2025morgan

CAFONAL! MARCO CASTOLDI, PER TUTTI MORGAN, RICICCIA A ROMA NELLA NOTTE DI HALLOWEEN, CHIAMATO DALL’AMICO PINO STRABIOLI PER UNO SPETTACOLO ALL’OFF/OFF THEATRE DI ROMA. SI PRESENTA SUL PALCO CON UN’ORA DI RITARDO, GIUSTIFICANDOSI DA PARACULO (“PER FARE MORGAN DEVO ARRIVARE IN RITARDO, MI TRATTENEVANO PER FARMI TARDARE”). POI, TRA MUSICA E PAROLE, SI TOGLIE SASSOLINI DALLE SCARPE E LANCIA BORDATE AI SUOI NEMICI – IN PLATEA IL DIRETTORE SFIDUCIATO DI RAISPORT PAOLO PETRECCA, CON IMPROBABILE GIUBBOTTO DI PELLE E LA MOGLIE ALMA MANERA, I BERTYNIGHT, FAUSTO E LELLA, CAMILLA COSTANZO, FIGLIA DI MAURIZIO, ANIA PIERONI, UN TEMPO MITICA AMANTE DI BETTINO CRAXI, MILENA VUKOTIC, FANNY CADEO E...

Gabriella Sassone per Dagospia

 

morgan

Marco Castoldi, per tutti Morgan l’ex Bluvertigo, figura mitologica dello showbiz, metà grande artista metà grande casinaro senza peli sulla lingua, riciccia a Roma nella Halloween Night, la notte delle streghe, degli zombie e dei vampiri.

 

Perfetta (oserei dire) per lui, col suo incarnato pallido, le chiome lunghe incanutite, il look retrò da damerino, perfetto per impersonare sul grande schermo il conte Vlad l’Impalatore (nessuno ci ha mai pensato?).

 

A chiamarlo a Roma, l’amico Pino Strabioli che gli ha voluto tendere una mano e riportarlo su un palco dopo le sue stranote vicende giudiziarie e tutti i contratti che aveva annullati su due piedi: insieme hanno inaugurato la nuova stagione dell’Off/Off Theatre di via Giulia. Portando in scena “Stramorgan In teatro”, compendio di quello fu il loro programma di successo su Rai 2 nel 2022, vincitore del Premio Lunezia per il migliore programma televisivo per la ricerca culturale.

 

morgan pino strabioli (5)

Purtroppo Morgan “deve fare Morgan e per fare Morgan devo arrivare in ritardo, mi trattenevano per farmi tardare”, ha detto lui stesso sorridendo per giustificarsi, quando finalmente si è presentato sul palco con un’ora bella e buona di ritardo, alle 22, tanto che in sala si pensava che avesse dato buca e non si presentasse proprio.

 

In quell’oretta, dopo un’introduzione di musica live, Strabioli è riuscito da solo ad intrattenere il pubblico, rispondendo anche alle domande dei presenti dalla platea e telefonando a Morgan per sapere dove diavolo fosse finito, ed è stato davvero un pre-show.

 

milena vukotic alfredo baldi fausto bertinotti lella bertinotti

La coppia Morgan-Strabioli funziona alla perfezione, due amici uniti dalla passione per la musica, il teatro e ogni forma d’arte senza filtri, che ridono, scherzano, si prendono in giro (con Marco che non riesce a pronunciare l’acronimo Lgbtqia+ ma appena arriva cambia e allaccia il cravattino al collo di Pino, tra doppi sensi facilmente immaginabili).

 

La serata dunque si è rivelata divertentissima, tra musica e parole, sassolini dalle scarpe da levarsi, bordate ai suoi nemici/e, riflessioni su guerre e genocidi e tanto altro. Morgan, si sa ed è inutile negarlo, è un geniale artista a tutto tondo, ma soprattutto un uomo sensibile e fragile bastonato dalla vita, un moderno Calimero che riesce sempre a cacciarsi nei guai anche senza che qualcuno lo aiuti.

 

alma manera paolo petrecca (2)

Il mitico cartoon, tra i più amati di Carosello, e non potete non ricordarvelo, infatti diceva: “E’ un’ingiustizia però, tutti ce l’hanno con me perchè sono piccolo e nero!”, tanto che da qui è nato il termine “sindrome di Calimero”, un atteggiamento vittimistico e pessimista, in cui ci si sente sempre vittime delle circostanze e si fatica a riconoscere la propria responsabilità negli eventi.

 

A parte il processo per stalking con la sua ex Angelica Schiatti, causa dei lavori persi, Morgan ha un’altra tegola caduta sulla sua testa: la procura di Monza ha chiesto 9 mesi di reclusione per aver insultato le forze dell’ordine durante lo sfratto dalla sua abitazione/studio.

 

La “strana coppia”, imprevedibile e imperdibile, ha regalato al pubblico uno show di musica di autori italiani e contaminazioni internazionali; l’elegante e colto racconto di Strabioli si fonde con l’estro del maestro polistrumentista e offre lezioni di musica e curiosità. Note e racconto si alternano e si uniscono in un unico linguaggio perché come diceva Wagner “Dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica”.

 

alfredo baldi milena vukotic (2)

A dare il là allo show non poteva che essere il nuovo singolo di Morgan “Verrà l’estate”, composto da Pasquale Panella (cui seguirà a grande richiesta del pubblico la sua “Altrove”): da qui si inizia a ragionare sul valore della bella stagione e dei brani più amati, omaggiando Franco Battiato, Gino Paoli, Umberto Bindi, tra applausi scroscianti.

 

In prima fila sui velluti rossi apprezzano i Bertynight, Fausto e Lella, sempre presenti all’Off/Off e grandi amici del direttore artistico Silvano Spada. Che poi si fermano a cena nell’adiacente bistrot anche per conoscere e salutare Marco.

 

ania pieroni

Molti gli svippati e i curiosi accorsi: Camilla Costanzo (ha appena dato alle stampe il suo ultimo libro “Tempo al tempo” e come presidente dell’associazione “Maurizio Costanzo” sta preparando il Premio “Maurizio Costanzo nelle Carceri”), ecco Ania Pieroni, ecco il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca mano nella mano con la sua fresca sposa Alma Manera, Alda D’Eusanio col cagnolino al guinzaglio.

 

E ancora arrivano Fanny Cadeo con Emilio Sturla Furnò e Stefano Farinetti, Milena Vukotic col marito, Claudia Cavalcanti, il cast director Pino Pellegrino, Claudia Campagnola, Maximiliano Gigliucci, il cantautore Avincola, la cantante Amalia Grè.

 

Avvolti da tabarri nero con alamari in argento e i consueti cappelli Borsalino ecco gli scrittori Niky Marcelli e Gaia Zucchi, che ormai vanno in giro vestiti uguali e non solo la notte di Halloween; ecco Giovanni Anversa e Maurizio Prenna, Alessio Franco e Elena Croce della Fondazione “Claudio Nobis”, Santino Fiorillo che sarà in scena all’Off/Off con “A Colazione da Truman”, Federico Lobuono, presidente “La Giovane Roma” e il regista Giuseppe Bucci.

morgan pino strabioli (3)lella bertinotti fausto bertinottialda deusaniomorgan (3)alma manera paolo petreccafanny cadeo gabriella sassonealda deusanio lella bertinottclaudia campagnolamorgan (4)alfredo baldi milena vukotic

 

morgan pino strabioli (4)simone avincola (2)morgan pino strabiolimorgan (2)alessio franco elena crocegaia zucchi niky marcellipino strabiolisantino fiorillo (2)alda deusanio lella bertinottipino pellegrinoprima stramorgan (2)prima stramorgantommaso marinipubblico stramorgancamilla costanzo (2)fanny cadeoniky marcelligabriella sassonesimone avincolasantino fiorillo

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA