SPREAD BTP-BUND PARTE STABILE A 256 PUNTI

1 - SPREAD BTP-BUND PARTE STABILE A 256 PUNTI
(ANSA) - Avvio stabile per lo spread Btp-Bund. Il differenziale fra il decennale italiano e quello tedesco segna 256 punti, lo stesso livello della chiusura di ieri, dopo un breve rialzo nei primi momenti della seduta. Il rendimento è pari al 3,86%.

2 - BORSA: INDICI CONTINUANO TREND AL RIALZO, +0,21% MILANO
Radiocor - Avvio di seduta ancora all'insegna del rialzo per le Borse europee, dopo la buona performance della vigilia. A incoraggiare gli ordini in acquisto e' stata anche la performance di Wall Street, dove ieri per la prima volta in assoluto l'indice Dow Jones ha superato al rialzo la soglia psicologica dei 15mila punti. Milano guadagna lo 0,2%, Parigi lo 0,33% e Francoforte lo 0,14%. A Piazza Affari sono in lieve rialzo le azioni delle banche, ancora in festa per il basso livello dello spread che ha aperto a 256 punti.

Sono repentinamente scattate al rialzo le azioni di Finmeccanica (+3,8%) e quelle di Pirelli (+5,8%), mentre le Enel cedono lo 0,74%, all'indomani della pubblicazione dei conti del primo trimestre, archiviati con un utile netto di 852 milioni (-26,2%). I vertici della societa' elettrica hanno inoltre autorizzato l'emissione di uno o piu' prestiti obbligazionari (come titoli ibridi) per un importo fino a 5 miliardi entro fine 2014.

L'effetto conti continua a spingere all'ingiu' le A2a (-0,8%), penalizzate anche dalle prospettive grigie delineate per il 2013 dal management dell'azienda. Telecom accusa una flessione di oltre il 2% nell'attesa di novita' dal consiglio di amministrazione che si riunisce questa mattina per analizzare sia i conti trimestrali, sia i dossier caldi sullo scorporo della rete e sull'eventuale matrimonio con 3 Italia. Sul fronte dei cambi l'euro oscilla attorno alla soglia di 1,31 dollari. E' inoltre scambiato a 129,47 yen, mentre il dollaro-yen si attesta a 98,82. Il petrolio (wti) e' scambiato a 95,87 dollari al barile in progresso dello 0,26%.

3 - BORSA TOKYO: CHIUDE IN RIALZO DELLO 0,74% E AGGIORNA I MASSIMI
Radiocor - Ancora una seduta positiva per la Borsa di Tokio. Dopo il rialzo segnato ieri (+3,55%) l'Indice Nikkei ha aggiornato i massimi degli ultim i 5 anni, arrivando a guadagnare un ulteriore 0,74% e attestandosi a quota 14.285,69. A trainare la Borsa giapponese sono state le buone performance dei listini americani e i dati positivi sulla bilancia commerciale cinese.

4 - CINA: SURPLUS COMMERCIALE APRILE BALZA A 18,2 MLD $, OLTRE LE ATTESE
Radiocor - La bilancia commerciale cinese ha registrato ad aprile un surplus di 18,2 miliardi di dollari, in miglioramento rispetto al disavanzo di 880 milioni di dollari di marzo. Il risultato e' migliore delle previsioni che accreditavano, per il mese scorso, un avanzo commerciale di 15,6 miliardi di dollari. Le importazioni, sempre ad aprile, sono aumentate del 16,8% a 168,9 miliardi di dollari, contro attese per un progresso dell''11,6%, mentre le esportazioni hanno segnato un incremento del 14,7% a 187,1 miliardi, sopra il +8,6% stimato.

5 - MORNING NOTE
Radiocor

Mercati: effetto-tassi, borse in rally. Milano la migliore d'Europa, spread BTp-bund in calo a 251 punti base (dai giornali)

Crisi: Il Governo accelera sull'Imu. Per il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, la priorita' e' ridurre le tasse sul lavoro (dai giornali). 'Troveremo i due miliardi per compensare l'Imu ai Comuni', afferma Pier Paolo Baretta, sottosegretario all'Economia (intervista al Messasggero pag. 5). Per il ministro del Tesoro Saccomanni risorse dal calo dello spread (dai giornali). Per il presidente di Confcommercio Sangalli l'Iva non deve aumentare (intervista al Corriere della Sera pag. 31). Italiani in fuga verso la Germania:+40% gli immigrati (Il Sole 24 Ore pag. 1). Per gli italiani l'Europa non e' piu' un'opportunita' (La Stampa pag. 1 e 2)

Governo: Eletti i presidenti di commissione di Camera e Senato. Stop a Nitto Palma, candidato alla presidenza della commissione Giustizia, Pdl accusa il Pd (dai giornali). Berlusconi vede nero: cosi' non va. Letta a consulto da Napolitano. Il presidente del Consiglio portera' i ministri in ritiro in un'abbazia in Toscana domenica prossima (dai giornali).

Telecom: oggi cda decisivo sui dossier dell'integrazione con 3 Italia e sullo scorporo della rete (dai giornali). All'esame del cda una holding per favorire l'ingresso di cinesi e Cdp (La Repubblica pg. 22)

Bankitalia: Salvatore Rossi nuovo direttore generale (dai giornali)

Mediaset: primi contatti per Premium (Il Sole 24 Ore pag. 289

Ansaldo Sts e Breda: nel mirino del gruppo giapponese Hitachi (Il Sole 24 Ore pag. 29)

Fiat: punta sul Brasile (dai giornali)

Rcs: le banche chiedono ai soci del patto impegno a non vendere (dai giornali)

Parmalat: il Comune di Roma rinuncia alla Centrale del Latte (Il Sole 24 Ore pag. 32)

Enel: rinnovabili e Sud America sostengono i conti (dai giornali)

Indesit: Milani presidente. Il gruppo puntera' su prodotti 'mini' e piu' Turchia (dai giornali)

 

 

Spreadwallstreet finmeccanicaPirelli re - marchioEnel

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...