UNIPOL-SAI CHI È COINVOLTO NELL'INCHIESTA? - LA PROCURA DI MILANO ALLARGA L'INDAGINE SULL'EX FONSAI AGLI INTERMEDIARI EQUITA, ALETTI E CITIGROUP PER PRESUNTE MANOVRE SOSPETTE - E FURBETTE - SULLE AZIONI ALL'EPOCA DELLA MAXI-FUSIONE ASSICURATIVA

Walter Galbiati per ‘La Repubblica’

 

Perquisite Citigroup, Equita sim e Aletti (Banco Popolare). La procura di Milano vuole capire se le loro compravendite in Borsa di derivati e titoli Fondiaria Sai e Milano assicurazioni siano state corrette oppure no. Si amplia così alle tre banche l’inchiesta sui concambi e sulla fusione tra Unipol e Fonsai che vede tra i principali indagati il numero uno del nuovo colosso assicurativo, Carlo Cimbri.

CARLO CIMBRI jpegCARLO CIMBRI jpeg

 

Il sostituto procuratore Luigi Orsi ha spedito i finanzieri del Nucleo speciale di Polizia Valutaria a perquisire gli uffici dei tre operatori per capire se dietro le vendite allo scoperto che Citigroup, Equita sim e Aletti hanno messo in atto a luglio 2011 e 2012, quando la ex compagnia dei Ligresti stava lanciando i due aumenti di capitale al servizio della fusione e del rafforzamento del patrimonio, ci sia qualche operazione sospetta.

 

Anche perché quelle compravendite sono state oggetto di sanzione da parte della Consob che ha multato Equita sim per 100mila euro, Citi per 80mila ed Aletti per 60mila euro, tutte per aver venduto i titoli allo scoperto senza consegnare le azioni nei tempi stabiliti dai regolamenti di Borsa.
 

«Occorre verificare - si legge nei tre decreti - se questa operatività risponda a una forma di negligenza dell’operatore - che comunque è stato sanzionato dalla Consob - o sia parte di una manovra di mercato sospetta», come indicato dalla stampa dell’epoca. «All’avvio dell’offerta il prezzo delle azioni Fondiaria è schizzato e quello del diritto di opzione è crollato. Situazione apparentemente assurda posto che i due valori avrebbero dovuto
muoversi nella medesima direzione », sospetta il pm Luigi Orsi.
 

ALBERTO NAGEL E SALVATORE LIGRESTIALBERTO NAGEL E SALVATORE LIGRESTICONSOB CONSOB

La verifica è quanto mai necessaria in quanto dalle indagini sono emersi sia «il sospetto che la fusione tra Unipol, Fondiaria Sai, Premafin e Milano Assicurazioni sia stata viziata da concambi non aderenti alle situazioni patrimoniali di dette società» sia un andamento anomalo della «fase di Borsa che ha preceduto la fusione».
 

I fatti sono stati riassunti in tre delibere della Consob. Tra il 18 luglio 2012 e il 27 luglio 2012 (delibera 18829), Equita, la sim controllata al 51% dal private equity Usa Jc Flowers, «ha assunto una posizione lunga su azioni Fonsai tramite l’esercizio di strumenti derivati e, nell’arco della medesima giornata, ha operato in vendita sul Mta per quantità di azioni Fonsai corrispondenti, continuando ad operare in tal modo anche dopo il 23 luglio 2012, quando era o avrebbe dovuto essere a conoscenza della mancata consegna a proprio favore, da parte di alcune controparti di mercato, di parte consistente delle azioni Fonsai rinvenienti dall’esercizio dei citati strumenti derivati». In quei giorni, alcuni trader di Equita avevano addirittura commentato ai giornali la mancanza di titoli per gli investitori istituzionali che avevano venduto allo scoperto.

Premio Guido Carli Giuseppe Vegas Premio Guido Carli Giuseppe Vegas

 

A giochi fatti, Equita ha manovrato il 12,5% del capitale sociale pre-aumento, mentre Aletti (delibera 18828) ha operato allo stesso modo tra il 19 luglio 2012 e il 27 luglio 2012, movimentando il 13,48% del capitale sociale pre-aumento. Secondo la Consob, il comportamento di Equita e Aletti è stato aggravato dal contesto in cui sono
avvenute le vendite allo scoperto, perché la vigilanza aveva adottato misure straordinarie per la tutela del mercato proprio in relazione all’aumento di capitale per limitare le ripercussioni sui titoli.
 

Citi, invece, tra il 29 giugno 2011 e l’8 luglio 2011 (ovvero durante l’aumento per rinvigorire il capitale, cui partecipò Unicredit) ha eseguito «un rilevante numero di operazioni in vendita di azioni Fondiaria-Sai e Milano Assicurazioni senza regolarle nelle relative giornate di liquidazione » (delibera 18830). Ha eseguito per un cliente, di cui Consob non ha reso pubblico il nome, consegne di titoli Fonsai per un controvalore di 27,4 milioni di euro e della controllata Milano per 7,4 milioni. Per il momento non risultano nuovi indagati.

I VERTICI DI FONDIARIA - LA FAMIGLIA LIGRESTII VERTICI DI FONDIARIA - LA FAMIGLIA LIGRESTI

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO