1- ARIECCOLI I “PARTY-GIANI” DELLA ROMA GODONA, SEMPRE INFOJATI DI FESTE E SBACIUCCHIAMENTI 2- LA NUOVA STAGIONE ROMANA DEI VERNISSAGE AUTUNNO-INVERNO SI PUÒ DICHIARARE UFFICIALMENTE INIZIATA, IERI, AL COMPLESSO DEL VITTORIANO, DOVE I DUE GIANNI DE’ NOANTRI, LETTA-LETTA E ALE-DANNO, HANNO CELEBRATO MARIKA CARNITI BOLLEA, SIGNORA ROMANA DELLA CREATIVITÀ PER LA MOSTRA “REALISMO MAGICO IN SCENA E NELL’ABITARE” 3- TRA L’INSOSTITUIBILE PRESIDENTE DI MAREVIVO ROSALBA GIUGNI, ROSANNA CANCELLIERI E SANTO VERSACE, ERA PRESENTE ANCHE IL DIRETTORE DEL “FATTO” ANTONIO PADELLARO

Roberta Petronio per "Il Messaggero"

La nuova stagione romana dei vernissage autunno-inverno si può dichiarare ufficialmente iniziata. Il sipario si è alzato al Complesso del Vittoriano, dove all'ora canonica sono stati lanciati i primi inequivocabili segnali. Ieri nel tardo pomeriggio un'auto blu si fermava davanti alle scale che portano nel cuore del museo, spunta un grande mazzo di fiori bianchi, raffinati.

Sono per Marika Carniti Bollea, signora romana della creatività, una vera outsider con i suoi talenti di interior designer, scenografa, costumista. Eccoli, rivelati e armonizzati in contemporanea nello stesso spazio, il Salone Centrale allestito come un ampio palcoscenico di emozioni per la mostra «Realismo magico in scena e nell'abitare».

Sulle pareti, una galleria di immagini degli interni domestici dove Carniti Bollea ha lasciato la sua impronta speciale «agganciata alla metafisica», come spiega lei stessa, e al centro velati da pareti di rete nera che evocano mistero, una selezione di mobili e oggetti disegnati durante la lunga carriera, dalla sedia alfabeto al recentissimo divano New Louis XVI. Nel primo gruppo di ospiti della preview c'è Marco Carniti, figlio dell'artista e regista, pronto a debuttare domani sera al Globe Theatre con Come vi piace di Shakespeare: racconta di aver collaborato con la madre scenografa anche per il Barbiere di Siviglia, in scena al Teatro Verdi di Sassari.

Ecco Umberto Croppi, direttore generale della Fondazione Valore Italia, Marisa Stirpe, Maria Teresa Mastromarino, Federica Galloni, sovrintendente per i beni culturali e paesaggistici del Lazio, l'imprenditore alberghiero Roberto E. Wirth con la moglie Astrid, accolti da Camilla Morabito.

In attesa del taglio del nastro Marika Carniti Bollea e Gianni Letta sfogliano insieme il catalogo della mostra davanti all'ingresso del Vittoriano, sta per arrivare il sindaco di Roma Gianni Alemanno. Insieme si avviano per la visita guidata, li accompagna Alessandro Nicosia, presidente di Comunicare Organizzando, con la moglie Cristina.

Si brinda all'evento, girano vassoi di tartine, succhi e bollicine, mentre il parterre si riempie di invitati. Ecco il curatore della mostra Claudio Strinati con la moglie Anna Mattei, e poi Antonio Padellaro, i galleristi Carmine Siniscalco e Tony Porcella, la critica d'arte Lorenza Trucchi, Santo Versace, il giudice Antonio Marini, Gabriella Alemanno, direttore dell'Agenzia del Territorio, Annamaria Jacorossi, e poi ancora Giulio e Carla Maira, Raffaella Chiariello, il presidente di Marevivo Rosalba Giugni, Maria Rosaria Omaggio, Valeria Licastro, Rosanna Cancellieri.

Non può mancare l'appuntamento Marisela Federici, che evita le insidie del traffico arrivando in minicar con l'amica Gianna Terzi di Sant'Agata. Si godono la prima mostra di settembre anche Angelo Bucarelli, Francesca Reggiani, Stefano Dominella, Erminia Manfredi, Lilian Ramos, e molti, molti altri ancora.

 

Gianni Letta Marika Carniti Bollea Gianni Alemanno Marika Carniti Bollea Marisela Federici Gianna Terzi di Sant Agata Antonio Padellaro Marco Carniti Francesca DE Stefani Santo Versace Donatella Visconti Regina Schrecker Saverio Ferragina Angelo Bucarelli Aliai Forte Liliana Ramos Visitatorde Visitatori Anna Fendi

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...