VENGHINO SIGNORI, VENGHINO! ALLA FACCIA DELL’IMU: COMPRA UNA CASA A DUBAI E TI REGALANO UN’AUDI FIAMMANTE! - GRANDE PROMOZIONE DEGLI IMMOBILIARISTI DELL’EMIRATO: PIU’ GRANDE E’ L’APPARTAMENTO CHE SI ACQUISTA, PIU’ COSTOSA E’ LA VETTURA IN OMAGGIO - C’E’ ANCHE CHI OFFRE UN MONOLOCALE GRATIS A CHI COMPRA UN APPARTAMENTO - DOPO IL TAGLIO DEI PRESTITI (2009) I PREZZI ERANO CROLLATI, MA ORA INIZIANO A RISALIRE…

Hamza Boccolini per "Libero"

«Una Audi R8 Coupé in regalo a chi compra un attico a Dubai». È questo l'invitante annuncio fatto ieri durante la Fiera del Marketing della città emiratina. Per la prima volta una società immobiliare degli Emirati Arabi Uniti si è spinta ad offrire un'auto in regalo a chi acquista una casa di lusso. L'idea è venuta alla compagnia «Damak immobiliare » che ha avviato una campagna promozionale senza precedenti. È possibile scegliere tra vari modelli della casa automobilistica tedesca a seconda del tipo di immobile che si intende acquistare.

La promozione è stata presentata in occasione di una fiera in corso a Dubai allo scopo di dare un impulso al mercato immobiliare. In una nota diffusa dalla società emiratina si legge che una vettura Audi modello R8 è disponibile per chi acquista un attico con vista mare. Sono disponibili anche altre vetture per chi decide di acquistare case più piccole sempre nel nuovo palazzo di 50 piani in costruzione che dista pochi metri da Dubai Marine e dal Burj Dubai, noto per essere il palazzo più alto del mondo.

Sono disponibili anche vetture Audi A6 per chi intende acquistare appartamenti con due stanze e A4 per chi sceglie un monolocale. La decisione del governo del Paese arabo di diversificare l'economia, per puntare maggiormente sui servizi e il turismo, ha contribuito ad aumentare il valore della proprietà immobiliare a Dubai, che negli anni tra il 2004 e il 2006 ha vissuto un vero e proprio boom.

Le costruzioni su larga scala hanno reso Dubai una delle città a maggiore sviluppo urbanistico del mondo, al pari delle metropoli cinesi.Nel 2006 a Dubai era presente circa il 23% di tutte le gru mondiali da costruzione. Non è la prima volta che si registrano offerte eccezionali per la vendita di case in questa zona.

Nel 2009, quando le banche degli Emirati Arabi Uniti hanno dichiarato il taglio dei prestiti, il mercato immobiliare in città ha avuto un importante contraccolpo, tanto che le imprese locali hanno avviato campagne di marketing molto convenienti per tentare di sbarazzarsi degli appartamenti. L'azienda più famosa, quella che ha lanciato la campagna «due al prezzo di uno», è stata la Imad Real Estate, che ha proposto a chi acquista un bilocale con un soggiorno per circa 600.000 dollari, un monolocale in regalo.

In quel periodo le case avevano perso anche il 50% del loro valore. Il costo medio di una villa su due piani acquistata nel 2003 era di 360mila euro. Nel settembre 2008 era salito a 2,5 milioni di euro (+700%), scendendo nel 2009 a 1,25 milioni di euro. Dopo il periodo di calo degli scorsi anni l'investimento immobiliare a Dubai ora è in netta ripresa e si registra un +25% del valore delle case.

Ad incidere su questa ripresa è stato anche il provvedimento adottato dal governo che ha dato diritto agli investitori stranieri del settore immobiliare ad un visto valido tre anni negli Emirati Arabi Uniti. Prima invece il visto valeva solo sei mesi e spingeva molti uomini d'affari di paesi asiatici a non scegliere questo Paese. Buone notizie riguardano anche l'economia nazionale nel suo complesso.

Dopo i dati negativi del 2009, il Pil è salito dell'1,3% nel 2010, del 4,2% nel 2011 attestandosi nel 2012 sul +3%. Dubai è, dopo Abu Dhabi, il secondo emirato del paese con una popolazione stimata in un milione e mezzo di abitanti. In tutto il Paese si contano invece più di tre milioni di abitanti che vivono in un'economia aperta, con il sesto reddito procapite del mondo.

Le esportazioni di petrolio e gas naturale svolgono un ruolo importante ma il boom edilizio ha portato il governo del Paese ad investire in infrastrutture molto costose come il Dubai World Central International Airport, che, una volta completato, sarà l'aero - porto più costoso mai costruito, e le tre Palm Islands, le isole artificiali più grandi al mondo.

 

dubai, nuovo grattacieloL isola di Dubai a forma di Palma_da Repubblica.itABU DHABIABU DHABIAbu Dhabi - torre-inclinata

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO