cafonal gala margherite

1. ALLONTANATE I DEBOLI DI CUORE: L'HOTEL EXCELSIOR È STATO PRESO D'ASSALTO DA 500 CAVALIERI E DAME CONCIATE MEGLIO CHE A CARNEVALE, PER IL "GALA DELLE MARGHERITE" 2. TUTTO TAPPEZZATO DI FIORI: I SALONI, LE CHIOME TINTE E I VESTITI IMPROBABILI DELLE CARAMPANE DELLA ROMANELLA GODONA, IMPELLICCIATE CON VENTI GRADI ALL'OMBRA

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

 

 

 

Le carampane romane si ritrovano al Gala delle Margherite

 

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Gabriella Sassone per Dagospia

un assaggino per le invitateun assaggino per le invitate

 

Margherite (tante) sparse qua e là nei saloni dell’Excelsior di via Veneto, ma anche finite improbabilmente tra le chiome tinte e appiccicate sui vestiti pomposi e con strascico delle dame e damazze presenti, che spesso il buongusto lo lasciano a casa quando si tratta di apparire e comparire.

 

simonetta modestini e sara iannonesimonetta modestini e sara iannone

Abiti lunghi dai colori pastello o tempestati di Swarovski spesso più adatti al Carnevale che ad un evento benefico, smoking per i signori, gioielli importanti a gogò, tacchi assassini su cui caracollare cercando di far finta che i piedi non ti fanno male. Ma anche stole di visone (parecchie), per la gioia degli animalisti nudi&puri, come Daniela Martani che ha cominciato ad inveire su Facebook commentando le foto delle signore con cappa di pelliccia costosa: “Hanno bisogno di imbellettarsi con le pellicce perché sono brutte dentro e fuori”, ha chiosato cattiva come non mai.

 

laura nuccetelli  e rosita di lorenzolaura nuccetelli e rosita di lorenzo

Daje Danielina, in fondo non si insultano le signore di una certa età. Noi, purtroppo, abbiamo promesso all’organizzatrice dell’evento ormai storico, la Faraona Bianca Maria Caringi Lucibelli, di essere buoni, di non andarci con la mano pesante (però la nostra solita ironia almeno lasciatecela, please!) visto che la serata charity raccoglieva fondi per Telefono Azzurro e dunque per i bambini. Ma abbiamo promesso di non infierire soprattutto perché poi non ci invitano più a tale deliziosi eventi (e sono già tanti a Roma quelli che non ci vogliono più, quelli dotati di scarsa ironia e poca intelligenza, e scusate se ve lo diciamo in faccia) e noi poi i Cafonal come li facciamo??

la sax con la giarrettiera a fioccola sax con la giarrettiera a fiocco

 

Insomma, gli status symbol della Roma godona e riccona c’erano tutti, sabato sera, al “Gala delle Margherite – Festa di Primavera”, che da 26 anni grazie all’energia della Caringi Lucibelli e al buon cuore di tante dame capitoline sostiene progetti benefici per i più deboli, ogni anno diversi. Quest’anno è toccato a SOS Telefono Azzurro Onlus presieduto dal prof. Ernesto Caffo. Ma a rappresentare l’associazione c’era l’onorevole Sandra Cioffi Fedi, di pizzo nero vestita, che fa parte anche del Comitato d’Onore.

 

invitate al gala delle margherite (10)invitate al gala delle margherite (10)

Cinquecento gli ospiti che, sborsando una bella cifra (125 euro a testa), hanno timbrato il cartellino alla soirèe, organizzata sempre in modo impeccabile. E presentata quest’anno da Nino Graziano Luca. Aperitivo di benvenuto tanto per scaldarsi un po’ con prosecchi e vini doc, saluti e baci conditi da falsissimi “Tesoro, ma come sei bella stasera”, “Adorata che bel vestito”, “Ma quanto sei dimagrita”, “Tu amore mio non invecchi mai” tra gente che si vede tutte le sere e si comporta come se non si incontrasse da un secolo, foto in posa per i flash presenti davanti alle Lune (quadri e grandi tappeti/arazzo in lana e seta) dell’artista Paola Romano, ma anche selfie a gogò per sbattersi in tempo reale su Instagram e Facebook.

invitate al gala delle margherite (2)invitate al gala delle margherite (2)

 

Poi tutti nel salone centrale per il via alla serata, con il cartellone approntato come sempre da Franco Della Posta, marito di Donatella Pompadour. E vai allora col concerto live “Big Band Story” diretto dal Maestro Gerardo Di Lella, troppo lungo, con gli stomaci che gorgogliavano dalla fame, seguito dalla lettura di una poesia di Teresa Poli Sandri dedicata al bambini.

invitata al gala delle margherite (8)invitata al gala delle margherite (8)

 

Ma il piatto forte è stato indiscutibilmente il parterre, invidiabilissimo. Metti infatti un poker di ambasciatori con la loro corte: l'Ambasciatore dell'Egitto Amr Mostafa Kamal Halmye con la moglie, l'Ambasciatore del Kossovo Bukuruije Gjonbalaj, l'Ambasciatore del Pakistan Tehmina Janjua, l'Ambasciatore d'Austria Christian Berlakovitz, la “Colonnella” immarcescibile Assunta Almirante (anche lei con collo di pelliccia, ma non lo dite alla Martani!), il Prefetto Gianni Ietto con la moglie Maria, Antonio Catricalà, il giudice mondano Antonio Marini con la consorte Elisabetta, la psicologa di Telefono Azzurro Bina Nigro, Costanza Afan de Rivera con Enzo Merli con cui fa coppia fissa da anni.

invitata al gala delle margherite (5)invitata al gala delle margherite (5)

 

E ancora, Dani del Secco d’Aragona in strepitoso abito Dior lilla tutto veli e strascico con make up in tinta (stola di visone candido anche per lei, aiaiaiai!) arrivata al  braccio dell’onorevole Antonio Paris. L’attrice Valeria Fabrizi si è fatta scortare dalla bella figlia pierre Giorgia Giacobetti che ormai fa su e giù (per lavoro e per amore) con Miami.

 

invitata al gala delle margherite (17)invitata al gala delle margherite (17)

Ecco l’ugola d’oro Elena Bonelli, Sara Iannone che cercava per tutti i tavoli lo stilista del cuore Luigi Bruno, l’immobiliarista Paola Pisani con l’amico parrucchiere Natalino Candido, le salottiere Silvana Augero e Maria Teresa Stabile, la stilista Eleonora Altamore con due modelle apparecchiate al seguito, il prof. Francesco Fedi, il chirurgo plastico Camillo D’Antonio con la bella moglie Elena Aceto di Capriglia, sponsor della serata con le sue creme di bellezza “Miamo”, omaggiate a tutte le signore.

 

invitata al gala delle margherite (15)invitata al gala delle margherite (15)

Per fortuna che ad abbassare l’età media dei presenti, giusta per pannoloni e cateteri, è arrivata in tutta la sua sfolgorante bellezza Brigitta Boccoli, mamma perfetta e moglie felice di Stefano Nones, figlio di Moira Orfei, con cui si esibisce al circo. Media abbassata anche grazie alla presenza di Georgia Martini Vitetti, che fa parte del Comitato d’Onore, e Micol Moraldi, figlia di Guia Sospisio, che avevano apparecchiato un bel tavolo di quarantenni.

invitata al gala delle margherite (11)invitata al gala delle margherite (11)

 

Poco più in là ecco il re degli ascensori Salvatore Paravia con la mogliettina Maria Monsè che le margherite le aveva tutte sul candido abito della sua collezione con stola di tulle, e il press agent Emilio Sturla Furnò, che collabora da anni all’organizzazione della serata.

 

fotoricordo del  gala delle margherite (3)fotoricordo del gala delle margherite (3)

Sparse nelle due sale del dinner, iniziato dopo le 23, tra i tavoli battezzati ognuno con il titolo di una favola (Alice nel paese delle meraviglie, La piccola Fiammiferaia, Pinocchio, Peter Pan, Giovannin senza paura e via favoleggiando) le dame del Comitato d’Onore: Francesca Angelone, Bianca Alfonsi, Laura Azzali, Annamaria Benedetti, Emanuela Biffoli, Donatella Boccali, Moira Boccia, Valentina Bracci, Cristina Carfagni, Mariella Casco Merenda, Luisa Citarella, Anna Maria Ciuffa, Saveria Dandini Ghia, Maria Cristina de Blasio Carfagni, Maria Teresa Ferrari, Maria Luisa Leoni Armati, Erminia Manfredi, Laura Mantovi, Elisabetta Marini, Alessia Melandri, Valeria Sessana, Carla Seymandi Napolitano, Donatella Visconti e Anna Zanella. Riempite le pance, comprati i biglietti della riffa con ricchi premi, via alle danze e alla performance live della cantante Cinzia Tedesco.

facciamoci un selfiefacciamoci un selfie

 

Per la cronaca, pochi minuti prima della mezzanotte, il bar dell’Excelsior aveva già spento la macchina del caffè. Impossibile averne uno. E l’adiacente Doney, che fa parte sempre della catena alberghiera, aveva spento le luci, abbassato le saracinesche e vai di ramazza per le pulizie. E c’è chi via Veneto, un vero mortorio, ha il coraggio di chiamarla ancora la strada della Dolce Vita. Si vabbè. Neanche della Truce Vita, direi. 

 

elena aceto di capriglia con la figlia camilla e emilio sturla furnoelena aceto di capriglia con la figlia camilla e emilio sturla furno

Ancora per la cronaca, va segnalato che la mattina seguente, giusto il tempo di svegliarsi e imbellettarsi di nuovo, molti dei presenti al Gala delle Margherite sono corsi nei dintorni di Prima Porta per abbuffarsi un altro po’ al  déjeuner sur l'herbe organizzato da Marika Carniti Bollea nella sua tenuta immersa nel verde e adagiata sulle pendici di una rocca. E poi si offendono se scriviamo Roma godona o Romanella mondana… Dai su… Abbiate pietà di noi poveri cronisti….

dani del secco d aragona in tutto il suo splendoredani del secco d aragona in tutto il suo splendoredonna assunta almirantedonna assunta almirante

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”