nuova classe a mercedes

MOTORI, DOLORI E BOLLORI! - VIDEO: 'QUATTRORUOTE' MOSTRA IN DIRETTA LA NUOVA CLASSE A MERCEDES, MA LA PARTE MIGLIORE SONO I COMMENTI: ''30MILA EURO PER IL MOTORE RENAULT CHE TROVI IN UNA DACIA'' - ''È BELLISSIMA'' - ''IL VOLANTE E' DELLA GOLF GTI'' - ''LA PLANCIA PARE UNA CITROEN''. ''NO, UNA MULTIPLA'' - ''CHI DICE CHE È MEGLIO LA GIULIETTA CHE PROBLEMI HA?'' - ''L'ANTERIORE È MUSTANG'' - ''LA A3 È SPACCIATA''. ''È UNA COPIA DELL'A3'' (UN PAESE DI INGEGNERI)

 

 

 

 

SVELATA LA CLASSE A CHE PARLA CON IL PILOTA

Corrado Canali per ''La Stampa''

nuova classe a mercedes

 

E pensare che tutto era cominciato più di vent' anni fa con quel test dell' alce non superato dal primo modello compatto di Mercedes, la Classe A, che aveva costretto la Casa della stella a montare il controllo di stabilità Esp. È proprio un alce ad accogliere ora con ironia i rappresentanti dei media per il lancio della nuova A. Che da allora, però, è stata venduta in oltre 3 milioni di unità. Nel frattempo la compatta, eravamo nel 2012, ha cambiato marcia e si trasformata da piccolo monovolume in un' inedita 5 porte dallo stile a dir poco irriverente. Il risultato? L' età media degli acquirenti si è di colpo abbassata di 10 anni e il 60% proveniva da altri brand.

 

nuova classe a mercedes

In Mercedes si sono così convinti che la Classe A sia una sorta di auto dei "miracoli" e hanno avviato il progetto di un' altra generazione in grado di proporsi come il primo "smartphone a 4 ruote". Insomma, la Classe A non invecchia mai, anzi ringiovanisce.

A spiegarlo è il Ceo di Daimler, il baffuto Dieter Zetsche: «Questo modello è molto simile al personaggio di Brad Pitt nel film Benjamin Button: diventa più giovane col passare del tempo. Eppure la A non è una favola di Hollywood, è la vita reale».

 

nuova classe a mercedes

Se ne accorgeranno in molti dal 5 di maggio, quando la nuova compatta debutterà sul mercato agli stessi prezzi (o quasi) della precedente, ma con molto di più. A cominciare dalle misure: è più lunga di 10 cm per 4,42 m complessivi, a vantaggio di chi siede dietro ma anche dello spazio del bagagliaio cresciuto di 20 cm per un totale di 370 litri. E lo stile? Ora è più maturo, non più sfrontato come prima, ma lo stesso che vedremo su tutte le Mercedes dei prossimi anni.

Ma è all' interno che la nuova Classe A dimostra il vero "cambio di passo" rispetto alla concorrenza di oggi e di domani.

 

Lo si intuisce dai 2 enormi schermi offerti in tre varianti, di serie già sul modello entry level: da 7+7 pollici, da 7+10 e il top da 10+10 pollici. Grazie a loro e a molte altre diavolerie come l' intelligenza artificiale, la nuova A è la prima auto a interagire con chi è alla guida.

nuova classe a mercedes

Come dire che driver e auto si parleranno e ogni richiesta sarà soddisfatta! Inoltre col tempo la A imparerà anche ad anticipare le tante esigenze di chi guida. Il futuro, insomma, è già qui e la nuova Mercedes lo offre per prima. Novità anche sotto al cofano. Tre i nuovi motori al lancio, due benzina 1.400 cc da 116 Cv e 2.0 da 224 Cv, più un turbodiesel di 1.500 cc da 116 Cv. Il più piccolo e il diesel sono prodotti in joint venture da Mercedes e Renault. Altri ne seguiranno, comprese le annunciate versioni elettrificate, ibride plug-in ed elettrica EV, oltre alla versione AMG e alla trazione integrale 4 Matic.

 

La nuova A è la prima delle 8 compatte Mercedes in arrivo, tre in più rispetto a oggi. Dopo toccherà alla nuova B, a un' inedita berlina a tre volumi, alle rinnovate Classe CLA e CLA Shooting Brake e GLA. Infine le ultime due: un Suv e un coupé 3 porte o chissà. Zetsche se la ride sotto i baffi.

 

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…