2025morgan

CAFONAL! MARCO CASTOLDI, PER TUTTI MORGAN, RICICCIA A ROMA NELLA NOTTE DI HALLOWEEN, CHIAMATO DALL’AMICO PINO STRABIOLI PER UNO SPETTACOLO ALL’OFF/OFF THEATRE DI ROMA. SI PRESENTA SUL PALCO CON UN’ORA DI RITARDO, GIUSTIFICANDOSI DA PARACULO (“PER FARE MORGAN DEVO ARRIVARE IN RITARDO, MI TRATTENEVANO PER FARMI TARDARE”). POI, TRA MUSICA E PAROLE, SI TOGLIE SASSOLINI DALLE SCARPE E LANCIA BORDATE AI SUOI NEMICI – IN PLATEA IL DIRETTORE SFIDUCIATO DI RAISPORT PAOLO PETRECCA, CON IMPROBABILE GIUBBOTTO DI PELLE E LA MOGLIE ALMA MANERA, I BERTYNIGHT, FAUSTO E LELLA, CAMILLA COSTANZO, FIGLIA DI MAURIZIO, ANIA PIERONI, UN TEMPO MITICA AMANTE DI BETTINO CRAXI, MILENA VUKOTIC, FANNY CADEO E...

Gabriella Sassone per Dagospia

 

morgan

Marco Castoldi, per tutti Morgan l’ex Bluvertigo, figura mitologica dello showbiz, metà grande artista metà grande casinaro senza peli sulla lingua, riciccia a Roma nella Halloween Night, la notte delle streghe, degli zombie e dei vampiri.

 

Perfetta (oserei dire) per lui, col suo incarnato pallido, le chiome lunghe incanutite, il look retrò da damerino, perfetto per impersonare sul grande schermo il conte Vlad l’Impalatore (nessuno ci ha mai pensato?).

 

A chiamarlo a Roma, l’amico Pino Strabioli che gli ha voluto tendere una mano e riportarlo su un palco dopo le sue stranote vicende giudiziarie e tutti i contratti che aveva annullati su due piedi: insieme hanno inaugurato la nuova stagione dell’Off/Off Theatre di via Giulia. Portando in scena “Stramorgan In teatro”, compendio di quello fu il loro programma di successo su Rai 2 nel 2022, vincitore del Premio Lunezia per il migliore programma televisivo per la ricerca culturale.

 

morgan pino strabioli (5)

Purtroppo Morgan “deve fare Morgan e per fare Morgan devo arrivare in ritardo, mi trattenevano per farmi tardare”, ha detto lui stesso sorridendo per giustificarsi, quando finalmente si è presentato sul palco con un’ora bella e buona di ritardo, alle 22, tanto che in sala si pensava che avesse dato buca e non si presentasse proprio.

 

In quell’oretta, dopo un’introduzione di musica live, Strabioli è riuscito da solo ad intrattenere il pubblico, rispondendo anche alle domande dei presenti dalla platea e telefonando a Morgan per sapere dove diavolo fosse finito, ed è stato davvero un pre-show.

 

milena vukotic alfredo baldi fausto bertinotti lella bertinotti

La coppia Morgan-Strabioli funziona alla perfezione, due amici uniti dalla passione per la musica, il teatro e ogni forma d’arte senza filtri, che ridono, scherzano, si prendono in giro (con Marco che non riesce a pronunciare l’acronimo Lgbtqia+ ma appena arriva cambia e allaccia il cravattino al collo di Pino, tra doppi sensi facilmente immaginabili).

 

La serata dunque si è rivelata divertentissima, tra musica e parole, sassolini dalle scarpe da levarsi, bordate ai suoi nemici/e, riflessioni su guerre e genocidi e tanto altro. Morgan, si sa ed è inutile negarlo, è un geniale artista a tutto tondo, ma soprattutto un uomo sensibile e fragile bastonato dalla vita, un moderno Calimero che riesce sempre a cacciarsi nei guai anche senza che qualcuno lo aiuti.

 

alma manera paolo petrecca (2)

Il mitico cartoon, tra i più amati di Carosello, e non potete non ricordarvelo, infatti diceva: “E’ un’ingiustizia però, tutti ce l’hanno con me perchè sono piccolo e nero!”, tanto che da qui è nato il termine “sindrome di Calimero”, un atteggiamento vittimistico e pessimista, in cui ci si sente sempre vittime delle circostanze e si fatica a riconoscere la propria responsabilità negli eventi.

 

A parte il processo per stalking con la sua ex Angelica Schiatti, causa dei lavori persi, Morgan ha un’altra tegola caduta sulla sua testa: la procura di Monza ha chiesto 9 mesi di reclusione per aver insultato le forze dell’ordine durante lo sfratto dalla sua abitazione/studio.

 

La “strana coppia”, imprevedibile e imperdibile, ha regalato al pubblico uno show di musica di autori italiani e contaminazioni internazionali; l’elegante e colto racconto di Strabioli si fonde con l’estro del maestro polistrumentista e offre lezioni di musica e curiosità. Note e racconto si alternano e si uniscono in un unico linguaggio perché come diceva Wagner “Dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica”.

 

alfredo baldi milena vukotic (2)

A dare il là allo show non poteva che essere il nuovo singolo di Morgan “Verrà l’estate”, composto da Pasquale Panella (cui seguirà a grande richiesta del pubblico la sua “Altrove”): da qui si inizia a ragionare sul valore della bella stagione e dei brani più amati, omaggiando Franco Battiato, Gino Paoli, Umberto Bindi, tra applausi scroscianti.

 

In prima fila sui velluti rossi apprezzano i Bertynight, Fausto e Lella, sempre presenti all’Off/Off e grandi amici del direttore artistico Silvano Spada. Che poi si fermano a cena nell’adiacente bistrot anche per conoscere e salutare Marco.

 

ania pieroni

Molti gli svippati e i curiosi accorsi: Camilla Costanzo (ha appena dato alle stampe il suo ultimo libro “Tempo al tempo” e come presidente dell’associazione “Maurizio Costanzo” sta preparando il Premio “Maurizio Costanzo nelle Carceri”), ecco Ania Pieroni, ecco il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca mano nella mano con la sua fresca sposa Alma Manera, Alda D’Eusanio col cagnolino al guinzaglio.

 

E ancora arrivano Fanny Cadeo con Emilio Sturla Furnò e Stefano Farinetti, Milena Vukotic col marito, Claudia Cavalcanti, il cast director Pino Pellegrino, Claudia Campagnola, Maximiliano Gigliucci, il cantautore Avincola, la cantante Amalia Grè.

 

Avvolti da tabarri nero con alamari in argento e i consueti cappelli Borsalino ecco gli scrittori Niky Marcelli e Gaia Zucchi, che ormai vanno in giro vestiti uguali e non solo la notte di Halloween; ecco Giovanni Anversa e Maurizio Prenna, Alessio Franco e Elena Croce della Fondazione “Claudio Nobis”, Santino Fiorillo che sarà in scena all’Off/Off con “A Colazione da Truman”, Federico Lobuono, presidente “La Giovane Roma” e il regista Giuseppe Bucci.

morgan pino strabioli (3)lella bertinotti fausto bertinottialda deusaniomorgan (3)alma manera paolo petreccafanny cadeo gabriella sassonealda deusanio lella bertinottclaudia campagnolamorgan (4)alfredo baldi milena vukotic

 

morgan pino strabioli (4)simone avincola (2)morgan pino strabiolimorgan (2)alessio franco elena crocegaia zucchi niky marcellipino strabiolisantino fiorillo (2)alda deusanio lella bertinottipino pellegrinoprima stramorgan (2)prima stramorgantommaso marinipubblico stramorgancamilla costanzo (2)fanny cadeoniky marcelligabriella sassonesimone avincolasantino fiorillo

 

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...