TELECOM SAUDADE - IL BRASILE DIVENTA 'SPAZZATURA' PER S&P E IL TITOLO SOFFRE IN BORSA (OGGI -2,5%): GLI INVESTITORI SANNO CHE ORA È MOLTO DIFFICILE UNA VENDITA DELLA PREZIOSA CONTROLLATA TIM BRASIL

1. BORSA: MILANO INCERTA (-0,3%), CORRE FINMECCANICA (+5%)

tim logo tela tim logo tela

 (ANSA) - La Borsa di Milano prosegue incerta, con una flessione dello 0,27% per l'Ftse Mib. Vola Finmeccanica (+5,2%), mentre perdono terreno Telecom (-2,5%) e Mps con il Banco (-2,5%). In terreno positivo si mettono in luce anche Moncler (+1,9%) e Tenaris (+1,2%).

 

 

2. IL BRASILE IN CRISI PESA SUI CORSI DI TELECOM ITALIA CHE IERI IN BORSA HA PERSO L' 1,2%.

Da “il Giornale

 

Il Brasile in crisi pesa sui corsi di Telecom Italia che ieri in Borsa ha perso l' 1,2%. La congiuntura sfavorevole allontana anche un consolidamento delle società di tlc del Paese, a partire da Tim, la controllata di Telecom. Per Tim la conferma di un rallentamento, già visto nelle ultime trimestrali (per Credit Suisse il contesto macro debole, cambio del reais compreso, continuerà a pesare sulla società nel 2016), rende poco concrete le ipotesi di un passaggio di mano, rilanciate in questi mesi dall' arrivo di Vivendi come socio di riferimento, con una quota del 15,5% di Telecom.

DILMA ROUSSEFF FOTO LAPRESSE DILMA ROUSSEFF FOTO LAPRESSE

 

Finiti su un binario morto i colloqui con Oi, quarto operatore mobile e titolare della rete fissa, non si vedono all' orizzonte compratori interessati a offrire un prezzo che renderebbe per Telecom appetibile la vendita della controllata. In sostanza le difficoltà del mercato brasiliano sembra favorire lo status quo.

 

In questo contesto il fatto che Telecom lo scorso anno non sia riuscita ad aggiudicarsi Gvt, venduta agli spagnoli di Telefonica al prezzo record di 7 miliardi di euro, è stata una fortuna per la società italiana. Da ribadire che a Rio sarà fatto il prossimo cda di Telecom il 24 e 25 settembre.

 

È prevista anche una tappa a Buenos Aires dove la cessione di Telecom Argentina a Fintech è ancora in attesa del via libera delle Authority. Sulla trasferta brasiliana è intervenuta Asati, l' associazione dei piccoli azionisti, che ha chiesto al board di rinunciare alla missione brasiliana per evitare di spendere 300mila euro in un momento di sacrifici per i dipendenti del gruppo. In Italia intanto Telecom si è aggiudicata, con un esborso di 230,3 milioni, base d' asta, uno dei due lotti delle frequenze per la «banda L mobile» a sostegno dell' Lte. L' altro lotto è andato per 231,9 milioni a Vodafone unica altra società in gara.

Telecom Argentina Telecom Argentina

 

Quanto al Brasile, per gli esperti di Mediobanca Securities, in termini del rapporto tra fatturato e margine lordo di alcune aziende italiane, Pirelli è la più esposta ai rischi di recessione nel paese con il 30%, seguita da Telecom con il 20%. Più distanziate invece Fca e Cnh entrambe con il 10%.

 

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”