BUSINESS INTERNATIONAL - “WSJ” SULL’INCHIESTA FINMECCANICA: MARIO MONTI DIMOSTRI CHE L’ITALIA STA CAMBIANDO E CHIEDA A GUARGUAGLINI DI FARSI DA PARTE - FACEBOOK FA IL BOOM IN AMERICA LATINA E IN BRASILE GUADAGNA TERRENO SU GOOGLE - LA FRANCIA ANNUNCIA UNA STRETTA SUI PARADISI FISCALI - ECCO COME USARE IL MOTORE DI RICERCA GOOGLE AL MASSIMO DEL SUO POTENZIALE - I 10 MIGLIORI RACING GAMES PER IPHONE...

DAGOREPORT

1 - THE WALL STREET JOURNAL
LO SCANDALO FINMECCANICA È UN TEST PER MONTI
http://on.wsj.com/sjoN1H

Il "Wall Street Journal" si occupa dello scandalo Finmeccanica definendolo un "test" per il neo-premier Mario Monti ("come se non avesse già abbastanza problemi di cui occuparsi", ironizza il quotidiano americano). Ricordando la determinazione dell'ad Guarguaglini a rimanere al suo posto e l'appuntamento cruciale della riunione del cda della prossima settimana, Andrew Peaple parla di "occasione per Monti di dimostrare che le cose in Italia stanno cambiando davvero".

Finora si è limitato a chiedere "rapide e responsabili" soluzioni alla faccenda. Monti teme che mettersi direttamente contro Guarguaglini possa avere dei costi, essendo lui un leader non eletto e governando grazie al supporto anche di quei politici coinvolti nelle indagini. Nonostante ciò dovrebbe rischiare. Deve tagliare i dannosi legami tra politica e affari se quello che vuole è migliorare la competitività dell'Italia.

Un analogo richiamo arriva anche da un altro importante giornale economico, stavolta europeo: il "Financial Times". Sull'edizione odierna del quotidiano della City di Londra compare un commento intitolato: "Il presidente del Consiglio italiano deve risolvere la questione della lotta di potere dentro Finmeccanica".

2 - FINANCIAL TIMES
FACEBOOK FA IL BOOM IN AMERICA LATINA
http://on.ft.com/teY295

Non si arresta la corsa di Facebook in America Latina. Il sito blu a giugno ha raggiunto quota 91 milioni di visitatori, battendo di gran lunga qualsiasi concorrente e segnando un +52% rispetto all'anno scorso. I dati sono stati diffusi da "comScore". Dopo la piattaforma di Mark Zuckerberg, ma a debita distanza, arrivano Windows Live (35 milioni di visitatori), Orkut (lanciato da Google, 34 milioni), Twitter (24), Badoo (9). Orkut resta il sito social più popolare in Brasile, ma anche qui Facebook continua a guadagnare terreno: da giugno 2010 a giugno 2011 il suo traffico nel paese è schizzato da meno di 10 milioni a circa 24.

3 - LES ECHOS
LA FRANCIA ANNUNCIA UNA STRETTA SUI PARADISI FISCALI
http://bit.ly/vvJfHN

Il ministro del Bilancio francese Valérie Pécresse annuncia una stretta sui paradisi fiscali, con l'estensione da tre a 10 anni del periodo entro cui gli investigatori possono andare a rintracciare i conti all'estero non dichiarati. La decisione è stata presa dopo il sostanziale fallimento della convenzione con Uruguay, Andorra, Isole Cayman, Liechtenstein etc.. Nei primi otto mesi dell'anno, infatti, hanno risposto solo al 30%, e non in modo soddisfacente, delle circa 230 richieste di informazioni avanzate dalla Francia.

"Le risposte confermano quello che già sappiamo, ma non forniscono ulteriori informazioni sulla reale identità delle persone titolari di tali conti", ha detto Pécresse, sottolineando la scarsa collaborazione anche della Svizzera che quest'anno ha risposto al 20% dei solleciti arrivati da Parigi.

4 - MASHABLE
COME USARE GOOGLE AL MEGLIO
http://on.mash.to/sc8FIt

Il sito specializzato "Mashable" offre una serie di preziosi consigli per sfruttare al meglio le potenzialità di Google. In un'infografica, tutte le istruzioni e le parole chiave per effettuare ricerche mirate di documenti, definizioni, calcoli matematici, equivalenze e un sacco di altre cose. Un manuale del web pensato soprattutto per gli studenti ma utile per tutti.

I 10 MIGLIORI RACING GAMES PER IPHONE
http://on.mash.to/tMNE51

La lista dei 10 migliori videogiochi di gare più o meno automobilistiche disponibili al momento per iPhone. L'ha stilata "Mashable.com" e l'elenco va da "Death Rally" a "Forever Drive" a "Sonic & Sega All-Stars Racing".

 

MONTI SUONA LA CAMPANELLAPIER FRANCESCO GUARGUAGLINIGOOGLEVIDEOGIOCO

Ultimi Dagoreport

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)