BUSINESS INTERNATIONAL - “WSJ”: SPAGNA, ITALIA, GRECIA: CAMBIANO I GOVERNI, RESTA LA SFIDUCIA DEI MERCATI: L’OBBIETTIVO È FAR FUORI L’EURO - LA DESTRORSA FRANCESE MARINE LE PEN: “PORTARE LA FRANCIA FUORI DALL’EURO” - DISOCCUPATI IN EUROPA: VOLKSWAGEN COSTRUIRÀ AUTO ELETTRICHE IN CINA - EFFETTO INONDAZIONI, LA THAILANDIA CRESCE MENO DEL PREVISTO: +3.5% - AZIENDE EUROPEE, UTILE NETTO IN AUMENTO DEL 10% (2012) - I 10 MIGLIORI VIDEOGIOCHI D’AZIONE PER IPHONE...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
MARINE LE PEN VUOLE LA FRANCIA FUORI DALL'EURO
http://on.ft.com/u71xpz

L'euro ha asfissiato le nostre economie, ucciso le nostre industrie e strangolato l'occupazione. Per questo l'Europa dovrebbe abbandonare la moneta unica. È con questo messaggio diretto a tutti gli euroscettici francesi che Marine Le Pen, leader del Fronte Nazionale, ha inaugurato ieri la sua corsa all'Eliseo per il 2012. Le Pen vuole che l'Esagono esca dall'unione monetaria e punta a far leva sulla crisi e la sfiducia nelle istituzioni comunitarie per raccogliere voti. "Dobbiamo anticipare il collasso dell'euro anziché soffrire le conseguenze di esso", ha detto la figlia ed erede dell'ultranazionalista Jean Marie Le Pen in un intervista tv.

2 - BLOOMBERG
AZIENDE EUROPEE, GLI ANALISTI PREVEDONO UN AUMENTO DELL'UTILE NETTO DEL 10%
http://bloom.bg/tRN9KT

Mentre la crisi Europea fa temere il ritorno della recessione, dagli analisti arriva una notizia incoraggiante: le aziende europee, complessivamente, continuano a crescere. In base alle stime di circa 12mila esperti, l'utile netto delle compagnie facenti parte dell'indice Stozz Europe 600 aumenterà del 10,5% nel 2012, dopo un incremento dell'11% relativo all'anno in corso. A trainare il gruppo sono case automobilistiche come la Porsche o aziende come Burberry.

VOLKSWAGEN COSTRUIRÀ AUTO ELETTRICHE IN CINA
http://bloom.bg/sjqz9n

Volkswagen guarda al settore delle auto elettriche ma soprattutto guarda alla Cina. La prima casa automobilistica europea ha annunciato l'obiettivo di cominciare la produzione di veicoli elettrici nel Gigante Asiatico a partire dal 2013. Si parla di due possibili modelli di vettura, con un'autonomia compresa tra i 100 e i 200 chilometri. L'azienda tedesca guarda alla crescente domanda di auto non inquinanti e punta sulla Cina per sorpassare General Motors e Toyota, diventando il primo produttore di macchine al mondo entro il 2018.

3 - THE WALL STREET JOURNAL
SPAGNA, ITALIA, GRECIA: CAMBIANO I GOVERNI MA LA SFIDUCIA DEI MERCATI RESTA
http://on.wsj.com/swQw3m

Il "Wall Street Journal" esprime scetticismo riguardo alle reazioni dei mercati nei confronti dei mutamenti politici prodotti nelle ultime settimane dalla crisi del debito europea. "È come se il destino dei governi fosse inversamente legato ai tassi di interesse del debito sovrano. Se i rendimenti dei titoli di stato salgono, i governi cadono", scrive il quotidiano americano richiamando i casi di Portogallo, Irlanda, Grecia, Italia e Spagna.

Ma il problema, sottolinea poi, è che il rumore di poltrone che si spostano non impressiona i mercati. Anche se gli investitori sono lieti di vedere la fine del berlusconismo e hanno stima di Monti, ad interessarli di più è la mancanza di crescita dello Stivale, la strenua opposizione della sinistra e dei sindacati a qualunque riforma del suo sclerotico mercato del lavoro e gli ostacoli alla crescita delle molte aziende famigliari che costellano la Penisola.

Allo stesso modo, l'elezione di Rajoy in Spagna, potrebbe non portare i rendimenti dei suoi bond sotto al 7%. Così come c'è scetticismo su Lucas Papademos che probabilmente non potrà far altro che presiedere il default della Grecia. Le ragioni di questo stallo sono quelle ripetute da più parti: la necessità di attuare riforme strutturali all'interno dei singoli paesi, ma soprattutto una sostanziale impotenza delle istituzioni europee, prima fra tutte la Bce che a differenza delle altre banche centrali del mondo non è un prestatore di ultima istanza.

4 - BBC
EFFETTO INONDAZIONI, LA THAILANDIA CRESCE MENO DEL PREVISTO: +3.5%
http://bbc.in/sXZABm

La Thailandia cresce meno del previsto. L'economia del paese asiatico si è ingrandita di 3,5 punti percentuali nei mesi estivi del 2011. Gli analisti avevano stimato un incremento pari al 4,5%. A influire sui risultati peggiori delle attese è stata anche la serie di inondazioni che hanno interessato la regione, causando almeno 600 morti e dando un colpo mortale a moltissime imprese. I dati sono del National Economic and Social Development Board.

5 - MASHABLE.COM
LA TOP 10 DEGLI ACTION GAMES PER IPHONE
http://on.mash.to/tNgaKT

"Mashable.com" stila la classifica di quelli che considera i 10 migliori videogiochi d'azione per iPhone. Una top ten per sfatare il mito per cui il melafonino offre soltanto giochi elementari come "Angy Bords" o "Fruit Ninja". Si va dagli zombie di "Zombieville Usa 2" a "Red Nova" a "Chopper 2".

 

Mario Monti IL TRIONFO DI MARIANO RAJOY grecia - PapademosMARINE LE PENIL NUOVO IPHONE 4S

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...