BUSINESS INTERNATIONAL - “WSJ” SULL’INCHIESTA FINMECCANICA: MARIO MONTI DIMOSTRI CHE L’ITALIA STA CAMBIANDO E CHIEDA A GUARGUAGLINI DI FARSI DA PARTE - FACEBOOK FA IL BOOM IN AMERICA LATINA E IN BRASILE GUADAGNA TERRENO SU GOOGLE - LA FRANCIA ANNUNCIA UNA STRETTA SUI PARADISI FISCALI - ECCO COME USARE IL MOTORE DI RICERCA GOOGLE AL MASSIMO DEL SUO POTENZIALE - I 10 MIGLIORI RACING GAMES PER IPHONE...

DAGOREPORT

1 - THE WALL STREET JOURNAL
LO SCANDALO FINMECCANICA È UN TEST PER MONTI
http://on.wsj.com/sjoN1H

Il "Wall Street Journal" si occupa dello scandalo Finmeccanica definendolo un "test" per il neo-premier Mario Monti ("come se non avesse già abbastanza problemi di cui occuparsi", ironizza il quotidiano americano). Ricordando la determinazione dell'ad Guarguaglini a rimanere al suo posto e l'appuntamento cruciale della riunione del cda della prossima settimana, Andrew Peaple parla di "occasione per Monti di dimostrare che le cose in Italia stanno cambiando davvero".

Finora si è limitato a chiedere "rapide e responsabili" soluzioni alla faccenda. Monti teme che mettersi direttamente contro Guarguaglini possa avere dei costi, essendo lui un leader non eletto e governando grazie al supporto anche di quei politici coinvolti nelle indagini. Nonostante ciò dovrebbe rischiare. Deve tagliare i dannosi legami tra politica e affari se quello che vuole è migliorare la competitività dell'Italia.

Un analogo richiamo arriva anche da un altro importante giornale economico, stavolta europeo: il "Financial Times". Sull'edizione odierna del quotidiano della City di Londra compare un commento intitolato: "Il presidente del Consiglio italiano deve risolvere la questione della lotta di potere dentro Finmeccanica".

2 - FINANCIAL TIMES
FACEBOOK FA IL BOOM IN AMERICA LATINA
http://on.ft.com/teY295

Non si arresta la corsa di Facebook in America Latina. Il sito blu a giugno ha raggiunto quota 91 milioni di visitatori, battendo di gran lunga qualsiasi concorrente e segnando un +52% rispetto all'anno scorso. I dati sono stati diffusi da "comScore". Dopo la piattaforma di Mark Zuckerberg, ma a debita distanza, arrivano Windows Live (35 milioni di visitatori), Orkut (lanciato da Google, 34 milioni), Twitter (24), Badoo (9). Orkut resta il sito social più popolare in Brasile, ma anche qui Facebook continua a guadagnare terreno: da giugno 2010 a giugno 2011 il suo traffico nel paese è schizzato da meno di 10 milioni a circa 24.

3 - LES ECHOS
LA FRANCIA ANNUNCIA UNA STRETTA SUI PARADISI FISCALI
http://bit.ly/vvJfHN

Il ministro del Bilancio francese Valérie Pécresse annuncia una stretta sui paradisi fiscali, con l'estensione da tre a 10 anni del periodo entro cui gli investigatori possono andare a rintracciare i conti all'estero non dichiarati. La decisione è stata presa dopo il sostanziale fallimento della convenzione con Uruguay, Andorra, Isole Cayman, Liechtenstein etc.. Nei primi otto mesi dell'anno, infatti, hanno risposto solo al 30%, e non in modo soddisfacente, delle circa 230 richieste di informazioni avanzate dalla Francia.

"Le risposte confermano quello che già sappiamo, ma non forniscono ulteriori informazioni sulla reale identità delle persone titolari di tali conti", ha detto Pécresse, sottolineando la scarsa collaborazione anche della Svizzera che quest'anno ha risposto al 20% dei solleciti arrivati da Parigi.

4 - MASHABLE
COME USARE GOOGLE AL MEGLIO
http://on.mash.to/sc8FIt

Il sito specializzato "Mashable" offre una serie di preziosi consigli per sfruttare al meglio le potenzialità di Google. In un'infografica, tutte le istruzioni e le parole chiave per effettuare ricerche mirate di documenti, definizioni, calcoli matematici, equivalenze e un sacco di altre cose. Un manuale del web pensato soprattutto per gli studenti ma utile per tutti.

I 10 MIGLIORI RACING GAMES PER IPHONE
http://on.mash.to/tMNE51

La lista dei 10 migliori videogiochi di gare più o meno automobilistiche disponibili al momento per iPhone. L'ha stilata "Mashable.com" e l'elenco va da "Death Rally" a "Forever Drive" a "Sonic & Sega All-Stars Racing".

 

MONTI SUONA LA CAMPANELLAPIER FRANCESCO GUARGUAGLINIGOOGLEVIDEOGIOCO

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)