2025morgan

CAFONAL! MARCO CASTOLDI, PER TUTTI MORGAN, RICICCIA A ROMA NELLA NOTTE DI HALLOWEEN, CHIAMATO DALL’AMICO PINO STRABIOLI PER UNO SPETTACOLO ALL’OFF/OFF THEATRE DI ROMA. SI PRESENTA SUL PALCO CON UN’ORA DI RITARDO, GIUSTIFICANDOSI DA PARACULO (“PER FARE MORGAN DEVO ARRIVARE IN RITARDO, MI TRATTENEVANO PER FARMI TARDARE”). POI, TRA MUSICA E PAROLE, SI TOGLIE SASSOLINI DALLE SCARPE E LANCIA BORDATE AI SUOI NEMICI – IN PLATEA IL DIRETTORE SFIDUCIATO DI RAISPORT PAOLO PETRECCA, CON IMPROBABILE GIUBBOTTO DI PELLE E LA MOGLIE ALMA MANERA, I BERTYNIGHT, FAUSTO E LELLA, CAMILLA COSTANZO, FIGLIA DI MAURIZIO, ANIA PIERONI, UN TEMPO MITICA AMANTE DI BETTINO CRAXI, MILENA VUKOTIC, FANNY CADEO E...

Gabriella Sassone per Dagospia

 

morgan

Marco Castoldi, per tutti Morgan l’ex Bluvertigo, figura mitologica dello showbiz, metà grande artista metà grande casinaro senza peli sulla lingua, riciccia a Roma nella Halloween Night, la notte delle streghe, degli zombie e dei vampiri.

 

Perfetta (oserei dire) per lui, col suo incarnato pallido, le chiome lunghe incanutite, il look retrò da damerino, perfetto per impersonare sul grande schermo il conte Vlad l’Impalatore (nessuno ci ha mai pensato?).

 

A chiamarlo a Roma, l’amico Pino Strabioli che gli ha voluto tendere una mano e riportarlo su un palco dopo le sue stranote vicende giudiziarie e tutti i contratti che aveva annullati su due piedi: insieme hanno inaugurato la nuova stagione dell’Off/Off Theatre di via Giulia. Portando in scena “Stramorgan In teatro”, compendio di quello fu il loro programma di successo su Rai 2 nel 2022, vincitore del Premio Lunezia per il migliore programma televisivo per la ricerca culturale.

 

morgan pino strabioli (5)

Purtroppo Morgan “deve fare Morgan e per fare Morgan devo arrivare in ritardo, mi trattenevano per farmi tardare”, ha detto lui stesso sorridendo per giustificarsi, quando finalmente si è presentato sul palco con un’ora bella e buona di ritardo, alle 22, tanto che in sala si pensava che avesse dato buca e non si presentasse proprio.

 

In quell’oretta, dopo un’introduzione di musica live, Strabioli è riuscito da solo ad intrattenere il pubblico, rispondendo anche alle domande dei presenti dalla platea e telefonando a Morgan per sapere dove diavolo fosse finito, ed è stato davvero un pre-show.

 

milena vukotic alfredo baldi fausto bertinotti lella bertinotti

La coppia Morgan-Strabioli funziona alla perfezione, due amici uniti dalla passione per la musica, il teatro e ogni forma d’arte senza filtri, che ridono, scherzano, si prendono in giro (con Marco che non riesce a pronunciare l’acronimo Lgbtqia+ ma appena arriva cambia e allaccia il cravattino al collo di Pino, tra doppi sensi facilmente immaginabili).

 

La serata dunque si è rivelata divertentissima, tra musica e parole, sassolini dalle scarpe da levarsi, bordate ai suoi nemici/e, riflessioni su guerre e genocidi e tanto altro. Morgan, si sa ed è inutile negarlo, è un geniale artista a tutto tondo, ma soprattutto un uomo sensibile e fragile bastonato dalla vita, un moderno Calimero che riesce sempre a cacciarsi nei guai anche senza che qualcuno lo aiuti.

 

alma manera paolo petrecca (2)

Il mitico cartoon, tra i più amati di Carosello, e non potete non ricordarvelo, infatti diceva: “E’ un’ingiustizia però, tutti ce l’hanno con me perchè sono piccolo e nero!”, tanto che da qui è nato il termine “sindrome di Calimero”, un atteggiamento vittimistico e pessimista, in cui ci si sente sempre vittime delle circostanze e si fatica a riconoscere la propria responsabilità negli eventi.

 

A parte il processo per stalking con la sua ex Angelica Schiatti, causa dei lavori persi, Morgan ha un’altra tegola caduta sulla sua testa: la procura di Monza ha chiesto 9 mesi di reclusione per aver insultato le forze dell’ordine durante lo sfratto dalla sua abitazione/studio.

 

La “strana coppia”, imprevedibile e imperdibile, ha regalato al pubblico uno show di musica di autori italiani e contaminazioni internazionali; l’elegante e colto racconto di Strabioli si fonde con l’estro del maestro polistrumentista e offre lezioni di musica e curiosità. Note e racconto si alternano e si uniscono in un unico linguaggio perché come diceva Wagner “Dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica”.

 

alfredo baldi milena vukotic (2)

A dare il là allo show non poteva che essere il nuovo singolo di Morgan “Verrà l’estate”, composto da Pasquale Panella (cui seguirà a grande richiesta del pubblico la sua “Altrove”): da qui si inizia a ragionare sul valore della bella stagione e dei brani più amati, omaggiando Franco Battiato, Gino Paoli, Umberto Bindi, tra applausi scroscianti.

 

In prima fila sui velluti rossi apprezzano i Bertynight, Fausto e Lella, sempre presenti all’Off/Off e grandi amici del direttore artistico Silvano Spada. Che poi si fermano a cena nell’adiacente bistrot anche per conoscere e salutare Marco.

 

ania pieroni

Molti gli svippati e i curiosi accorsi: Camilla Costanzo (ha appena dato alle stampe il suo ultimo libro “Tempo al tempo” e come presidente dell’associazione “Maurizio Costanzo” sta preparando il Premio “Maurizio Costanzo nelle Carceri”), ecco Ania Pieroni, ecco il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca mano nella mano con la sua fresca sposa Alma Manera, Alda D’Eusanio col cagnolino al guinzaglio.

 

E ancora arrivano Fanny Cadeo con Emilio Sturla Furnò e Stefano Farinetti, il cast director Pino Pellegrino, Claudia Campagnola, Maximiliano Gigliucci, il cantautore Avincola, la cantante Amalia Grè.

 

Avvolti da tabarri nero con alamari in argento e i consueti cappelli Borsalino ecco gli scrittori Niky Marcelli e Gaia Zucchi, che ormai vanno in giro vestiti uguali e non solo la notte di Halloween; ecco Giovanni Anversa e Maurizio Prenna, Alessio Franco e Elena Croce della Fondazione “Claudio Nobis”, Santino Fiorillo che sarà in scena all’Off/Off con “A Colazione da Truman”, Federico Lobuono, presidente “La Giovane Roma” e il regista Giuseppe Bucci.

morgan pino strabioli (3)lella bertinotti fausto bertinottialda deusaniomorgan (3)alma manera paolo petreccafanny cadeo gabriella sassonealda deusanio lella bertinottclaudia campagnolamorgan (4)alfredo baldi milena vukotic

 

morgan pino strabioli (4)simone avincola (2)morgan pino strabiolimorgan (2)alessio franco elena crocegaia zucchi niky marcellipino strabiolisantino fiorillo (2)alda deusanio lella bertinottipino pellegrinoprima stramorgan (2)prima stramorgantommaso marinipubblico stramorgancamilla costanzo (2)fanny cadeoniky marcelligabriella sassonesimone avincolasantino fiorillo

 

Ultimi Dagoreport

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…