stanza bottoni 12/6

STANZA DEI BOTTONI – LA GENEROSITA’ DI BOMBASSEI SUL “KILOMETRO ROSSO” DI BERGAMO – IL SINDACO GIORGIO GORI VA ALLA TRIENNALE DI MILANO A PARLARE DI IMMIGRAZIONE – FATE LEGGERE I PUPI: IL "FINANCIAL TIMES" REGALA COPIE AI LICEI INGLESI – AVVOCATI SULLA SPIAGGIA DI CHIA CON DE BORTOLI 

 

Stefano Cinelli e Federico De Rosa per “l’Economia Corriere della Sera”

 

BOMBASSEI SBORSA 

Alberto Bombassei Alberto Bombassei

Industria 4.0 e ormai il mantra del capitalismo italiano, ma non capita tutti i giorni che i nostri imprenditori decidano di metter mano al portafoglio personale per sostenere progetti per l’innovazione di sistema. E successo nei giorni scorsi, quando Alberto Bombassei ha staccato un assegno di 3,5 milioni a sostegno dei programmi di education e formazione, innovazione e trasferimento tecnologico di Confindustria Bergamo.

 

stefano scagliastefano scaglia

Non si parla di quote associative, dal patron di Brembo e arrivata una donazione a titolo personale per l’associazione che nel frattempo e in via di trasferimento — la nuova sede e ancora in costruzione — al Kilometro Rosso, il parco scientifico della provincia orobica che ospita tra gli altri il quartier generale e i laboratori hi tech della stessa Brembo.

 

cristina parodi giorgio goricristina parodi giorgio gori

Venerdi scorso all’assemblea privata di Confindustria, il presidente uscente, Ercole Galizzi, ha definito l’iniziativa di Bombassei «un vero e proprio fondo per l’innovazione» al servizio delle imprese locali. Dovra gestirlo il successore, Stefano Scaglia, che ha sposato il progetto imperniato sul Kilometro Rosso.

 

IL PIANO DI GORI

Di sicuro il gesto di Bombassei non dispiacera a Giorgio Gori, sindaco di Bergamo con ambizioni, si dice, da governatore della Lombardia. Domani, in veste di promotore con Emma Bonino ed Enzo Bianco della revisione della legge Bossi-Fini, Gori sara alla Triennale di Milano per parlare di immigrazione, intesa non come emergenza da gestire ma come opportunita per ripensare il sistema produttivo ed economico.

matrimonio michelle hunziker   beatrice trussardi matrimonio michelle hunziker beatrice trussardi

 

Con lui ci saranno il direttore dell’Ispi, Paolo Magri, il professore della Cattolica di Milano, e amministratore delegato di E4IMpact Foundation, Mario Molteni, e il docente della Statale Tommaso Frattini. A fare gli onori di casa saranno Letizia Moratti e Andrea Moltrasio, presidenti di Ubi Banca, che ha organizzato l’incontro insieme a Beatrice Trussardi, presidente della Fondazione Nicola Trussardi.

 

L’OMAGGIO FT

L’idea e venuta a un professore di liceo, Krishan Puvvada, e il «Financial Times» gli ha dato retta. Per avvicinare gli studenti di liceo al mondo del lavoro, ha spiegato il professore, il quotidiano della City puo essere lo strumento ideale, Per aiutarli a prepararsi all’Universita ma anche per la loro carriera. Non che l’idea sia proprio originale: Andrea Ceccherini con l’Osservatorio permanente giovani-editori e dal 2000 che distribuisce i quotidiani nei licei italiani.

 

lionel barber ftlionel barber ft

Ora tocca alla Gran Bretagna. Lionel Barber, il direttore dell’Ft, ha apprezzato a tal punto l’iniziativa che ha chiamato il presidente della Lloyds Bank, Lord Norman Blackwell, per coinvolgerlo. Cosi al rientro dalle vacanze, gli studenti dei licei inglesi troveranno nel loro armadietto un abbonamento omaggio al «Financial Times».

 

 

BONELLI EREDE

vittorio colao vodafonevittorio colao vodafone

Cosa ci faceva un recordman degli 8000 metri come Simone Moro sulle spiagge della Sardegna? L’alpinista, insieme a Ferruccio de Bortoli, al ceo di Vodafone, Vittorio Colao e al manager Francesco Caio, sono stati ospiti dei managing partner di BonelliErede, Stefano Simontacchi e Marcello Giustiniani, al «retreat» (gliavvocatilochiamocosi) di tre giorni organizzato nel Golfo di Chia per i 600 avvocati dello studio. L’invito era esteso agli studi internazionali partner della law firm fondata da Sergio Erede.

ferruccio de bortoli  walter veltroniferruccio de bortoli walter veltroni

 

TRECENTO DEL GAS

I big del gas europeo si affidano a Marco Alvera. Il ceo di Snam e stato appena eletto «first President» di GasNaturally, l’associazione europea della filiera del gas, a cui aderiscono oltre 300 imprese. Il mandato affidato ad Alvera, primo ceo alla guida della lobby, e ambizioso: dialogare con le autorita e le istituzioni per affermare il ruolo centrale del gas nella produzione di energia elettrica, riscaldamento per abitazioni e trasporti.

marco alvera snammarco alvera snam

 

La scelta di Alvera e motivata dal fatto che e l’unico ad aver percorso l’intera filiera dell’energia: dall’Enel all’Ipo di Terna, poi all’Eni a occuparsi di mercati internazionali e degli accordi nella crisi tra Russia e Ucraina.

 

CELLNEX ALLE SCUDERIE

jesus gracia aldazjesus gracia aldaz

L’occasione e la mostra dei capolavori del Seicento italiano, di proprieta dei reali di Spagna. Sono esposti alle Scuderie del Quirinale, dove mercoledi sera l’Ambasciatore di Spagna, Jesus Gracia Aldaz, e i vertici di Cellnex, l’operatore di rete spagnolo che sta prendendo quota anche in Italia, Francisco Reynes e Tobias Martinez, hanno invitato l’establishment capitolino ad ammirare i capolavori di Caravaggio e Bernini. Hanno gia confermato il presidente di Grandi Stazioni Retail Maurizio Borletti, l’amministratore delegato di Acea Stefano Donnarumma, e il ceo di Linkem Davide Rota.

CARLO CIMBRICARLO CIMBRI

 

IL BILANCIO DI CIMBRI

Non solo polizze, ma sostenibilita. A dispetto di come va il mondo, prova ne sia l’esito fallimentare del G7 di Taormina, il tema resta pienamente nell’agenda anche dei maggiori gruppi assicurativi, italiani e no. Giovedi l’amministratore delegato di UnipolSai, Carlo Cimbri porta a Milano Butch Bacani, responsabile del programma per lo sviluppo di pratiche di assicurazione sostenibile dell’Onu. Al tavolo , convocato per la presentazione del primo bilancio integrato della compagnia bolognese, anche il numero uno di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi.

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...