SPREAD IN RIALZO A 132 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN RIALZO (+0,1%) - SALINI IMPREGILO FIRMA UN ACCORDO PER LA COSTRUZIONE DI UNA DIGA IN NUOVA GUINEA - PETROLIO A 57,06 DOLLARI A BARILE

GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI

1 - SPREAD BTP BUND APRE IN RIALZO A 132 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco è in rialzo in avvio di settimana a 132,4 punti, rispetto ai 128 di fine giornata venerdì scorso. Il rendimento del titolo decennale italiano è all'1,46%.

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO (+0,1%)

(ANSA) - Avvio di seduta positivo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,1% a 23.448 punti. Sprint Mediaset (+2,13%), positive Ubi (+0,95%) e Luxottica (+0,92%), deboli invece Ferragamo (-1,38%) e Telecom (-1,11%).

 

3 - TOKYO CHIUDE A -0,18%, CAUTELA SU MOSSE FED E BOJ

luxotticaluxottica

 (ANSA) - La cautela in vista delle prossime mosse di politica monetaria della Federal Reserve e della BoJ, combinata alla tornata di dati societari trimestrali, segna la seduta alla Borsa di Tokyo che chiude in leggero calo, a -0,18%. L'indice Nikkei, tra scambi sottili e l'attesa di sviluppi sulla crisi della Grecia, cede 36,72 punti, a quota 19.983,32. Il premier Shinzo Abe è impegnato in un'importante visita di otto giorni negli Usa, con il summit con il presidente Obama, a Washington.

 

4 - SALINI IMPREGILO: ACCORDO PER DIGA IN NUOVA GUINEA

NUOVO LOGO SALINI IMPREGILO NUOVO LOGO SALINI IMPREGILO

(ANSA) - Il Gruppo Salini Impregilo ha sottoscritto un accordo con il Governo della Papua Nuova Guinea per sviluppare congiuntamente un progetto idroelettrico da 1800 Mw. L'intesa prevede un investimento superiore ai due miliardi di dollari e si articola nella realizzazione della diga Karamui nella provincia di Simbu. L'intesa con Salini-Impregilo è parte di un piano del Governo locale per realizzare strade, autostrade, aeroporti, porti, impianti di comunicazione e di generazione di energia.

 

5 - PETROLIO: IN CALO A 57,06 DLR MA VICINO MASSIMI DA DICEMBRE

(ANSA) - Quotazioni del petrolio in lieve calo in avvio di settimana anche se le tensioni vicine all'area dei paesi produttori fanno mantenere i prezzi vicino ai massimi da dicembre. I contratti sul greggio Wti con scadenza a giugno cedono 12 centesimi e vengono scambiati a 57,06 dollari al barile sul mercato after hour di New York. Il brent cede 4 centesimi a 64,24 dollari.

UBI BANCA BRESCIAUBI BANCA BRESCIA

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Pa: Turn over nella 'Pa' per 41mila dirigenti (Il Sole 24 Ore, pag 1). Part-time prima della pensione (Il Messaggero, pag 1)

 

Lavoro: la Naspi al debutto. Favorito chi non ha i buchi contributivi. Collaboratori senza istruzioni (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Conti pubblici: Spending review mancano 4 miliardi (la Repubblica, pag 1). Spese sanitarie, tagli legati al reddito. Nella spending review limatura dell'1,8%, soglia dei 75mila euro per le detrazioni (Il Corriere della Sera, pag 10)

 

Banche: Bad bank, battaglia a Bruxelles (Affari e Finanza, pag 1)

 

Whirlpool: parte il tavolo ma e' muro contro muro. Oggi l'incontro, Guidi tenta la mediazione tra azienda e sindacati (La Stampa, pag 17)

 

TELECOM ITALIA MEDIA TELECOM ITALIA MEDIA

Mercati: A Piazza Affari ripartono le quotazioni, trenta matricole pronte al debutto (La Stampa, pag 19)

 

Fsi: il portafoglio supera il 'check up' (Affari e Finanza, pag 1)

 

Tlc: Slim, il venerdi' 17 del re di denari inizia la metamorfosi dell'impero telefonico (Affari e Finanza, pag 6)

 

Interpump: 'Ordini e ricavi, c'e' la svolta. Puntiamo su Europa e Usa', intervista a presidente e ad Fulvio Montipo' (La Stampa, pag 21)

 

Sony: nasce l'asse Tokyo-Los Angeles per salvare i film e tutto il gruppo (Affari e Finanza, pag 14)

 

Anima: Bpm e Poste Italiane trattativa per il nuovo assetto (Affari e Finanza, pag 16)

Salvatore FerragamoSalvatore Ferragamo

 

Fondazioni: La roccaforte di Intesa. Alle ex Casse un quarto di Ca' de Sass, ma ai fondi esteri il 56% (CorrierEconomia, pag 1)

 

Unilever: Pronti per la ripresa, nuovi investimenti in Italia (CorrierEconomia, pag 12)

 

Governo: Riforme oggi in Aula, sull'Italicum domani parte la sfida sul voto segreto. 'Fiducia o no senza riforme me ne vado', Renzi alla minoranza Pd (dai giornali)

 

Milano - evento di Presentazione delle nuove societa' ammesse ad Elite, organizzato da Borsa Italiana.

 

Venezia - Forum Advantage 'Global Perspectives for Growth', evento annuale di economia e finanza internazionale. Partecipano, tra gli altri, Francesco Confuorti, Advantage Financial; Luca Paolazzi, Centro Studi Confindustria; Alberto Baban, vice presidente Confindustria e presidente P.I di Confindustria; Lorenzo Bini Smaghi, Societe Generale; Marco Annunziata, General Electric; Daniel Heller, Direttore Esecutivo, IMF.

logo intesa san paolologo intesa san paolo

 

Roma - Il Tesoro offre in asta CTz a 24 mesi per un importo tra 1,5 e 2 miliardi e BTp-1 decennali tra 500 e 750 milioni di euro.

 

RIUNIONI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE APPROVAZIONE DATI CONTABILI - Cir, Cofide, Saipem.

 

Milano - assemblea Cir (2da conv.). Per bilancio al 31/12/14, autorizzazione acquisto/disposizione azioni proprie.

 

Milano - assemblea ordinaria e straordinaria Cofide (2da conv.). Parte ordinaria: bilancio al 31/12/14, autorizzazione acquisto/disposizione azioni proprie. Parte straordinaria: modifiche statutarie.

 

Torino - assemblea Intesa Sanpaolo. Per proposta destinazione utile di esercizio, remunerazioni e azioni proprie.

 

Roma - cerimonia di conferimento della 20ma edizione dei Premi Leonardo. Partecipano, tra gli altri, Sergio Mattarella, presidente della Repubblica; Riccardo Monti, presidente Ice; Luisa Todini, presidente del Comitato Leonardo; Diana Bracco, vice presidente per la Ricerca e Innovazione e Progetto speciale Expo 2015.

 

Bruxelles - conferenza congiunta della Commissione Europea e Bce 'European Financial Integration and Stability'. Partecipano, fra gli altri, Vitor Constancio, vicepresidente Bce; Benoit Coeure', membro comitato esecutivo Bce; Daniele Nouy, presidente del Consiglio di vigilanza.

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)