MENTRE TUTTI ATTENDONO LE MOSSE DI VODAFONE SU TELECOMITALIA, MICROSOFT SI PAPPA NOKIA. E LE BORSE DECOLLANO - SPREAD IN CALO A 242 PUNTI

1. BORSA: MICROSOFT E NOKIA (+47%) INFIAMMANO SETTORE TLC, ST +3,6%
Radiocor - Apertura stabile per le borse europee dopo il balzo della vigilia, in attesa di alcuni dati macro americani e della riapertura di Wall Street, chiusa ieri per il Labor Day. Positiva Tokyo, che ha guadagnato il 3%, beneficiando del raffreddamento del fronte siriano, in attesa del voto del Congresso Usa la prossima settimana e della ripresa dello yen.

Sui mercati vi e' attesa domani per il Beige Book della Fed, le riunioni di Boj, Boe e Bce giovedi' e il tasso di disoccupazione Usa che sarà diffuso venerdì, dato fondamentale per le decisioni di politica monetaria della Fed.

In Europa occhi puntati ancora sul settore tlc: dopo la cessione del 45% di Verizon wireless da Vodafone a Verizon per 130 miliardi di dollari, operazione annunciata ieri, oggi Microsoft ha comunicato l'acquisto delle attività legate alla telefonia mobile di Nokia per 5,44 miliardi di euro. A Piazza Affari, dove il Ftse Mib segna +0,31%, St, che ha Nokia tra i suoi principali clienti, balza del 3,6% e Telecom dello 0,82%.

Parigi segna -0,11%, Francoforte +0,17% e Madrid +0,28%. A Milano trattano ancora in rialzo le banche con Ubi che guida i guadagni e segna +1,9% seguita da Unicredit (+0,91%) e Intesa Sanpaolo (+0,59%). Positive Pirelli (+1,51%) e Fiat +0,09%), all'indomani dei dati sulle immatricolazioni auto in Italia, che hanno mostrato un mercato in calo del 6,56% a il Lingotto a -6,06%.

Trattano in negativo Luxottica (-0,99%), Gtech (-0,74%) e Diasorin (-0,66%). Sul mercato valutario l'euro quota a 1,31735 dollari (1,319 ieri) e a 131,115 yen (131,016). Dollaro/yen a 99,5295 (99,325). Petrolio sulla parita' (+0,08% a 106,87 dollari al barile).

2. MORNING NOTE: L'AGENDA DI MARTEDI' 3 SETTEMBRE
Radiocor - L'Ocse presenta la valutazione intermedia delle principali economie del G7 e Cina.

3. BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI GUADAGNA QUASI IL 3% IN CHIUSURA
Radiocor - Chiusura in deciso rialzo per la Borsa di Tokyo influenzata dal calo della tensione in Siria, dati economici che fanno ben sperare e yen in disce sa. L'indice Nikkei ha chiuso in progresso di quasi il 3%, aumentato di 405,52 punti (2,99%) a 13,978.44 punti, mentre il piu' ampio indice Topix ha guadagnato il 2,81% (+31,40 punti) a 1.149,18 punti.

4. MICROSOFT: ACQUISTA ATTIVITA' TELEFONIA MOBILE DI NOKIA PER 5,44 MLD
Radiocor - Microsoft acquista le attività legate alla telefonia mobile di Nokia, compreso il marchio Lumia, per 5,44 miliardi di euro cash. L'annuncio e' stato dato dai due gruppi in una nota in cui si spiega che l'intesa diventera' operativa nel primo trimestre del 2014 dopo il via libera degli azionisti di Nokia e delle autorita' di regolamentazione.

Il gruppo statunitense rilevera' le attivita' 'devices e service' della societa' finlandese, nonche' la licenza per i brevetti Nokia e l'uso dei servizi mappe. E' previsto che 32.000 dipendenti Nokia passino a Microsoft, compresi i 4.700 che lavorano in Finlandia e i 18.300 che si occupano nel mondo della produzione manifatturiera, dell'assemblaggio e del packaging.

5. CONTI PUBBLICI: TESORO, FABBISOGNO AD AGOSTO AUMENTA A 9,2 MLD
Radiocor - Ad agosto si e' realizzato un fabbisogno del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 9,2 miliardi, in aumento dai 5,986 miliardi di agosto 2012. Lo comunica il ministero dell'Economia spiegando che il peggioramento riflette sia la diversa platea dei contribuenti interessati allo slittamento delle scadenze fiscali, sia un'accelerazione della dinamica dei prelievi delle amministrazione pubbliche, anche in relazione al pagamento dei debiti pregressi.

Nel confronto con lo stesso mese dell'anno precedente si evidenziano, tra l'altro, maggiori prelievi da parte degli enti previdenziali. Ai fini di un confronto omogeneo - prosegue la nota - si ritiene utile prendere in considerazione le risultanze relative al trimestre giugno-luglio-agosto 2013 con quelle dello stesso periodo del 2012. Il trimestre 2013 ha fatto registrare un fabbisogno pari a circa 3,9 miliardi, rispetto a un avanzo di circa 1,6 miliardi che si e' avuto nei tre mesi dello scorso anno.

Fra le principali determinanti dello scostamento si segnalano: maggiori entrate fiscali da delega unica per circa 1.500 milioni; maggiori tiraggi per circa 4.000 milioni da parte degli enti esterni al settore statale, destinati per la gran parte al pagamento dei debiti pregressi, di cui 1.800 milioni quali anticipazioni della Cassa depositi e prestiti a valere su fondi statali; - maggiori rimborsi fiscali per circa 500 milioni (a tutto agosto +3.100 milioni); mancato gettito dell'incasso Imu sulla prima abitazione per circa 2.400 milioni. Gli effetti delle coperture previste nel decreto si verificheranno nei mesi di novembre e dicembre 2013.

 

VodafoneVerizonNUOVO LOGO MICROSOFTLogo NokiaSACCOMANNI PINOCCHIO GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI COLAO

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…