SPREAD STABILE A 116,7 PUNTI - AVVIO IN CALO PER LE BORSE EUROPEE SULLA SCIA DEL FORTE RIBASSO DI TOKYO DI FRONTE AI PERSISTENTI TIMORI PER L'ANDAMENTO DELL'ECONOMIA CINESE - PIAZZA AFFARI -0,54%

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP/BUND STABILE A 116,7 PUNTI

(ANSA) - Spread Btp/Bund stabile in apertura dei mercati europei. Dopo i primi scambi il differenziale si mantiene sui 116 punti (116,7) con un rendimento del decennale italiano a 1,94%. Lo spread Bono/Bund è a 132,1 punti.

 

2 - BORSA: AVVIO DEBOLE PER L'EUROPA IN SCIA TOKYO, NON SI FERMA RALLY ENI

Radiocor - Avvio in calo per le Borse europee sulla scia del forte ribasso di Tokyo di fronte ai persistenti timori per l'andamento dell'economia cinese. L'indice Nikkei ha perso il 3,8% dopo i dati negativi sull'andamento dell'attivita' manifatturiera in Cina. A Milano il Ftse Mib in avvio cede lo 0,54% e il Ftse All Share lo 0,55%. Fanno peggio Parigi (-1,18%) e Francoforte (-1,47%), con Londra che ha aperto in rosso dello 0,96%. A Piazza Affari tra i titoli si mantiene in positivo Eni (+1,44%), gia' sugli scudi alla vigilia grazie alla scoperta di un maxigiacimento di gas offshore in Egitto, seguita da Tenaris (+0,78%).

 

yooxyoox

Sul segmento, tuttavia, domina il segno meno. I piu' penalizzati in avvio sono Salvatore Ferragamo (-2,41%), e Yoox (-2,2%). Male anche i finanziari, Mediolanum (-1,70%), Azimut (-1,68%), con Bpm peggiore tra i bancari (-1,6%). Per quanto riguarda i cambi, l'euro recupera leg germente a 1,1279 dollari (1,1205 ieri sera), passando di mano anche a 135,91 yen (135,85),con il biglietto verde che vale 120,55 yen (121,23). Il petrolio Wti, infine, ritraccia dopo il balzo della vigilia e scivola del 2,87% a 47,79 dollari al barile.

 

3 - BORSA TOKYO: FORTE RIBASSO PER TIMORI SU ECONOMIA CINESE (-3,8% NIKKEI)

Radiocor - Forte ribasso per la Borsa di Tokyo penalizzata fin dall'avvio dal nervosismo del mercato dopo i dati negativi sull'andamento dell'attivita' manifatturiera in Cina. L'indice dei titoli guida, il Nikkei 225, ha chiuso ai minimi di seduta a quota 18.165,69 con una perdita di 724,79 punti (-3,84%). Sull'andamento dei corsi ha pesato anche l'apprezzamento dello yen nei confronti del dollaro Usa, elemento che penalizza le grandi blue chip esportatrici nipponiche. L'incertezza sui tempi delle scelte della Fed sui tassi Usa contribuisce, secondo gli operatori, ad alimentare il nervosismo degli investitori sull'azionario e la volatilita' del mercato.

azimut h continuity and newness 4924 2 zoomazimut h continuity and newness 4924 2 zoom

 

4 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Energia: i big italiani crescono all'estero. Descalzi (Eni): 'Ora piu' solidi' Il giacimento in Egitto avra' un 'impatto positivo' sul dividendo. Enel Green Power investe 600 milioni (dai giornali)

 

Fiat: rilancia sulla fusione con Gm. Marchionne: Dobbiamo sederci e discuterne, non possono opporsi (dai giornali)

 

Banche: Veneto Banca, cura da cavallo sui costi (Il Messaggero, pag.15)

 

borsa Tokyoborsa Tokyo

Salini-Impregilo: commessa in Goergia (Il Sole 24 Ore, pag.24). E' morto in un incidente stradale Claudio Salini (dai giornali)

 

Finanza: Seat PG, l'ad Santelia lascia la guida della societa' con 2 milioni di buonuscita (dai giornali); Da Bonomi 100 milioni per rilanciare Sergio Rossi (Il Messaggero, pag.14); Google sotto accusa anche in India, rischia multe fino a 5,6 miliardi di dollari; Apple-Cisco: alleanza per conquistare l'ex impero BlackBerry (dai giornali)

 

Navi: la svolta verde delle crociere, impatto zero e motori ibridi. Costa: arrivano due imbarcazioni a gpl, previste 750 assunzioni (Corriere della Sera, pag.33)

 

Inflazione: ad agosto stabile; consumi in leggere ripresa (dai giornali)

 

Legge stabilita': il bonus premia le alleanza con universita', centri di ricerca e startup. Flessibilita' Ue da 6 miliardi (Il Sole 24 Ore, pag.6). Stretta sulla spesa tramite la Consip, piano famiglia (dai giornali)

 

istat istat

Roma: Gabrielli: C'e' un solo sindaco, ma posso sciogliere il Comune. Sento Marino tra un'immersione e l'altra'. Verso il piano per il Giubileo (dai giornali)

 

Italia - l'Istat rende noti i dati su occupati e disoccupati (stima provvisoria) relativi a luglio e al II trimestre, nonche' quelli sui conti economici trimestrali relativi al II trimestre.

 

Italia - il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica i dati relativi al mese di agosto sulle immatricolazioni di autovetture.

 

Rho (Mi) - 'theMicam' salone internazionale dedicato alle collezioni moda per calzature di livello alto e medio-alto, organizzato da Assocalzaturifici. Partecipa, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria.

 

Siena - il nuovo direttore generale (provveditore) della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Davide Usai, si presenta alla stampa. Partecipa, tra gli altri, Marcello Clarich, presidente della Fondazione Mps.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....