moretti hitachi bigfoto

CASO ANSALDO-HITACHI, L’AD DI FINMECCANICA TEME LA FUGA DEI GIAPPONESI - MORETTI: “NON VORREI CHE CI FOSSIMO GIOCATI IL QUARTIER GENERALE DI HITACHI” - IL GRUPPO NIPPONICO PENSAVA DI SPOSTARE LA SUA SEDE EUROPEA IN ITALIA, MA POTREBBE AVERCI RIPENSATO

Luca Pagni per “la Repubblica”

 

MAURO MORETTI MAURO MORETTI

Da un lato si dice tranquillo e fiducioso nell’indagine della magistratura, «perché quando riceve un esposto è giusto che faccia tutte le verifiche del caso». Ma la battuta polemica arriva dopo le frasi di rito: «Non vorrei che ci fossimo giocati il quartier generale di Hitachi in Europa». Mauro Moretti, numero uno di Finmeccanica è noto per essere, tra i manager, uno che non le manda mai a dire. E per i suoi giudizi taglienti.

 

hitachi opa stshitachi opa sts

Lo ha fatto anche ieri, al termine dell’incontro con gli analisti per la presentazione del bilancio 2015, quando ha commentato gli sviluppi dell’inchiesta aperta dalla magistratura sul processo di vendita da parte di Finmeccanica di Ansaldo Breda e Ansaldo Sts, finite al al gruppo giapponese Hitachi. Facendo intendere che il colosso giapponese sta cominciando a pentirsi di aver deciso di investire in Italia.

 

L’episodio che avrebbe ulteriormente spazientito i vertici di Hitachi è avvenuto mercoledì: la procura di Milano ha fatto perquisire le sedi delle società coinvolte, in cerca di prove che dimostrino come nella trattativa sia stata individuata una valutazione più alta per Breda, sacrificando la valutazione di Sts. In quest’ultimo caso, essendo una società quotata, si sarebbe creato un vulnus per i soci di minoranza.

 

MAURO MORETTI 1MAURO MORETTI 1

Ipotesi da dimostrare, ovviamente. E, sempre ieri, gli inquirenti hanno proceduto all’interrogatorio di manager coinvolti nell’operazione. Del resto, Consob aveva dichiarato che c’è stata «collusione » tra Finmeccanica e Hitachi e aveva alzato — di poco — il prezzo da riconoscere per il pagamento delle azioni. Decisione contro cui il cda di Finmeccanica giusto ieri ha deciso di presentare ricorso al Tar, dopo quello di Hitachi che ha già attenuto la sopensiva.

 

sts hitachists hitachi

Sempre che l’Opa arrivi in porto, visto che il fondo americano Elliot - ieri salito al 29% del capitale grazie alle posizioni lunghe - ribadisce che non consegnerà le azioni ritenendo che il titolo è destinato a crescere proprio grazie alle sinergie con Hitachi.

Così, quello che doveva essere un investimento per aumentare la quota di mercato nel settore ferroviario, sta diventando per Hitachi un calvario legale.

 

sts hitachi 2sts hitachi 2

Che potrebbe avere conseguenze negative per l’immagine del paese. Moretti lo ha fatto intendere dando, a suo modo, una notizia: siccome Breda (che costruisce locomotori e treni) assieme a Sts (ingegneria per linee ferroviarie e metropolitane) sono più grandi di tutte le altre attività di Hitachi in Europa, i giapponesi avrebbero anche potuto spostare la sede dall’Inghilterra in Italia. Non che lo avessero mai detto ufficialmente, ma Moretti ha sicuramente accesso a fonti dirette. Da con quello che sta accadendo attorno all’operazione, potrebbero averci già ripensato.

 

STS HITACHI OPASTS HITACHI OPAconsob opa sts hitachiconsob opa sts hitachi

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…