BUSINESS INTERNATIONAL - “WSJ”: SPAGNA, ITALIA, GRECIA: CAMBIANO I GOVERNI, RESTA LA SFIDUCIA DEI MERCATI: L’OBBIETTIVO È FAR FUORI L’EURO - LA DESTRORSA FRANCESE MARINE LE PEN: “PORTARE LA FRANCIA FUORI DALL’EURO” - DISOCCUPATI IN EUROPA: VOLKSWAGEN COSTRUIRÀ AUTO ELETTRICHE IN CINA - EFFETTO INONDAZIONI, LA THAILANDIA CRESCE MENO DEL PREVISTO: +3.5% - AZIENDE EUROPEE, UTILE NETTO IN AUMENTO DEL 10% (2012) - I 10 MIGLIORI VIDEOGIOCHI D’AZIONE PER IPHONE...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
MARINE LE PEN VUOLE LA FRANCIA FUORI DALL'EURO
http://on.ft.com/u71xpz

L'euro ha asfissiato le nostre economie, ucciso le nostre industrie e strangolato l'occupazione. Per questo l'Europa dovrebbe abbandonare la moneta unica. È con questo messaggio diretto a tutti gli euroscettici francesi che Marine Le Pen, leader del Fronte Nazionale, ha inaugurato ieri la sua corsa all'Eliseo per il 2012. Le Pen vuole che l'Esagono esca dall'unione monetaria e punta a far leva sulla crisi e la sfiducia nelle istituzioni comunitarie per raccogliere voti. "Dobbiamo anticipare il collasso dell'euro anziché soffrire le conseguenze di esso", ha detto la figlia ed erede dell'ultranazionalista Jean Marie Le Pen in un intervista tv.

2 - BLOOMBERG
AZIENDE EUROPEE, GLI ANALISTI PREVEDONO UN AUMENTO DELL'UTILE NETTO DEL 10%
http://bloom.bg/tRN9KT

Mentre la crisi Europea fa temere il ritorno della recessione, dagli analisti arriva una notizia incoraggiante: le aziende europee, complessivamente, continuano a crescere. In base alle stime di circa 12mila esperti, l'utile netto delle compagnie facenti parte dell'indice Stozz Europe 600 aumenterà del 10,5% nel 2012, dopo un incremento dell'11% relativo all'anno in corso. A trainare il gruppo sono case automobilistiche come la Porsche o aziende come Burberry.

VOLKSWAGEN COSTRUIRÀ AUTO ELETTRICHE IN CINA
http://bloom.bg/sjqz9n

Volkswagen guarda al settore delle auto elettriche ma soprattutto guarda alla Cina. La prima casa automobilistica europea ha annunciato l'obiettivo di cominciare la produzione di veicoli elettrici nel Gigante Asiatico a partire dal 2013. Si parla di due possibili modelli di vettura, con un'autonomia compresa tra i 100 e i 200 chilometri. L'azienda tedesca guarda alla crescente domanda di auto non inquinanti e punta sulla Cina per sorpassare General Motors e Toyota, diventando il primo produttore di macchine al mondo entro il 2018.

3 - THE WALL STREET JOURNAL
SPAGNA, ITALIA, GRECIA: CAMBIANO I GOVERNI MA LA SFIDUCIA DEI MERCATI RESTA
http://on.wsj.com/swQw3m

Il "Wall Street Journal" esprime scetticismo riguardo alle reazioni dei mercati nei confronti dei mutamenti politici prodotti nelle ultime settimane dalla crisi del debito europea. "È come se il destino dei governi fosse inversamente legato ai tassi di interesse del debito sovrano. Se i rendimenti dei titoli di stato salgono, i governi cadono", scrive il quotidiano americano richiamando i casi di Portogallo, Irlanda, Grecia, Italia e Spagna.

Ma il problema, sottolinea poi, è che il rumore di poltrone che si spostano non impressiona i mercati. Anche se gli investitori sono lieti di vedere la fine del berlusconismo e hanno stima di Monti, ad interessarli di più è la mancanza di crescita dello Stivale, la strenua opposizione della sinistra e dei sindacati a qualunque riforma del suo sclerotico mercato del lavoro e gli ostacoli alla crescita delle molte aziende famigliari che costellano la Penisola.

Allo stesso modo, l'elezione di Rajoy in Spagna, potrebbe non portare i rendimenti dei suoi bond sotto al 7%. Così come c'è scetticismo su Lucas Papademos che probabilmente non potrà far altro che presiedere il default della Grecia. Le ragioni di questo stallo sono quelle ripetute da più parti: la necessità di attuare riforme strutturali all'interno dei singoli paesi, ma soprattutto una sostanziale impotenza delle istituzioni europee, prima fra tutte la Bce che a differenza delle altre banche centrali del mondo non è un prestatore di ultima istanza.

4 - BBC
EFFETTO INONDAZIONI, LA THAILANDIA CRESCE MENO DEL PREVISTO: +3.5%
http://bbc.in/sXZABm

La Thailandia cresce meno del previsto. L'economia del paese asiatico si è ingrandita di 3,5 punti percentuali nei mesi estivi del 2011. Gli analisti avevano stimato un incremento pari al 4,5%. A influire sui risultati peggiori delle attese è stata anche la serie di inondazioni che hanno interessato la regione, causando almeno 600 morti e dando un colpo mortale a moltissime imprese. I dati sono del National Economic and Social Development Board.

5 - MASHABLE.COM
LA TOP 10 DEGLI ACTION GAMES PER IPHONE
http://on.mash.to/tNgaKT

"Mashable.com" stila la classifica di quelli che considera i 10 migliori videogiochi d'azione per iPhone. Una top ten per sfatare il mito per cui il melafonino offre soltanto giochi elementari come "Angy Bords" o "Fruit Ninja". Si va dagli zombie di "Zombieville Usa 2" a "Red Nova" a "Chopper 2".

 

Mario Monti IL TRIONFO DI MARIANO RAJOY grecia - PapademosMARINE LE PENIL NUOVO IPHONE 4S

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”