carlo cimbri piazza affari

TOP E FLOP DI PIAZZA AFFARI – UNIPOL SI AGGIUDICA IL PRIMO POSTO PER LA MIGLIOR PERFORMANCE IN BORSA, A MILANO: IL TITOLO DELLA COMPAGNIA ASSICURATIVA GUIDATA DA CARLO CIMBRI È CRESCIUTO DEL 127,48%. SEGUE MPS (+114,3%), POI LEONARDO E SAIPEM – I PEGGIORI? STM, CAMPARI E STELLANTIS...

Estratto dell’articolo di Marco Sabella per il “Corriere della Sera”

 

I MERCATI AZIONARI NEL 2024

Ottima annata […] per Piazza Affari e per i principali listini azionari mondiali.

Con una performance che da inizio gennaio al 27 dicembre (venerdì scorso) ha superato il 12,5% e che lo ha riportato al di sopra di quota 34mila punti — l’indice Ftse Mib delle grandi capitalizzazioni di Borsa Italiana si colloca al terzo posto per risultato tra i principali mercati azionari europei, subito dopo il +19,3% del Dax30 di Francoforte e il +14,15% dell’Ibex di Madrid.

 

[…] A dominare la scena del listino di Piazza Affari sono stati certamente i titoli finanziari, sia le banche che le assicurazioni. Nelle prime 10 posizioni in termini di miglior performance si contano infatti ben 7 titoli legati al comparto. Al primo posto Unipol, una crescita delle quotazioni che sfiora il 130% (127,48%), premiata da un netto miglioramento dei risultati operativi e da una apprezzata strategia di espansione.

 

CARLO CIMBRI

[…] Gli altri cinque campioni, nel settore bancario, sono Mps, una performance del 114,3%, spinta dalla crescita dell’utile e dalle infinite speculazioni sull’approdo finale del gruppo in vista dell’uscita del Tesoro dall’azionariato della banca; e poi, a seguire, Banco Bpm, (+60,79%) e Unicredit (+53,50%) acquistate a man bassa anche per l’attrattiva speculativa (oltre che per gli ottimi risultati di bilancio) legata all’Opa lanciata da Piazza Gae Aulenti su Banco Bpm.

 

Anche gli altri istituti di credito italiani meno coinvolti da ipotesi di riassetto proprietario hanno registrato rialzi consistenti. A cominciare da Intesa Sanpaolo (+44,31%) fino a Banca Mediolanum (+32,98%), in questo caso spinta dalla crescita del business del risparmio gestito.

 

LUIGI LOVAGLIO MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Tra i primi dieci titoli del Ftse Mib appare quasi inevitabile il buon andamento di Leonardo (+73,09%), uno dei leader europei nel settore della difesa, in un clima geopolitico tormentato e caratterizzato da una rapida crescita della spesa militare.

 

[…] I maggiori ribassi — e i risultati inferiori alla media del listino — colpiscono invece alcuni grandi gruppi industriali, energetici e le utilities […]. Maglia nera della categoria è StM, in calo del 47,65%, penalizzata dalla dura competizione nel settore dei microchip. Il caso di Stellantis, crollata del 41,42% è sotto gli occhi, insieme alla caduta del settore auto in tutta Europa.  […]

ANDREA ORCEL CARLO MESSINA ROBERTO CINGOLANI LORENZO MARIANI PIAZZA AFFARI NEL 2024 - I TITOLI MIGLIORI E I PEGGIORI

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO