IL TELEFONINO, LA TUA CROCE - L’EUROPA TAGLIA IL COSTO DEL ROAMING? E ALLORA ECCO PRONTA LA SUPPOSTA ESTIVA DI TIM E VODAFONE: A PAGAMENTO MOLTI DEI SERVIZI DI SMS FINORA GRATUITI!

Giuseppe Bottero per “La Stampa

 

imagesimages

Per il roaming che scende, un servizio che sale: a partire dal 21 luglio, infatti, anche spegnere il cellulare può diventare un costo. Per scoprire chi li ha cercati mentre il telefonino era offline oppure occupato, i clienti di Tim e Vodafone, le compagnie che insieme rappresentano oltre il 65% del mercato italiano, dovranno pagare: poco, ma quanto basta per far sobbalzare le associazioni dei consumatori.


Con una doppia mossa i gruppi hanno deciso, contemporaneamente, di rendere a pagamento i servizi “LoSai”, “ChiamaOra”, “Recall” e “Chiamami”, opzioni che tramite un sms segnalano non solo chi ci ha contattato ma anche quando è nuovamente raggiungibile chi avevamo precedentemente tentato di chiamare, senza successo.
La scelta è perfettamente legittima, soprattutto in un momento in cui la telefonia mobile ha smesso di crescere: traffico dati e chat sono in aumento, ma dal punto di vista dei nuovi clienti, spiegano gli ultimi dati dell’Agcom, gli operatori sono al palo.

 

VodafoneVodafone

Eppure le organizzazioni protestano. Soprattutto per il tempismo e le modalità dell’operazione: per evitare di pagare tocca disdire un servizio che, fino ad oggi, è stato gratuito.


«I due gestori se la stanno prendendo molto comoda nell’informare i propri clienti della prossima novità - attaccano da Federconsumatori - E coloro che hanno attivato questi servizi sulla propria linea corrono il rischio di ritrovarsi addebitati dei costi che non sospettavano di dover sostenere». In realtà le compagnie hanno iniziato già da un po’ ad avvisare gli utenti, naturalmente via sms, fornendo anche le informazioni su come disdire il servizio, senza alcun aggravio. Per Tim ci si può rivolgere al numero 40920, Vodafone ha messo a disposizione il numero 42070 (nonché 42592 per chi chiede informazioni).

 

tim telecom italia mobiletim telecom italia mobile

Chi non vuole rinunciare alla comodità, invece, si prepari a sborsare. Nel dettaglio, gli avventori (privati) di Vodafone pagheranno 6 centesimi per ogni giorno in cui utilizzeranno il servizio: chi lo sfrutta quotidianamente dunque, in un anno potrebbe andare a spendere al massimo 21,90 euro. Dalla compagnia, invece, stimano un aggravio di 30 centesimi al mese per ciascun cliente.

AGCOMAGCOM


Gli utenti Tim invece dovranno pagare un importo fisso di 1,90 euro ogni 4 mesi, quindi in totale 7,60 euro all’anno. Per i clienti in abbonamento, invece, il servizio resta gratuito fino al 6 settembre, mentre successivamente saranno addebitati 0,48 euro al mese o 0,96 euro al bimestre, a seconda del piano tariffario. Dalla «micro-stangata», per ora, resteranno al riparo i fruitori di Tre e Wind.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!