sonia raule cafonal

CAFONAL SONIA O SON DESTO? - LA RAULE PRESENTA ALL’ANIENE DI MALAGÒ IL SUO LIBRO SULLE DONNE POTENTI, CON DI BELLA, MIELI, LANZILLOTTA E BORLETTI: ‘LA CACCIA ALLE STREGHE ESISTE ANCORA, IO SOMMERSA DI CATTIVERIE PER LA RELAZIONE CON FRANCO TATÒ. ERA UN UOMO MOLTO POTENTE, IL FATTO CHE AVESSE ACCANTO UNA DONNA BELLA, GIOVANE E AUTONOMA ERA INACCETTABILE’ - GLI ANEDDOTI DEL MATRIMONIO CON IL FIGLIO DI MARIA SOLE AGNELLI

 

SONIA RAULE: "IN CASA DI MARIA SOLE AGNELLI, DOVE VIVEVO CON SUO FIGLIO CHE AVEVO SPOSATO, C’ERANO I LUCCHETTI AL TELEFONO, LE TARGHE D’OTTONE: ‘’L’ENERGIA COSTA, SPEGNERE LE LUCI’’. 7 ANNI DOPO ERAVAMO SEPARATI"

http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/isabella-este-caterina-sforza-ci-sono-mogli-amanti-capaci-145488.htm

 

 

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Stefania Rossotto per http://www.grazia.it/

 

 

stefania sandrelli e marisela federicistefania sandrelli e marisela federici

Per raccontare Sonia Raule, per parlare con lei, bisogna cominciare dagli occhi. Blu, azzurri o viola, a seconda della luce e dell’umore. Adesso, nell’ombra del suo studio milanese, sembrano scuri, concentrati. E non sono tranquilli. Sonia, 53 anni, fruga nella borsa in cerca degli occhiali da lettura: un paio blu, un altro rosso. «Continuo a perderli», dice. «Giro con la scorta». Il sole entra dalla finestra e il suo sguardo vira al sereno, di colpo.

 

Le chiederò chi è lei esattamente. Sul suo sito ho letto un lungo elenco: autrice e conduttrice televisiva, scrittrice, produttrice, esperta d’arte. E, zampata finale, “moglie di Franco Tatò”. Ovvero, uno degli uomini più potenti del Paese: il manager filosofo, detto Kaiser Franz, noto per l’intransigenza usata per risanare aziende e bilanci.

sonia raule tato  raffaella chiariello  renata rainieri  marisela federicisonia raule tato raffaella chiariello renata rainieri marisela federici

 

Trovo geniale l’idea di rivendicare, fin dalla propria homepage, un matrimonio a suo tempo molto discusso (Tatò ha 30 anni più di Raule e quando l’ha conosciuta era sposato) e guardo gli occhi di Sonia pensando che sì, sono anche sfacciati. Di più: indomiti. Il che calza a pennello con l’argomento della nostra conversazione: streghe. Ieri, oggi, domani.

 

Lo spunto è il libro in uscita per Piemme il 24 aprile: L’amante alchimista, firmato Isabella della Spina, nom de plume di Raule con la saggista Daniela Ceselli. È un grande affresco sulle donne del Rinascimento e sul loro potere, in gran parte rimosso dalla storia ufficiale.

 

relatorirelatori

 

La protagonista del libro, Margherida de’ Tolomei, ha gli occhi viola: sono liberamente tratti dai suoi, Sonia?

«A dire il vero, nella costruzione di questo personaggio, pensavo più agli occhi di Elisabeth Taylor, ne ho conosciuto la potenza molti anni fa, a una cena. Quando è arrivata, Liz ha mosso l’aria, tutto è cambiato: una presenza sconvolgente».

 

La stessa che si intuisce in Margherida, con la sua storia di donna sapiente finita ai ceppi con l’accusa di stregoneria. Il risultato è un libro corposissimo: avventuroso e erudito. Con ricostruzioni precise di eventi storici, palazzi, feste, usi e costumi di corte. Quanto studio c’è voluto?

paolo mieli  ilaria borletti buitonipaolo mieli ilaria borletti buitoni

«Tre anni, di ricerche e letture. Tutto è cominciato quando mi sono imbattuta nello scritto di un astrologo, filosofo e alchimista tedesco che agli inizi del 1500 inneggiava alla superiorità femminile. E lo faceva per contrastare il Malleus Maleficarum, il testo redatto dai frati domenicani che nel 1487 diede il via alla caccia alle streghe. Ho cominciato a studiare la vita delle donne del Rinascimento: la loro storia, la loro forza, la loro grande sapienza. Tutto in gran parte caduto nell’oblio».

 

Chi è Margherida?

«Una donna libera, autonoma, colta. Una che non si vuole sposare e vuole vivere la sua vita al di fuori di qualunque convenzione. Una grande libertà che verrà scambiata e punita come stregoneria».

 

ospiti al grande buffet (7)ospiti al grande buffet (7)

Quando è finita la caccia alle streghe?

«Mai, non vede? C’è ancora. In passato erano donne di grande carisma, ma anche e soprattutto figlie del popolo, diventate il capro espiatorio di tutti i problemi: carestie, incendi, malattie. Solo nel 1500 almeno 150 mila sono state mandate al rogo, dopo torture terribili. Alle streghe venivano strappati i seni, martoriati i genitali: cose atroci».

 

 

 

Le streghe di oggi chi sono?

ospiti al grande buffet (2)ospiti al grande buffet (2)

«Sono le donne sfregiate dagli acidi, offese dalle violenze domestiche, stuprate dai padri. Quelle che, se lasciano il marito, vengono ammazzate. Ma sono anche le ragazze che studiano, si impegnano e non riescono a fare carriera. Lo ha spiegato bene Lilli Gruber nel suo saggio Streghe: una donna troppo indipendente e autonoma è sempre vista come pericolosa. Conosco tante bravissime manager che stanno nell’ombra, per schivare le pietre del pregiudizio».

ospiti al grande buffet (11)ospiti al grande buffet (11)

 

Lei, Sonia, si è mai sentita una donna potente? Ha mai avvertito la forza di essere se stessa?

«Sì, certo».

 

Sempre?

«Solo quando ho smesso di essere intransigente con me stessa e ho accettato i miei limiti. È un regalo della maturità».

 

Adesso chi è lei, Sonia?

massimo teodorimassimo teodori

«Una moglie, una madre (di Tancredi, 29 anni, avuto dal primo marito Bernardino Campello, e di Carolina, 15 anni, figlia di Tatò, che Sonia ha sposato nel 2002, ndr), una donna che si è occupata di cose diverse, tutte legate alla cultura: produzione di eventi, mostre e cinema. E poi arte e politica in tv».

 

E adesso: la scrittura.

maria leitner  simona agnes  laura melidonimaria leitner simona agnes laura melidoni

«Per molto tempo non mi sono autorizzata a scrivere. Da bambina componevo poesie che i miei genitori strappavano sistematicamente».

 

Perché?

«Non ho mai indagato. Forse volevano tutelarmi da qualcosa, chissà. So che ho chiuso dentro di me questa passione per moltissimo tempo. E so anche che, a 18 anni e un giorno, me ne sono andata di casa, da sola. In una città come Padova, dove ero guardata “un po’ così” per via di questa scelta».

linda lanzillotta   sonia raule  paolo mieli  ilaria borletti buitoni  antonio di bellalinda lanzillotta sonia raule paolo mieli ilaria borletti buitoni antonio di bella

 

Era cominciata la sua vita da strega?

«Appunto».

 

Mi parli della bellezza. Anche quella è un talento, può fare paura? Può condannarti al rogo?

«Io l’ho sempre vissuta come una peso terribile. Ecco, in questo non sono riuscita a essere abbastanza coraggiosa, non sono stata capace di fregarmene. Molte volte, di fronte a donne che mi guardavano male, ho abbassato gli occhi, per non incrociare quelli dei loro mariti».

 

libro presentatolibro presentato

Addirittura.

«Quando è iniziata la mia relazione con Franco, ci mancava solo il rogo. Di me hanno detto e scritto di tutto. Lui ha lasciato una moglie dopo 40 anni. È stato onesto, non ha mai nascosto la nostra relazione. Era un uomo molto potente, il fatto che avesse accanto una donna bella, giovane e autonoma era inaccettabile. Uno meno determinato di lui avrebbe rinunciato».

 

Come si fa a non avere paura del proprio potere?

«Bisogna saperne pagare il prezzo, correre il rischio di diventare streghe. Dovremmo imparare da loro, ascoltarle. Mi piace pensare che queste donne divenute fantasmi per tanto tempo abbiano ripreso forma insieme con Margherida. E siano di nuovo con noi, con tutta la loro forza»

laura ravetto  valeria licastrolaura ravetto valeria licastrola duchessa maria claudia tossti di valminuta e sveva  ghirardellila duchessa maria claudia tossti di valminuta e sveva ghirardellilinda lanzillotta col marito franco bassaninilinda lanzillotta col marito franco bassaninidi bella antonio saluta l autrice sonia raule tato (1)di bella antonio saluta l autrice sonia raule tato (1)ospiti al grande buffet (1)ospiti al grande buffet (1)mirella serri e maritomirella serri e maritoantonio di bella  sonia raule tato  linda lanzillottaantonio di bella sonia raule tato linda lanzillottagiuseppe scaraffia  eliana migliogiuseppe scaraffia eliana migliogiuseppe scaraffiagiuseppe scaraffiastefania sandrelli  marisela federicistefania sandrelli marisela federicisabrina florio giovanna deodatosabrina florio giovanna deodatopiscina e campi da tennis del circolo canottieri anienepiscina e campi da tennis del circolo canottieri anieneraffaella chiariello  paolo oregliani  marisela federiciraffaella chiariello paolo oregliani marisela federiciromana liuzzo  laura ravetto claudia merloniromana liuzzo laura ravetto claudia merlonisabrina florio  franco bassanini  claudia merlonisabrina florio franco bassanini claudia merlonidonna  giovannadonna giovannavaleria licastro  romana liuzzo  laura ravettovaleria licastro romana liuzzo laura ravettosonia raule tatosonia raule tatostefania sandrellistefania sandrelliospiti al grande buffet (12)ospiti al grande buffet (12)ospiti al grande buffet (3)ospiti al grande buffet (3)ospiti al grande buffet (4)ospiti al grande buffet (4)ospiti al grande buffet (10)ospiti al grande buffet (10)ospiti al grande buffet (8)ospiti al grande buffet (8)ospiti al grande buffet (5)ospiti al grande buffet (5)ospiti al grande buffet (6)ospiti al grande buffet (6)ospiti al grande buffet (9)ospiti al grande buffet (9)ospiti al grande buffetospiti al grande buffetospiti sulla terrazza del circolo anieneospiti sulla terrazza del circolo anienepaola severinipaola severinipippo marra e marisela federicipippo marra e marisela federiciospiti al buffetospiti al buffetdi bella antonio saluta l autrice sonia raule tato (2)di bella antonio saluta l autrice sonia raule tato (2)eliana miglioeliana migliofacciamoci un selfiefacciamoci un selfiefanciulla al telefonofanciulla al telefonofotoricordofotoricordofranco bassanini  paolo mielifranco bassanini paolo mielifranco tato  giovanni ferrerifranco tato giovanni ferrerifranco tato  marisela federici  giovanni ferrerifranco tato marisela federici giovanni ferrerifranco tatofranco tatogiampiero ruzzetti  sabrina florio  renata jannuzzi  andrea montezemologiampiero ruzzetti sabrina florio renata jannuzzi andrea montezemologiovanni ferreri e giovanni soldatigiovanni ferreri e giovanni soldatigiovanni malago  sonia raule tatogiovanni malago sonia raule tatoguglielmo giovannelli marconi con la moglie maria vittoriaguglielmo giovannelli marconi con la moglie maria vittoriail marchese giuseppe ferrajoli di filacciano col principe guglielmo giovannelli marconiil marchese giuseppe ferrajoli di filacciano col principe guglielmo giovannelli marconiilaria borletti buitoni  antonio di bellailaria borletti buitoni antonio di bellainvitatiinvitatiinvitati alla presentazioneinvitati alla presentazioneintervento di sonia rauleintervento di sonia rauleilaria borletti buitoni  linda lanzillotta  franco bassaniniilaria borletti buitoni linda lanzillotta franco bassaniniil marchese giuseppe ferrajoli di filacciano e la contessa federica imperiali di francavillail marchese giuseppe ferrajoli di filacciano e la contessa federica imperiali di francavillail marchese giuseppe ferrajoli di filacciano con la marchesa federica imperiali di francavillail marchese giuseppe ferrajoli di filacciano con la marchesa federica imperiali di francavilla

 

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...