SPREAD STABILE A 116,7 PUNTI - AVVIO IN CALO PER LE BORSE EUROPEE SULLA SCIA DEL FORTE RIBASSO DI TOKYO DI FRONTE AI PERSISTENTI TIMORI PER L'ANDAMENTO DELL'ECONOMIA CINESE - PIAZZA AFFARI -0,54%

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP/BUND STABILE A 116,7 PUNTI

(ANSA) - Spread Btp/Bund stabile in apertura dei mercati europei. Dopo i primi scambi il differenziale si mantiene sui 116 punti (116,7) con un rendimento del decennale italiano a 1,94%. Lo spread Bono/Bund è a 132,1 punti.

 

2 - BORSA: AVVIO DEBOLE PER L'EUROPA IN SCIA TOKYO, NON SI FERMA RALLY ENI

Radiocor - Avvio in calo per le Borse europee sulla scia del forte ribasso di Tokyo di fronte ai persistenti timori per l'andamento dell'economia cinese. L'indice Nikkei ha perso il 3,8% dopo i dati negativi sull'andamento dell'attivita' manifatturiera in Cina. A Milano il Ftse Mib in avvio cede lo 0,54% e il Ftse All Share lo 0,55%. Fanno peggio Parigi (-1,18%) e Francoforte (-1,47%), con Londra che ha aperto in rosso dello 0,96%. A Piazza Affari tra i titoli si mantiene in positivo Eni (+1,44%), gia' sugli scudi alla vigilia grazie alla scoperta di un maxigiacimento di gas offshore in Egitto, seguita da Tenaris (+0,78%).

 

yooxyoox

Sul segmento, tuttavia, domina il segno meno. I piu' penalizzati in avvio sono Salvatore Ferragamo (-2,41%), e Yoox (-2,2%). Male anche i finanziari, Mediolanum (-1,70%), Azimut (-1,68%), con Bpm peggiore tra i bancari (-1,6%). Per quanto riguarda i cambi, l'euro recupera leg germente a 1,1279 dollari (1,1205 ieri sera), passando di mano anche a 135,91 yen (135,85),con il biglietto verde che vale 120,55 yen (121,23). Il petrolio Wti, infine, ritraccia dopo il balzo della vigilia e scivola del 2,87% a 47,79 dollari al barile.

 

3 - BORSA TOKYO: FORTE RIBASSO PER TIMORI SU ECONOMIA CINESE (-3,8% NIKKEI)

Radiocor - Forte ribasso per la Borsa di Tokyo penalizzata fin dall'avvio dal nervosismo del mercato dopo i dati negativi sull'andamento dell'attivita' manifatturiera in Cina. L'indice dei titoli guida, il Nikkei 225, ha chiuso ai minimi di seduta a quota 18.165,69 con una perdita di 724,79 punti (-3,84%). Sull'andamento dei corsi ha pesato anche l'apprezzamento dello yen nei confronti del dollaro Usa, elemento che penalizza le grandi blue chip esportatrici nipponiche. L'incertezza sui tempi delle scelte della Fed sui tassi Usa contribuisce, secondo gli operatori, ad alimentare il nervosismo degli investitori sull'azionario e la volatilita' del mercato.

azimut h continuity and newness 4924 2 zoomazimut h continuity and newness 4924 2 zoom

 

4 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Energia: i big italiani crescono all'estero. Descalzi (Eni): 'Ora piu' solidi' Il giacimento in Egitto avra' un 'impatto positivo' sul dividendo. Enel Green Power investe 600 milioni (dai giornali)

 

Fiat: rilancia sulla fusione con Gm. Marchionne: Dobbiamo sederci e discuterne, non possono opporsi (dai giornali)

 

Banche: Veneto Banca, cura da cavallo sui costi (Il Messaggero, pag.15)

 

borsa Tokyoborsa Tokyo

Salini-Impregilo: commessa in Goergia (Il Sole 24 Ore, pag.24). E' morto in un incidente stradale Claudio Salini (dai giornali)

 

Finanza: Seat PG, l'ad Santelia lascia la guida della societa' con 2 milioni di buonuscita (dai giornali); Da Bonomi 100 milioni per rilanciare Sergio Rossi (Il Messaggero, pag.14); Google sotto accusa anche in India, rischia multe fino a 5,6 miliardi di dollari; Apple-Cisco: alleanza per conquistare l'ex impero BlackBerry (dai giornali)

 

Navi: la svolta verde delle crociere, impatto zero e motori ibridi. Costa: arrivano due imbarcazioni a gpl, previste 750 assunzioni (Corriere della Sera, pag.33)

 

Inflazione: ad agosto stabile; consumi in leggere ripresa (dai giornali)

 

Legge stabilita': il bonus premia le alleanza con universita', centri di ricerca e startup. Flessibilita' Ue da 6 miliardi (Il Sole 24 Ore, pag.6). Stretta sulla spesa tramite la Consip, piano famiglia (dai giornali)

 

istat istat

Roma: Gabrielli: C'e' un solo sindaco, ma posso sciogliere il Comune. Sento Marino tra un'immersione e l'altra'. Verso il piano per il Giubileo (dai giornali)

 

Italia - l'Istat rende noti i dati su occupati e disoccupati (stima provvisoria) relativi a luglio e al II trimestre, nonche' quelli sui conti economici trimestrali relativi al II trimestre.

 

Italia - il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica i dati relativi al mese di agosto sulle immatricolazioni di autovetture.

 

Rho (Mi) - 'theMicam' salone internazionale dedicato alle collezioni moda per calzature di livello alto e medio-alto, organizzato da Assocalzaturifici. Partecipa, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria.

 

Siena - il nuovo direttore generale (provveditore) della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Davide Usai, si presenta alla stampa. Partecipa, tra gli altri, Marcello Clarich, presidente della Fondazione Mps.

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....