguarda la rilevazione Adp e venerdi' in via ufficiale, che daranno indicazioni importanti sullo stato di salute dell'economia americana e quindi, di riflesso, sulle prossime mosse della Fed.

 

yooxyoox

A Milano il Ftse All Share segna +0,12% e il Ftse Mib +0,1%. Appena sotto la parita' Francoforte (-0,22%) e Parigi (-0,11%), mentre Londra segna +0,1%. Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione si mettono in evidenza Yoox-Net-A-Porter (+1,3%) e Finmeccanica (+1,1%). Quest'ultima ha completato la cessione di Ansaldo Sts (-0,26% ) e AnsaldoBreda ai giapponesi di Hitachi. Deboli invece Anima Holding (-0,23%) e UniCredit (-0,25%). Bocce ferme anche sul mercato dei cambi: l'euro vale 1,1024 dollari (1,1014 ieri in chiusura) e 133,01 yen (133,02), mentre il rapporto dollaro/yen e' a 120,65 (120,77). In lieve rialzo infine il prezzo del petrolio: il future dicembre sul Wti segna +0,17% a 46,22 dollari al barile.

 

3 - CORTE DEI CONTI, COPERTURE TEMPORANEE MANOVRA,CLAUSOLE RINVIATE

(ANSA) - La legge di Stabilità "sconta il carattere temporaneo di alcune coperture e il permanere di clausole di salvaguardia rinviate al futuro" per cui saranno necessari "consistenti tagli di bilancio o aumenti di entrate" a partire dal 2017. Così il presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri in audizione in Senato.

corte conticorte conti

 

4 - L.STABILITÀ: C.CONTI,NODI IRRISOLTI, DA P.A A PENSIONI

(ANSA) La legge di Stabilità usando "al massimo gli spazi di flessibilità" in deficit "riduce esplicitamente i margini di protezione dei conti pubblici" e "lascia sullo sfondo nodi irrisolti (clausole, contratti pubblici, pensioni) e questioni importanti" come il riassetto del finanziamento degli enti locali. Così la Corte dei Conti.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

LEGGE DI STABILITA': scontro tra Governo e Regioni su sanita' e tasse. Renzi convoca i Governatori, 'Ora ci divertiamo' (dai quotidiani). Squinzi: e' una legge espansiva, mancano Sud e Ricerca. I dubbi del Senato sulla 'clausola Iva (Il Sole 24 Ore pag.1-2-5).

 

MERCATI: Borse in rialzo in vista del 'Qe2'. Salgono i rendimenti dei titoli di Stato (Il Sole 24 Ore pag.1-6).

 

TELECOM: Padoan vede Recchi. Oggi Niel all'esame Consob (dai quotidiani).

corte conticorte conti

 

FINMECCANICA: Ansaldo Breda e Sts passano a Hitachi (dai quotidiani).

 

SAIPEM: cosi' gli accordi tra Eni e Fsi, il limite del 5% (Il Corriere della Sera pag.31). La sentenza: 'Scaroni non sfrutto' il sistema corruttivo' (dai quotidiani).

 

BCE: nel mirino per gli incontri con i banchieri (dai quotidiani).

 

VENETO BANCA: Carrus, 'Prima l'Ipo e poi la fusione'. Parla l'a.d. (Il Sole 24 ore pag.35). Bsi a un passo dall'acquisto di Bim (Il Messaggero pag.21).

 

UNICREDIT: trova l'intesa con Pimco. Newco per gli Npl (Il Sole 24 ore pag.35). Ghizzoni ai dipendenti: 'UniCredit corretta' (Il Corriere della Sera pag.31).

 

matteo renzi pier carlo padoanmatteo renzi pier carlo padoan

VISA: si ricompra l'Europa. Per le banche italiane un impatto da 600 milioni (Il Sole 24 Ore pag.35).

 

BANCHE ESTERE: Rosa, 'Le alleanze non bastano, nasceranno tre gruppi'. Parla il presidente dell'Aibe (Qn-La Nazione pag.36).

 

VOLKSWAGEN: per il dieselgate nel mirino degli Usa anche i motori piu' potenti (dai quotidiani).

 

AUTO: rallenta la crescita. Fca batte il mercato. Male Volkswagen (dai quotidiani).

 

MULTIUTILITY: Hera, Acea e Iren ballano da sole. Le grandi imprese a caccia di prede (QN-La Nazione pag.32).

 

IMPRESE: Cipolletta, 'Una nuova piattaforma per sviluppare le start up'. Parla il presidente di Aifi (Il Sole 24 Ore pag.37). Al Sud arriva solo il 16% degli incentivi alle industrie (Il Mattino pag.1-13).

 

MADE IN ITALY: Antares Vision, lo spin off diventato un gigante (Avvenire pag.21).

 

EXPO 2015: va in archivio con un ottobre da record (Il Sole 24 Ore pag.13).

 

PREVIDENZA: il gelo di Renzi sui dossier di Boeri (Il Corriere della Sera pag.1-8).

 

FISCO: Corte dei conti, con l'8 per mille Chiesa favorita, buco per il fisco (dai quotidiani).

 

IMMOBILI: proprietari in affitto, beffa sulla prima casa, ci pagheranno le tasse(la Repubblica pag.27)

 

FEDERMECCANICA: Storchi, 'Segnali di ripresa ma i nuovi contratti andranno ripensati'. Parla il presidente (la Repubblica pag.27). Palombella (Uilm): 'Noi metalmeccanici insieme rilanceremo il contratto nazionale' (l'Unita' pag.10).

 

VATICANO: fughe di notizie, arrestati monsignor Balda e la consulente Chaouqui (dai quotidiani).

 

MAFIA: la rivolta di Bagheria, imprenditori coraggiosi vittime del racket fanno arrestare 22 mafiosi (dai quotidiani). Alfano: 'La Mafia e' in ginocchio. Ora aiuti a chi denuncia. Imprenditori fidatevi, lo Stato e' con voi'. Parla il ministro dell'Interno (Avvenire pag.1-7)

 

TURCHIA: Erdogan, 'Ora il mondo deve rispettarci' (dai quotidiani).

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)