sonia raule cafonal

CAFONAL SONIA O SON DESTO? - LA RAULE PRESENTA ALL’ANIENE DI MALAGÒ IL SUO LIBRO SULLE DONNE POTENTI, CON DI BELLA, MIELI, LANZILLOTTA E BORLETTI: ‘LA CACCIA ALLE STREGHE ESISTE ANCORA, IO SOMMERSA DI CATTIVERIE PER LA RELAZIONE CON FRANCO TATÒ. ERA UN UOMO MOLTO POTENTE, IL FATTO CHE AVESSE ACCANTO UNA DONNA BELLA, GIOVANE E AUTONOMA ERA INACCETTABILE’ - GLI ANEDDOTI DEL MATRIMONIO CON IL FIGLIO DI MARIA SOLE AGNELLI

 

SONIA RAULE: "IN CASA DI MARIA SOLE AGNELLI, DOVE VIVEVO CON SUO FIGLIO CHE AVEVO SPOSATO, C’ERANO I LUCCHETTI AL TELEFONO, LE TARGHE D’OTTONE: ‘’L’ENERGIA COSTA, SPEGNERE LE LUCI’’. 7 ANNI DOPO ERAVAMO SEPARATI"

http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/isabella-este-caterina-sforza-ci-sono-mogli-amanti-capaci-145488.htm

 

 

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Stefania Rossotto per http://www.grazia.it/

 

 

stefania sandrelli e marisela federicistefania sandrelli e marisela federici

Per raccontare Sonia Raule, per parlare con lei, bisogna cominciare dagli occhi. Blu, azzurri o viola, a seconda della luce e dell’umore. Adesso, nell’ombra del suo studio milanese, sembrano scuri, concentrati. E non sono tranquilli. Sonia, 53 anni, fruga nella borsa in cerca degli occhiali da lettura: un paio blu, un altro rosso. «Continuo a perderli», dice. «Giro con la scorta». Il sole entra dalla finestra e il suo sguardo vira al sereno, di colpo.

 

Le chiederò chi è lei esattamente. Sul suo sito ho letto un lungo elenco: autrice e conduttrice televisiva, scrittrice, produttrice, esperta d’arte. E, zampata finale, “moglie di Franco Tatò”. Ovvero, uno degli uomini più potenti del Paese: il manager filosofo, detto Kaiser Franz, noto per l’intransigenza usata per risanare aziende e bilanci.

sonia raule tato  raffaella chiariello  renata rainieri  marisela federicisonia raule tato raffaella chiariello renata rainieri marisela federici

 

Trovo geniale l’idea di rivendicare, fin dalla propria homepage, un matrimonio a suo tempo molto discusso (Tatò ha 30 anni più di Raule e quando l’ha conosciuta era sposato) e guardo gli occhi di Sonia pensando che sì, sono anche sfacciati. Di più: indomiti. Il che calza a pennello con l’argomento della nostra conversazione: streghe. Ieri, oggi, domani.

 

Lo spunto è il libro in uscita per Piemme il 24 aprile: L’amante alchimista, firmato Isabella della Spina, nom de plume di Raule con la saggista Daniela Ceselli. È un grande affresco sulle donne del Rinascimento e sul loro potere, in gran parte rimosso dalla storia ufficiale.

 

relatorirelatori

 

La protagonista del libro, Margherida de’ Tolomei, ha gli occhi viola: sono liberamente tratti dai suoi, Sonia?

«A dire il vero, nella costruzione di questo personaggio, pensavo più agli occhi di Elisabeth Taylor, ne ho conosciuto la potenza molti anni fa, a una cena. Quando è arrivata, Liz ha mosso l’aria, tutto è cambiato: una presenza sconvolgente».

 

La stessa che si intuisce in Margherida, con la sua storia di donna sapiente finita ai ceppi con l’accusa di stregoneria. Il risultato è un libro corposissimo: avventuroso e erudito. Con ricostruzioni precise di eventi storici, palazzi, feste, usi e costumi di corte. Quanto studio c’è voluto?

paolo mieli  ilaria borletti buitonipaolo mieli ilaria borletti buitoni

«Tre anni, di ricerche e letture. Tutto è cominciato quando mi sono imbattuta nello scritto di un astrologo, filosofo e alchimista tedesco che agli inizi del 1500 inneggiava alla superiorità femminile. E lo faceva per contrastare il Malleus Maleficarum, il testo redatto dai frati domenicani che nel 1487 diede il via alla caccia alle streghe. Ho cominciato a studiare la vita delle donne del Rinascimento: la loro storia, la loro forza, la loro grande sapienza. Tutto in gran parte caduto nell’oblio».

 

Chi è Margherida?

«Una donna libera, autonoma, colta. Una che non si vuole sposare e vuole vivere la sua vita al di fuori di qualunque convenzione. Una grande libertà che verrà scambiata e punita come stregoneria».

 

ospiti al grande buffet (7)ospiti al grande buffet (7)

Quando è finita la caccia alle streghe?

«Mai, non vede? C’è ancora. In passato erano donne di grande carisma, ma anche e soprattutto figlie del popolo, diventate il capro espiatorio di tutti i problemi: carestie, incendi, malattie. Solo nel 1500 almeno 150 mila sono state mandate al rogo, dopo torture terribili. Alle streghe venivano strappati i seni, martoriati i genitali: cose atroci».

 

 

 

Le streghe di oggi chi sono?

ospiti al grande buffet (2)ospiti al grande buffet (2)

«Sono le donne sfregiate dagli acidi, offese dalle violenze domestiche, stuprate dai padri. Quelle che, se lasciano il marito, vengono ammazzate. Ma sono anche le ragazze che studiano, si impegnano e non riescono a fare carriera. Lo ha spiegato bene Lilli Gruber nel suo saggio Streghe: una donna troppo indipendente e autonoma è sempre vista come pericolosa. Conosco tante bravissime manager che stanno nell’ombra, per schivare le pietre del pregiudizio».

ospiti al grande buffet (11)ospiti al grande buffet (11)

 

Lei, Sonia, si è mai sentita una donna potente? Ha mai avvertito la forza di essere se stessa?

«Sì, certo».

 

Sempre?

«Solo quando ho smesso di essere intransigente con me stessa e ho accettato i miei limiti. È un regalo della maturità».

 

Adesso chi è lei, Sonia?

massimo teodorimassimo teodori

«Una moglie, una madre (di Tancredi, 29 anni, avuto dal primo marito Bernardino Campello, e di Carolina, 15 anni, figlia di Tatò, che Sonia ha sposato nel 2002, ndr), una donna che si è occupata di cose diverse, tutte legate alla cultura: produzione di eventi, mostre e cinema. E poi arte e politica in tv».

 

E adesso: la scrittura.

maria leitner  simona agnes  laura melidonimaria leitner simona agnes laura melidoni

«Per molto tempo non mi sono autorizzata a scrivere. Da bambina componevo poesie che i miei genitori strappavano sistematicamente».

 

Perché?

«Non ho mai indagato. Forse volevano tutelarmi da qualcosa, chissà. So che ho chiuso dentro di me questa passione per moltissimo tempo. E so anche che, a 18 anni e un giorno, me ne sono andata di casa, da sola. In una città come Padova, dove ero guardata “un po’ così” per via di questa scelta».

linda lanzillotta   sonia raule  paolo mieli  ilaria borletti buitoni  antonio di bellalinda lanzillotta sonia raule paolo mieli ilaria borletti buitoni antonio di bella

 

Era cominciata la sua vita da strega?

«Appunto».

 

Mi parli della bellezza. Anche quella è un talento, può fare paura? Può condannarti al rogo?

«Io l’ho sempre vissuta come una peso terribile. Ecco, in questo non sono riuscita a essere abbastanza coraggiosa, non sono stata capace di fregarmene. Molte volte, di fronte a donne che mi guardavano male, ho abbassato gli occhi, per non incrociare quelli dei loro mariti».

 

libro presentatolibro presentato

Addirittura.

«Quando è iniziata la mia relazione con Franco, ci mancava solo il rogo. Di me hanno detto e scritto di tutto. Lui ha lasciato una moglie dopo 40 anni. È stato onesto, non ha mai nascosto la nostra relazione. Era un uomo molto potente, il fatto che avesse accanto una donna bella, giovane e autonoma era inaccettabile. Uno meno determinato di lui avrebbe rinunciato».

 

Come si fa a non avere paura del proprio potere?

«Bisogna saperne pagare il prezzo, correre il rischio di diventare streghe. Dovremmo imparare da loro, ascoltarle. Mi piace pensare che queste donne divenute fantasmi per tanto tempo abbiano ripreso forma insieme con Margherida. E siano di nuovo con noi, con tutta la loro forza»

laura ravetto  valeria licastrolaura ravetto valeria licastrola duchessa maria claudia tossti di valminuta e sveva  ghirardellila duchessa maria claudia tossti di valminuta e sveva ghirardellilinda lanzillotta col marito franco bassaninilinda lanzillotta col marito franco bassaninidi bella antonio saluta l autrice sonia raule tato (1)di bella antonio saluta l autrice sonia raule tato (1)ospiti al grande buffet (1)ospiti al grande buffet (1)mirella serri e maritomirella serri e maritoantonio di bella  sonia raule tato  linda lanzillottaantonio di bella sonia raule tato linda lanzillottagiuseppe scaraffia  eliana migliogiuseppe scaraffia eliana migliogiuseppe scaraffiagiuseppe scaraffiastefania sandrelli  marisela federicistefania sandrelli marisela federicisabrina florio giovanna deodatosabrina florio giovanna deodatopiscina e campi da tennis del circolo canottieri anienepiscina e campi da tennis del circolo canottieri anieneraffaella chiariello  paolo oregliani  marisela federiciraffaella chiariello paolo oregliani marisela federiciromana liuzzo  laura ravetto claudia merloniromana liuzzo laura ravetto claudia merlonisabrina florio  franco bassanini  claudia merlonisabrina florio franco bassanini claudia merlonidonna  giovannadonna giovannavaleria licastro  romana liuzzo  laura ravettovaleria licastro romana liuzzo laura ravettosonia raule tatosonia raule tatostefania sandrellistefania sandrelliospiti al grande buffet (12)ospiti al grande buffet (12)ospiti al grande buffet (3)ospiti al grande buffet (3)ospiti al grande buffet (4)ospiti al grande buffet (4)ospiti al grande buffet (10)ospiti al grande buffet (10)ospiti al grande buffet (8)ospiti al grande buffet (8)ospiti al grande buffet (5)ospiti al grande buffet (5)ospiti al grande buffet (6)ospiti al grande buffet (6)ospiti al grande buffet (9)ospiti al grande buffet (9)ospiti al grande buffetospiti al grande buffetospiti sulla terrazza del circolo anieneospiti sulla terrazza del circolo anienepaola severinipaola severinipippo marra e marisela federicipippo marra e marisela federiciospiti al buffetospiti al buffetdi bella antonio saluta l autrice sonia raule tato (2)di bella antonio saluta l autrice sonia raule tato (2)eliana miglioeliana migliofacciamoci un selfiefacciamoci un selfiefanciulla al telefonofanciulla al telefonofotoricordofotoricordofranco bassanini  paolo mielifranco bassanini paolo mielifranco tato  giovanni ferrerifranco tato giovanni ferrerifranco tato  marisela federici  giovanni ferrerifranco tato marisela federici giovanni ferrerifranco tatofranco tatogiampiero ruzzetti  sabrina florio  renata jannuzzi  andrea montezemologiampiero ruzzetti sabrina florio renata jannuzzi andrea montezemologiovanni ferreri e giovanni soldatigiovanni ferreri e giovanni soldatigiovanni malago  sonia raule tatogiovanni malago sonia raule tatoguglielmo giovannelli marconi con la moglie maria vittoriaguglielmo giovannelli marconi con la moglie maria vittoriail marchese giuseppe ferrajoli di filacciano col principe guglielmo giovannelli marconiil marchese giuseppe ferrajoli di filacciano col principe guglielmo giovannelli marconiilaria borletti buitoni  antonio di bellailaria borletti buitoni antonio di bellainvitatiinvitatiinvitati alla presentazioneinvitati alla presentazioneintervento di sonia rauleintervento di sonia rauleilaria borletti buitoni  linda lanzillotta  franco bassaniniilaria borletti buitoni linda lanzillotta franco bassaniniil marchese giuseppe ferrajoli di filacciano e la contessa federica imperiali di francavillail marchese giuseppe ferrajoli di filacciano e la contessa federica imperiali di francavillail marchese giuseppe ferrajoli di filacciano con la marchesa federica imperiali di francavillail marchese giuseppe ferrajoli di filacciano con la marchesa federica imperiali di francavilla

 

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…