volkswagen golf dieselgate

GASOLIO EXTRAVERGINE – VOLKSWAGEN APRE SUI RISARCIMENTI AGLI AUTOMOBILISTI CHE HANNO COMPRATO LE MACCHINE CON I MOTORI DIESEL TRUCCATI PER PASSARE I TEST ANTI-INQUINAMENTO – LA TRATTATIVA SI È APERTA E UN EVENTUALE PATTO PORREBBE FINE ALLA CAUSA CIVILE CHE 440MILA PERSONE HANNO INTENTATO CONTRO IL GRUPPO DI WOLFSBURG. MA SOLO IN GERMANIA. IN ITALIA…

Flavio Pompetti per “il Messaggero”

 

merkel diesel volkswagen

Momento storico per gli automobilisti tedeschi colpiti dal dieselgate della Volkswagen. I vertici della casa di Wolfsburg hanno aperto una trattativa con la federazione delle associazioni a tutela dei consumatori, per cercare un accordo sul compenso dovuto agli automobilisti che hanno comprato vetture del gruppo con motori a gasolio, truccati per passare i test di omologazione anti-inquinamento.

 

DIESELGATE

Il patto porrebbe fine alla causa civile che 440 mila di loro hanno intentato contro la Volkswagen, e che si trova in fase di appello presso il tribunale civile di Braunschweig. L'eventuale testo concordato dovrà essere approvato almeno dal 70% degli aventi diritto per essere convalidato dal tribunale.

 

I FATTI

volkswagen winterkorn

I fatti in origine risalgono al 2015, quando una ricerca commissionata da parte del Consiglio Internazionale per i trasporti puliti di Washington che c'era una discrepanza enorme tra i dati di inquinamento certificati al momento dell'omologazione delle vetture Volkswagen negli Usa e quelli registrati in condizioni reali di guida su strada, e che le emissioni reali erano fino a 35 volte superiori alla norma.

merkel

 

La casa tedesca cercò di minimizzare le proporzioni dello scandalo, ma di fronte all'accusa formale dell'Epa dovette ammettere pochi mesi dopo che aveva imbastito un complotto internazionale, con tanto di studi di fattibilità che avevano portato all'inserimento nelle vetture di un software fraudolento, da programmare al momento dei test per ottenere l'omologazione. La manipolazione riguardava 11 milioni di vetture equipaggiate con il motore diesel EA189, distribuiti tra i marchi Volkswagen, Audi e Skoda.

 

diesel germania

La casa automobilistica ha dovuto pagare circa 30 miliardi di dollari finora, in gran parte per chiudere i contenziosi legali aperti negli Usa, dove ha dovuto riacquistare 280.000 vetture dalle mani dei suoi clienti, e compensare quelli che hanno deciso di tenerle. Fuori dagli Usa ha cercato di tamponare i ricorsi al tribunale, anche se la responsabilità è stata acclarata per tutti i mercati nei quali i suoi diesel sono venduti. L'ordinamento giudiziario tedesco ha disegnato per la prima volta un procedimento di «class action» (azione legale collettiva) per affrontare il caso.

volkswagen

 

La sentenza potrebbe essere evitata da un eventuale accordo tra la Volkswagen e le associazioni di difesa dei consumatori che hanno promosso la causa. E se l'accordo verrà trovato in Germania, aumenteranno anche le prospettive di risarcimento per altri milioni di clienti del gruppo in decine di paesi sparsi per il mondo. In alcuni di essi la società è stata dichiarata colpevole e condannata al pagamento di multe di entità variabile, ma in nessun altro mercato finora è stata costretta a compensare i consumatori.

 

gas di scarico auto

In Italia quattro anni dopo l'incursione della Finanza nella sede dell'azienda a Verona nell'estate del 2015, la procura scaligera ha chiesto un mese fa l'archiviazione delle accuse contestate a sei dirigenti della società, e si attende ora la decisione del gip, con il timore che la prescrizione intervenga a cancellare il procedimento. Il dieselgate è costato la poltrona del ceo Winterkorn, incriminato negli Usa insieme ad altri sei dirigenti.

meme sulle emissioni volkswagen

 

Alla borsa di Francoforte quando lo scandalo scoppiò, il titolo della Volkswagen scese in tre mesi da 250 a 92 euro; da allora si è ripreso, ed è ora intorno a 180 euro. I bilanci finanziari hanno subito una simile picchiata con una perdita di 4 miliardi di euro nel 2015, ma negli ultimi due anni sono tornati a far segnare attivi record, con utili tra i 13 e i 14 miliardi di dollari l'anno.

volkswagen xl1meme sulle emissioni volkswagen 1giphy (1)meme sulle emissioni volkswagen 3scontro con il clima 1meme sulle emissioni volkswagen 2diesel germania

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…