francesco specchia reteconomy

TASSAMI, MA DI TV SAZIAMI - TORNA ''I TARTASSATI'', IL TALK SHOW DI FRANCESCO SPECCHIA SU RETECONOMY - VIDEO: LA PUNTATA SU APPLE E QUEI 13 MILIARDI DI ''ELUSIONE'' GARANTITA DAL GOVERNO IRLANDESE - IL CASO DEI BAMBINI ORFANI CHE DEVONO COMPILARE IL CUD, COME LO STATO TARTASSA I VEDOVI...

1.LA PUNTATA INTEGRALE - ''I TARTASSATI'' SU RETECONOMY: APPLE, TU CHIAMALE SE VUOI ELUSIONI

 

 

2.FRANCESCO SPECCHIA SPIEGA L' ECONOMIA AI CITTADINI: TORNANO I "TARTASSATI"

Dal “Fatto Quotidiano

 

Il primo talkshow in Italia interamente dedicato alle tasse. Da ieri sera sono tornati "I Tartassati" (titolo ispirato al film di Totò), alle 22 su Reteconomy, canale 512 di Sky, programma tv ideato da Francesco Specchia, giornalista del quotidiano Libero e da Gaia Giorgio Fedi giornalista e blogger economico-finanziario e condotto dallo stesso Specchia.

francesco specchia reteconomyfrancesco specchia reteconomy

 

La prima puntata è dedicata alla vicenda delle agevolazioni fiscali per 13 miliardi di euro concesse in Irlanda da Google a Apple. "Il nostro sistema tributario funziona molto male - fa notare Specchia - e noi vogliamo fare servizio pubblico affrontando le intricate questioni legate a fisco e burocrazia, che riguardano tutti i cittadini in modo semplice".

 

In 10 puntate settimanali, saranno trattati temi come gli effetti di Brexit e altri legati a partite Iva, Imu e Tasi, con esperti del settore che volta per volta si confronteranno con noi e daranno consigli ai cittadini. "Siamo come uno sportello a disposizione del cittadino - precisa Specchia - in futuro parleremo anche dei debiti della Pubblica amministrazione e dell' economia sottratta alle mafie".

 

Francesco SpecchiaFrancesco Specchia

 

3.APPLE, TU CHIAMALE SE VUOI ELUSIONI

Dal sito di www.reteconomy.it

 

Il trattamento fiscale riservato dall’Irlanda da Apple ha permesso alla multinazionale Usa di risparmiare13 miliardi di euro di imposte, grazie a due accordi fiscali. La Commissione Europea ha chiesto alla Società per lo sviluppo di prodotti informatici, con sede a Cupertino, di restituire all’Irlanda quei 13 miliardi. Ma l’Irlanda  dice “no grazie, come se avessi accettato…”. Che è come se da noi Equitalia ti restituisse i soldi con le scuse, roba inesistente in natura.

 

 

Apple ha potuto versare un'aliquota dell’1% nel 2003 poi appena dello 0,005% dal 2004 sugli utili realizzati in tutta Europa, grazie a una “sede centrale” fantasma, senza dipendenti e uffici  esente da qualunque tassazione. Poi sono arrivato Airbus, poi Airbnb. La Ue sulla tassazione internazionale ferma da secolo s’è svegliata?

 

cook e farrell cantano sweet home alabamacook e farrell cantano sweet home alabama

Di questo parla Francesco Specchia con suoi ospiti: Alfredo Faieta giornalista economico, firma dell’Espresso con alle spalle inchieste tra la giudiziaria e la finanza e Giulia Maria Mentasti avvocato con specializzazione nel penale dell’economia e dell’impresa dello Studio Legale associato Lunghini – Sangiorgio a Milano. Con l’intervento di Giuseppe La Scala e la storia del tartassato della settimana, dal titolo: “Due Orfanelli con obbligo di Cud”. A parlare è Manola Tegon, la mamma.

 

tim cook e james cordentim cook e james corden

“Com'è possibile che io non possa avere i miei figli a carico?”. Una giovane mamma di Mestre rimasta vedova meno di tre anni fa: i suoi bambini, di 5 e 11 anni, ricevendo la quota di pensione di reversibilità del papà, per il Fisco italiano sono considerati “autonomi”, con tanto di obbligo di CUD. Pur andando all’asilo il primo e alle medie la seconda, non risultano a carico della mamma che quindi non può detrarre le loro spese scolastiche, sanitarie, i buoni pasto. Una situazione paradossale che sta costando cara a questa e tante altre mamme vedove costrette a crescere i figli da sole. Servizio di Alessia Severin.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?