francesco specchia reteconomy

TASSAMI, MA DI TV SAZIAMI - TORNA ''I TARTASSATI'', IL TALK SHOW DI FRANCESCO SPECCHIA SU RETECONOMY - VIDEO: LA PUNTATA SU APPLE E QUEI 13 MILIARDI DI ''ELUSIONE'' GARANTITA DAL GOVERNO IRLANDESE - IL CASO DEI BAMBINI ORFANI CHE DEVONO COMPILARE IL CUD, COME LO STATO TARTASSA I VEDOVI...

1.LA PUNTATA INTEGRALE - ''I TARTASSATI'' SU RETECONOMY: APPLE, TU CHIAMALE SE VUOI ELUSIONI

 

 

2.FRANCESCO SPECCHIA SPIEGA L' ECONOMIA AI CITTADINI: TORNANO I "TARTASSATI"

Dal “Fatto Quotidiano

 

Il primo talkshow in Italia interamente dedicato alle tasse. Da ieri sera sono tornati "I Tartassati" (titolo ispirato al film di Totò), alle 22 su Reteconomy, canale 512 di Sky, programma tv ideato da Francesco Specchia, giornalista del quotidiano Libero e da Gaia Giorgio Fedi giornalista e blogger economico-finanziario e condotto dallo stesso Specchia.

francesco specchia reteconomyfrancesco specchia reteconomy

 

La prima puntata è dedicata alla vicenda delle agevolazioni fiscali per 13 miliardi di euro concesse in Irlanda da Google a Apple. "Il nostro sistema tributario funziona molto male - fa notare Specchia - e noi vogliamo fare servizio pubblico affrontando le intricate questioni legate a fisco e burocrazia, che riguardano tutti i cittadini in modo semplice".

 

In 10 puntate settimanali, saranno trattati temi come gli effetti di Brexit e altri legati a partite Iva, Imu e Tasi, con esperti del settore che volta per volta si confronteranno con noi e daranno consigli ai cittadini. "Siamo come uno sportello a disposizione del cittadino - precisa Specchia - in futuro parleremo anche dei debiti della Pubblica amministrazione e dell' economia sottratta alle mafie".

 

Francesco SpecchiaFrancesco Specchia

 

3.APPLE, TU CHIAMALE SE VUOI ELUSIONI

Dal sito di www.reteconomy.it

 

Il trattamento fiscale riservato dall’Irlanda da Apple ha permesso alla multinazionale Usa di risparmiare13 miliardi di euro di imposte, grazie a due accordi fiscali. La Commissione Europea ha chiesto alla Società per lo sviluppo di prodotti informatici, con sede a Cupertino, di restituire all’Irlanda quei 13 miliardi. Ma l’Irlanda  dice “no grazie, come se avessi accettato…”. Che è come se da noi Equitalia ti restituisse i soldi con le scuse, roba inesistente in natura.

 

 

Apple ha potuto versare un'aliquota dell’1% nel 2003 poi appena dello 0,005% dal 2004 sugli utili realizzati in tutta Europa, grazie a una “sede centrale” fantasma, senza dipendenti e uffici  esente da qualunque tassazione. Poi sono arrivato Airbus, poi Airbnb. La Ue sulla tassazione internazionale ferma da secolo s’è svegliata?

 

cook e farrell cantano sweet home alabamacook e farrell cantano sweet home alabama

Di questo parla Francesco Specchia con suoi ospiti: Alfredo Faieta giornalista economico, firma dell’Espresso con alle spalle inchieste tra la giudiziaria e la finanza e Giulia Maria Mentasti avvocato con specializzazione nel penale dell’economia e dell’impresa dello Studio Legale associato Lunghini – Sangiorgio a Milano. Con l’intervento di Giuseppe La Scala e la storia del tartassato della settimana, dal titolo: “Due Orfanelli con obbligo di Cud”. A parlare è Manola Tegon, la mamma.

 

tim cook e james cordentim cook e james corden

“Com'è possibile che io non possa avere i miei figli a carico?”. Una giovane mamma di Mestre rimasta vedova meno di tre anni fa: i suoi bambini, di 5 e 11 anni, ricevendo la quota di pensione di reversibilità del papà, per il Fisco italiano sono considerati “autonomi”, con tanto di obbligo di CUD. Pur andando all’asilo il primo e alle medie la seconda, non risultano a carico della mamma che quindi non può detrarre le loro spese scolastiche, sanitarie, i buoni pasto. Una situazione paradossale che sta costando cara a questa e tante altre mamme vedove costrette a crescere i figli da sole. Servizio di Alessia Severin.

 

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...