SPREAD BTP-BUND PARTE STABILE A 256 PUNTI

1 - SPREAD BTP-BUND PARTE STABILE A 256 PUNTI
(ANSA) - Avvio stabile per lo spread Btp-Bund. Il differenziale fra il decennale italiano e quello tedesco segna 256 punti, lo stesso livello della chiusura di ieri, dopo un breve rialzo nei primi momenti della seduta. Il rendimento è pari al 3,86%.

2 - BORSA: INDICI CONTINUANO TREND AL RIALZO, +0,21% MILANO
Radiocor - Avvio di seduta ancora all'insegna del rialzo per le Borse europee, dopo la buona performance della vigilia. A incoraggiare gli ordini in acquisto e' stata anche la performance di Wall Street, dove ieri per la prima volta in assoluto l'indice Dow Jones ha superato al rialzo la soglia psicologica dei 15mila punti. Milano guadagna lo 0,2%, Parigi lo 0,33% e Francoforte lo 0,14%. A Piazza Affari sono in lieve rialzo le azioni delle banche, ancora in festa per il basso livello dello spread che ha aperto a 256 punti.

Sono repentinamente scattate al rialzo le azioni di Finmeccanica (+3,8%) e quelle di Pirelli (+5,8%), mentre le Enel cedono lo 0,74%, all'indomani della pubblicazione dei conti del primo trimestre, archiviati con un utile netto di 852 milioni (-26,2%). I vertici della societa' elettrica hanno inoltre autorizzato l'emissione di uno o piu' prestiti obbligazionari (come titoli ibridi) per un importo fino a 5 miliardi entro fine 2014.

L'effetto conti continua a spingere all'ingiu' le A2a (-0,8%), penalizzate anche dalle prospettive grigie delineate per il 2013 dal management dell'azienda. Telecom accusa una flessione di oltre il 2% nell'attesa di novita' dal consiglio di amministrazione che si riunisce questa mattina per analizzare sia i conti trimestrali, sia i dossier caldi sullo scorporo della rete e sull'eventuale matrimonio con 3 Italia. Sul fronte dei cambi l'euro oscilla attorno alla soglia di 1,31 dollari. E' inoltre scambiato a 129,47 yen, mentre il dollaro-yen si attesta a 98,82. Il petrolio (wti) e' scambiato a 95,87 dollari al barile in progresso dello 0,26%.

3 - BORSA TOKYO: CHIUDE IN RIALZO DELLO 0,74% E AGGIORNA I MASSIMI
Radiocor - Ancora una seduta positiva per la Borsa di Tokio. Dopo il rialzo segnato ieri (+3,55%) l'Indice Nikkei ha aggiornato i massimi degli ultim i 5 anni, arrivando a guadagnare un ulteriore 0,74% e attestandosi a quota 14.285,69. A trainare la Borsa giapponese sono state le buone performance dei listini americani e i dati positivi sulla bilancia commerciale cinese.

4 - CINA: SURPLUS COMMERCIALE APRILE BALZA A 18,2 MLD $, OLTRE LE ATTESE
Radiocor - La bilancia commerciale cinese ha registrato ad aprile un surplus di 18,2 miliardi di dollari, in miglioramento rispetto al disavanzo di 880 milioni di dollari di marzo. Il risultato e' migliore delle previsioni che accreditavano, per il mese scorso, un avanzo commerciale di 15,6 miliardi di dollari. Le importazioni, sempre ad aprile, sono aumentate del 16,8% a 168,9 miliardi di dollari, contro attese per un progresso dell''11,6%, mentre le esportazioni hanno segnato un incremento del 14,7% a 187,1 miliardi, sopra il +8,6% stimato.

5 - MORNING NOTE
Radiocor

Mercati: effetto-tassi, borse in rally. Milano la migliore d'Europa, spread BTp-bund in calo a 251 punti base (dai giornali)

Crisi: Il Governo accelera sull'Imu. Per il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, la priorita' e' ridurre le tasse sul lavoro (dai giornali). 'Troveremo i due miliardi per compensare l'Imu ai Comuni', afferma Pier Paolo Baretta, sottosegretario all'Economia (intervista al Messasggero pag. 5). Per il ministro del Tesoro Saccomanni risorse dal calo dello spread (dai giornali). Per il presidente di Confcommercio Sangalli l'Iva non deve aumentare (intervista al Corriere della Sera pag. 31). Italiani in fuga verso la Germania:+40% gli immigrati (Il Sole 24 Ore pag. 1). Per gli italiani l'Europa non e' piu' un'opportunita' (La Stampa pag. 1 e 2)

Governo: Eletti i presidenti di commissione di Camera e Senato. Stop a Nitto Palma, candidato alla presidenza della commissione Giustizia, Pdl accusa il Pd (dai giornali). Berlusconi vede nero: cosi' non va. Letta a consulto da Napolitano. Il presidente del Consiglio portera' i ministri in ritiro in un'abbazia in Toscana domenica prossima (dai giornali).

Telecom: oggi cda decisivo sui dossier dell'integrazione con 3 Italia e sullo scorporo della rete (dai giornali). All'esame del cda una holding per favorire l'ingresso di cinesi e Cdp (La Repubblica pg. 22)

Bankitalia: Salvatore Rossi nuovo direttore generale (dai giornali)

Mediaset: primi contatti per Premium (Il Sole 24 Ore pag. 289

Ansaldo Sts e Breda: nel mirino del gruppo giapponese Hitachi (Il Sole 24 Ore pag. 29)

Fiat: punta sul Brasile (dai giornali)

Rcs: le banche chiedono ai soci del patto impegno a non vendere (dai giornali)

Parmalat: il Comune di Roma rinuncia alla Centrale del Latte (Il Sole 24 Ore pag. 32)

Enel: rinnovabili e Sud America sostengono i conti (dai giornali)

Indesit: Milani presidente. Il gruppo puntera' su prodotti 'mini' e piu' Turchia (dai giornali)

 

 

Spreadwallstreet finmeccanicaPirelli re - marchioEnel

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO