stanza bottoni 20/11

LA STANZA DEI BOTTONI - LA “CARICA” DEI BRUNOLEONCINI. SARANNO IN 500 ATTOVAGLIATI AL GALA DI ALBERTO MINGARDI – METTI UNA SERA A CENA ALLA BICOCCA: DIALOGO FRA LO SCRITTORE ROBECCHI E IL CUOCO LA MANTIA – CHI VINCENRA’ L’OSCAR DEL BILANCIO? – CYBERSECURITY CON GLI OCCHI A MANDORLA 

 

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per L’Economia – Corriere della Sera

 

BRUNO LEONI

Per la business community milanese è diventato ormai un appuntamento fisso. Che però ogni anno cambia, riservando sempre qualche sorpresa. E anche questa volta Alberto Mingardi ha rispettato la tradizione scegliendo per la cena annuale dell' Istituto Bruno Leoni un protagonista che non potrà essere presente. Il premio Bruno Leoni verrà infatti assegnato questa sera a Leopoldo Lopez , uno dei leader della Resistenza venezuelana, costretto agli arresti domiciliari.

premio bruno leoni

 

La serata organizzata dal presidente di Ibl, Franco Debenedetti sarà anche l' occasione per celebrare i 50 anni dalla morte di Bruno Leoni . Innanzitutto con la figlia, Didi Leoni , e con gli amici dell' Istituto (ne sono attesi più di 500), tra cui Paolo Bertoluzzo , Rodolfo De Benedetti , Luca De Michelis , Enrico Falk , Raffaele Jerusalmi , Victor Massiah , Paolo Merloni , Francesco Micheli , Paolo e Marco Rotelli , Luisa Todini , Gabriele Albertini , Guido Bortoni , Stefano Parisi e Maurizio Sacconi .

 

FRANCO DEBENEDETTI 1

Pirelli festeggia l' anniversario dell' apertura delle due biblioteche aziendali di Bicocca e di Bollate con uno «showcooking letterario». Un dialogo tra lo scrittore Alessandro Robecchi e l'«oste e cuoco» Filippo La Mantia , che andrà in scena questa sera alla Bicocca. Un' occasione pubblica per raccontare Milano attraverso un percorso espositivo curato dalla Fondazione Pirelli: dal «Pirellone», raccontato da Dino Buzzati e Jean-Michel Folon , al reportage di Arno Hammacher dei cantieri della metropolitana M1, alle pubblicità dei designer meneghini come l' architetto Alessandro Mendini e il grafico Bob Noorda , fino alle sperimentazioni artistiche di Christo .

 

Cinque anni fa, in piena crisi, hanno avuto il coraggio di «mettersi in proprio» nella già affollata piazza milanese. E hanno visto giusto gli avvocati Bruno Gattai e Luca Minoli , che giovedì 23 hanno invitato 700 ospiti all' Unicredit Pavillion per festeggiare i primi cinque anni dello studio, scanditi prima dall' arrivo nella partnership di Riccardo Agostinelli , poi dal raggiungimento dei 100 professionisti, tra Milano, Roma e Londra e ora dai «primi» 20 milioni di fatturato raggiunti con operazioni come la vendita del Milan, di Italcementi e l' ingresso del fondo Blackstone in Versace. Guest star della serata: Malika Ayane .

lamantia 3871

 

L' Oscar di Bilancio, arrivato alla sua 53esima edizione, cambia formula. Giovedì alla Borsa insieme al miglior resoconto dell' anno, scelto in una selezione di 100 aziende, verranno premiati la migliore comunicazione finanziaria, la migliore startup e il miglior bilancio integrato. A officiare la cerimonia il ceo di Borsa, Raffaele Jerusalmi , insieme al Rettore della Bocconi, Gianmario Verona , al vicepresidente e ceo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera e al presidente dell' Aiaf, Alberto Borgia.

 

RAFFAELE JERUSALMI

La crisi che ha decimato le aziende, ha creato anche diverse opportunità. Di ristrutturazione e rilancio delle società in procedura concorsuale. Non tutte sono appetibili, ma possono diventarlo. Come? Giovedì all' Università di Bergamo, la Turnaround Management Association ha convocato lo stato maggiore dei «ristrutturatori» per parlarne. Sul palco ci saranno Paola Tondelli , presidente di Tma e partner di Vitale&Co, Gianfranco Rusconi e Angelo Renoldi , dell' Università di Bergamo, per l' introduzione.

 

Poi toccherà ai casi, raccontati da Ermanno Sgaravato , commissario straordinario MercatoneUno e membro del comitato di sorveglianza Ilva, Alessandro Triscornia , commissario straordinario di Form, Italo Soncini , director di Alvarez & Marsal e da Gianni Lemmetti , assessore al bilancio del Comune di Roma. Ci saranno anche gli investitori Stefano Focaccia del Fondo QuattroR, Marco Fumagalli di Capital For Progress Spac, Lorenzo Manca di Sicuritalia e Massimo Racca , responsabile credito anomalo Banco Bpm.

alessandra ghisleri

 

Riflettere e discutere di eccellenze italiane. A fare gli onori di casa a Bologna sono la Fondazione Golinelli e Principia Sgr, nell' opificio della fondazione intitolata al fondatore del gruppo Alfasigma. Apriranno i lavori sul tema «Il Mondo Nuovo. Formazione, Ricerca e Finanza: utopie concrete per lo sviluppo», Marino Golinelli e ad Antonio Falcone , amministratore delegato di Principia Sgr. La direttrice di Euromedia Research, Alessandra Ghisleri , illustrerà una ricerca sulle Pmi Innovative.

massimo scaccabarozzi

 

Poi la discussione e l' analisi affidata agli interventi di Luciano Floridi , professore di filosofia ed etica dell' informazione a Oxford, Sergio Boccadutri , responsabile area innovazione del Pd, il numero uno di Cisco, Agostino Sartori e Massimo Scaccabarozzi , presidente Farmindustria.

Luigi Ferraris

 

Si sapeva degli israeliani, dei russi. Ma del modello giapponese di cybersecurity finora non si era mai parlato. Lo farà l' amministratore delegato di Ntt Data Italia, Walter Ruffinoni , martedì prossimo a Palazzo Guglielmi ospite di Gianluca Comin , dialogando di tecnologia e sicurezza con l' amministratore delegato di Terna, Luigi Ferraris . Con l' occasione, Ruffinoni presenterà anche il suo libro Il codice del futuro. L' Italia e la sfida giapponese dell' innovazione , edito da Marsilio.

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…