2023castorina

UNA SERATA STELLATA PER LA FONDAZIONE MANTOVANI CASTORINA – ALLA FONDERIA NAPOLEONICA EUGENIA DI MILANO SI SONO ATTOVAGLIATI PER GUSTARE LE PRIMIZIE DEI TRE CHEF STELLATI (CRISTINA BOWERMAN, ANTONIO GUIDA E VIVIANA VARESE) IMPRENDITORI, POLITICI E GIORNALISTI. AVVISTATI PETER GOMEZ, GIULI, DE BELLIS, BELPIETRO, TAMBURINI E LA MINISTRA LOCATELLI…

Comunicato della Fondazione Mantovani Castorina

 

1 antonio guida e viviana varese

Giornalisti, imprenditore, politici, professionisti insieme per sostenere la Fondazione Mantovani Castorina. Si è tenuta nella cornice della Fonderia Napoleonica Eugenia a Milano la Charity Dinner promossa dalla Fondazione a sostegno dei progetti rivolti ai disabili gravi e gravissimi e alle loro famiglie.

 

Tre gli chef stellati che hanno firmato la cena: Cristina Bowerman (Glass Hostaria, 1 Stella Michelin), Antonio Guida (Ristorante Seta, 2 Stelle Michelin) e Viviana Varese (Ristorante VIVA Viviana Varese, 1 Stella Michelin).

 

cristina bowerman

Centoventi posti riservatissimi per rilanciare l’azione della Fondazione nata nel 2007 da un’alleanza tra medici e professionisti del DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) reparto d’eccellenza dell’Ospedale San Paolo di Milano, dedicato alla cura e all’accoglienza medica ospedaliera per le persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria, e un gruppo di famiglie che vivono la disabilità grave e gravissima: una raccolta fondi che serve ad aiutare i molti progetti in essere della fondazione a sostegno del percorso di autonomia a vita indipendente noto come “Dopo di Noi, durante Noi”. Ovvero della possibilità di costruire indipendenza e di definire le priorità e lo stile di vita dei propri cari prima che ci si separi da loro definitivamente.

 

giuseppe debellis alessandro giuli peter gomez alta risoluzione 5

Tra gli ospiti presenti il Ministro per le Disabiltà Alessandra Locatelli, il Presidente del MAXXI di Roma Alessandro Giuli, il Direttore de La Verità e Panorama Maurizio Belpietro, Il Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, il Direttore de ilfattoquotidiano.it Peter Gomez, i giornalisti Francesco Vecchi e Andrea Indini, le esperte del food Eleonora Cozzella e Francesca Romana Barberini, membro del cda di Mapei Simona Giorgetti, il co-founder e co-Ceo di Planet Farms Luca Travaglini, il produttore cinematografico Jean Luc Berlot, il Direttore del Progetto DAMA Filippo Ghelma, il Presidente della Fondazione Mantovani Castorina Stefano Mantovani, la vice Presidente della Fondazione Mantovani Castorina Barbara Castorina e il Direttore della Fondazione Simone Fanti.

 

1 barbara castorina e stefano mantovani

Durante la serata gli che hanno proposto come aperitivo Chip di riso buono Artemide soffiato, crema di avocado, Maritozzetto burro e sarda affumicata (Cristina Bowerman), Bignè farcito con emulsione vegana al basilico, Madeleine al peperone, burrata e acciughe (Antonio Guida). Il primo piatto prevede Semi di annurca Pastificio dei Campi cacio e pepi, limone candito con pecorino Juncu, medley di pepi dal mondo firmato da Cristina Bowerman.

 

Antonio Guida preparerà il secondo: Petto di pollo ficatum con polvere di capperi, cipollotto arrosto e salsa all’uvetta. Il dolce è stato affidato a Viviana Varese: La perfezione non esiste - guscio di meringa con spuma di zabaglione, sorbetto al cacao e caffè, mandorle di Noto e pepe Timut.

 

simone fanti fotografato da fabrizio spucches

Il pane è stato firmato dal Maestro Panificatore Matteo Cunsolo de La Panetteria e di Pomona Bakery Ibiza. Il Maestro per l’occasione preparerà due tipologie diverse di pane con lievito madre e con caratteri completamente differenti fra loro. Il primo pane con una nota leggermente acidula data dalla lunga fermentazione e dal lievito madre, con crosta croccante e mollica tenera e umida data dalla tecnica di lunga fermentazione a freddo. Il secondo pane dal colore interno nocciola dato dall’utilizzo di un pre - fermento composto da semi di chia,

semi di lino, finocchio in polvere, malto tostato che contribuisce a dare il colore particolare nocciola e retrogusto con lieve sentore di liquirizia. Ospite della serata lo Smooth Jazz Night 4tet.

 

1 maurizio belpietro tommaso gentile

Tra i progetti collegati tra di loro e promossi dalla Fondazione Mantovani Castorina ci sono: Famiglie + (fmc-onlus.org/project/centro-famiglie) per l’ascolto e il supporto psicologico rivolto ai caregiver che offre anche servizi di orientamento medico e servizi socio-sanitari, formazione e informazione su tematiche legate alla disabilità, consulenze su diritti e temi giuridici, fiscali e assicurativi.

 

So-Stare. Abitare il presente, progettare il futuro (fmc-onlus.org/project/so-starepercorsi-personalizzati-per-abitare-il-presente-e-progettare-il-futuro/): finalizzato a supportare le persone con disabilità e i loro familiari nella costruzione del "progetto di vita indipendente" (tema "Durante Noi").

1 la ministra alessandra locatelli

 

Art for social inclusion: progetto Europeo che vede coinvolta FMC in un partenariato composto da Grecia, Cipro e Bulgaria. L'obiettivo è quello di formare artisti professionisti e non attraverso una metodologia comune denominata "Stay Connected" che adatta teatro, performance, improvvisazione, musica e danza a persone con diverse fragilità Per "connettersi" gli uni agli altri e raccontare, attraverso la potenza del  inguaggio artistico, il proprio vissuto.

 

1 fabio tamburini evento fmc fonderia napoleonica alta risoluzione 248

Festival delle Abilità (fmc-onlus.org/project/festival-delle-abilita/) rassegna culturale e di arti performative dove protagonista è l'arte resa accessibile (festivaldelleabilita.org/). SeatWay (ffmc-onlus.org/project/carrozzinaseatway/) innovativa carrozzina che apre le porte ad una nuova filosofia di trasporto per le persone con disabilità motoria, il cui design è a cura di Alberto Meda, la cui guida avviene con un joystick. I prototipi sono in fase di collaudo “sul campo” grazie alla stipula di un contratto di ricerca con l’Università degli Studi di Brescia.

 

1 alessandro milan

Fondazione Mantovani Castorina lavora, inoltre, a stretto contatto con il Dama, un servizio dedicato all’accoglienza medica ospedaliera per le persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria attivo dal 2000 presso l’Ospedale San Paolo di Milano.

 

Fondazione Mantovani Castorina (FMC) si fonda nel 2007 da un’alleanza tra medici e professionisti del DAMA - Disabled Advanced Medical Assistance - reparto d’eccellenza dell’Ospedale San Paolo di Milano, dedicato alla cura e all’accoglienza medica ospedaliera per le persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria, e un gruppo di famiglie che vivono la disabilità grave e gravissima. Insieme, hanno deciso di impegnare le proprie competenze ed energie per generare un cambiamento culturale e per affrontare in modo nuovo e integrato le disabilità.

1 eleonora cozzella barbara castorina francesca romana barberini1 alessandro giuli marcello zacche 1 cristina bowerman alta risoluzione 1531 cristina bowermanevento fmc fonderia napoleonica alta risoluzione 21 eleonora cozzella e lo chef antonio guida 1 fabio tamburini simone fanti direttore fmcmaurizio belpietro e jean luc berlot 1 massimo martelliniandrea vincipiero tatafioreministro alessandra locatelli filippo ghelma direttore del dama peter gomez alessandro giuli luca locatelli e irma nazar chantal lucchinialberto medaalberto meda e giuseppe dalmasso1 roberto bernabe nicolas barllario1 pierguido iezzi ceo di svascan 1 nicolas ballario barbara castorina1 luca travaglini1 barbara castyorina piero tatafiore

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....