1- PARTE “ITALO”, IL TRENINO CHE PIACE ALLA GENTE CHE PIACE, E SUBITO MONTEZUMA ANNUNCIA CHE TAGLIA LA CORDA! “TRA QUALCHE TEMPO, UNA VOLTA AVVIATO IL SERVIZIO, LASCERÒ LA PRESIDENZA E RIMARRÒ AZIONISTA DI NTV. NON È UN DISCORSO DI OGGI, PRIMA O POI LASCIAMO E TORNIAMO A FARE GLI AZIONISTI" (SCENDE IN POLITICA DOVE LO ASPETTA IL “BACIO DELLA MORTE” DEL BANANA O SMOLLA NTV AI FRANCESI?) 2- DIGRIGNANDO LA DENTIERA, MAURO MORETTI LO ASPETTA AL PASSAGGIO A LIVELLO: “SULLA TRATTA ROMA-MILANO CI SARÀ UNA GUERRA DI PREZZI TRA TUTTI GLI OPERATORI. NE GODRANNO I CLIENTI FINCHÉ NON CI SARÀ QUALCHE OPERATORE CHE SI SPACCHERÀ LA TESTA" 3- E POI HA AGGIUNTO: “I NOSTRI PREZZI IN VERITÀ SONO UN PO' MIGLIORI" DI QUELLI DI NTV”

Foto di Mario Pizzi da Zagarolo

DAGOREPORT
Luca Cordero di Montezemolo cammina avanti e indietro lungo i vagoni della sua creatura. Nome paraculo, patriottismo calcolato. Parte "Italo". L'avventura su rotaie che lo spinge all'iperbole: «Non c'è treno migliore da nessuna parte» e all'appuntamento con la stampa. Da Roma Tiburtina, a mezzogiorno, il treno che si appresta a fare concorrenza a Trenitalia parte in direzione Napoli.

Tre fasce di prezzo, prezzi concorrenziali, ossessiva autopromozione che non abbandona nessuno dei sessantatrè minuti della corsa. Durante la presentazione ai media, Montezemolo è attorniato da bodyguard rigidi e irritabili: «spostatevi, passa il presidente» e dall'aura dell'impresa. Si propone di coprire a breve il «20 per cento del mercato nazionale», sorride un po' meccanico in corrispondenza delle fanciulle e passa da un'intervista itinerante all'altra e - sorpresina! - annuncia che lascerà la presidenza di NTV voluto da lui, Punzo e Della Valle "quanto prima". Le elezioni in fondo non sono lontane. Scendere da un treno per risalire altrove con l'aureola dell'imprenditore illuminato è un progetto inconfessabile.

Il treno, va detto, sembra bello e funzionale. Come ci si aspetta da un investimento di centinaia di milioni di euro iniziato nel 2006. La nutrita claque annuisce in corrispondenza di un concetto del "presidente", apre le acque al suo passaggio, non lo abbandona neanche quando a Napoli, dopo un'ora di viaggio, nella caotica sosta per mangiare in stazione, Montezemolo abbranca un panino e lo ingoia rapido.

Bocconi amari. Bocconi più lievi. Lui sciorina dati «straordinari», assunzioni di ragazzi «con una media età di 32 anni!» e infila terminologie inglesi su una piattaforma francoitaliana. Tocca i capelli e riparte, come Italo, dopo la sosta partenopea. A bordo giornalisti, addetti alle relazioni, bagni più puliti di quelli dell'Eliseo (durerà o è solo facciata?), gente che si dà di gomito.

Montezemolo si lamenta delle risoluzioni antitrust ricorrendo alla metafora calcistica: «Non è bello quando l'allenatore della squadra avversaria fa anche l'arbitro» ma intanto ospiterà domani Mauro Moretti. Il concorrente che a cattivo gioco, neanche a dirlo, mostrerà buon viso. Da domani si lotta.

 

2- NTV, INAUGURATO TRENO ITALO.
(Adnkronos/Ign) - Ntv punta ad acquisire una quota pari al 20-25% entro il 2014 sul mercato dell'alta velocità. E' l'obiettivo indicato dal presidente di Ntv Luca Cordero di Montezemolo, parlando con i giornalisti durante il viaggio inaugurale di 'Italo' da Roma a Napoli. "L'obiettivo è quello di raggiungere una quota del 20-25% del mercato entro il 2014", ha detto Montezemolo ribadendo ancora una volta come Ntv non sia interessata soltanto al mercato dell'alta velocità ma anche a quello dei treni regionali.

''Tra qualche tempo, una volta avviato il servizio - ha tra l'altro annunciato Montezemolo - lascerò la presidenza e rimarrò azionista di Ntv". "Non è un discorso di oggi - ha puntualizzato - Prima o poi lasciamo e torniamo a fare gli azionisti". Al momento, ha spiegato, "non è previsto l'ingresso di nuovi azionisti. Siamo una bella squadra convinta di questa sfida che, se consideriamo l'investimento messo in campo, è da far tremare i polsi. Abbiamo un grande entusiasmo e voglia di fare bene".

"Oggi è una giornata importante dopo tanto lavoro, ma è una giornata che dimostra che abbiamo fiducia in questo paese - ha poi aggiunto - Abbiamo fatto un grande investimento e dobbiamo essere orgogliosi di essere i primi in Europa ad avere un'azienda privata per l'Alta velocità".

"Abbiamo messo in campo 1 miliardo di investimenti. Ci sono mille persone di età media sotto i 30 anni tutti a tempo indeterminato, e almeno della metà sono donne. Questi sono segnali veri. Si parla tanto di crescita e questa è la vera crescita del Paese, di chi investe e rischia", ha concluso Montezemolo.

L'amministratore delegato di Ntv, Giuseppe Sciarrone, ha tracciato un primo bilancio dopo l'apertura delle vendite, domenica scorsa, e a poco più di una settimana dall'avvio del servizio del nuovissimo treno, fissato per il 28 aprile prossimo. Le prenotazioni per 'Italo' stanno andando "bene, meglio di quanto ci aspettassimo - ha detto Sciarrone - C'è tantissima curiosità e tantissima aspettativa".

"Ora sta a noi dimostrare di essere all'altezza di tutto questo interesse. Quello che ci fa più piacere è che 'Italopiù' ha già 12mila iscritti", ha sottolineato Sciarrone riferendosi, a quest'ultimo riguardo, al programma di fidelizzazione lanciato dalla società. "E' un ottimo risultato - ha commentato - e dimostra l'interesse e la fiducia del mercato".

Quanto poi alle previsioni di load factor, cioè il coefficiente di riempimento dei convogli, l'amministratore delegato ha spiegato che le stime sono "prudenti"; "Il nostro obiettivo è dare un servizio serio e affidabile. Partiamo lenti con due coppie di treni al giorno per poi accelerare. Nel primo mese prevediamo un load factor del 30% che gradualmente aumenteremo".

2- NTV:SCIARRONE, INTERESSATI GIUDIZIO MORETTI, SARA' OGGETTIVO
(ANSA) - Il giudizio di Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato "ci interessa moltissimo". Lo ha detto l'amministratore delegato di Ntv, Giuseppe Sciarrone, precisando di aver invitato domani Moretti al viaggio inaugurale di Italo per le autorità "come grande conoscitore del trasporto ferroviario. Il suo giudizio, la sua valutazione - ha aggiunto - sicuramente sarà oggettiva e disinteressata". Moretti, ha sottolineato Sciarrone, è "uno dei massimi conoscitori europei del trasporto ferroviario oltre ad essere il capo dell'azienda nostro competitor".

3- FS: MORETTI, NOSTRI PREZZI MIGLIORI NTV, LA GENTE VEDRA'
(ANSA) - "I nostri prezzi in verità sono un po' migliori" di quelli di Ntv. Lo ha detto l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, a margine dell'inaugurazione della nuova Tangenziale Est, aggiungendo che: "Poi la gente vedrà tutte le offerte e le potenzialità". Moretti si è riservato quindi di dare un giudizio sul treno della società privata che dal 28 aprile farà concorrenza a Trenitalia sull'alta velocità domani, in occasione del viaggio inaugurale per le autorità, cui lui stesso parteciperà.

4- TRASPORTI: MORETTI, SU RM-MI SARA' GUERRA PREZZI TRENI-AEREI
(ANSA) - Sulla tratta Roma-Milano "ci sarà una guerra di prezzi tra tutti gli operatori. Ne godranno i clienti finché non ci sarà qualche operatore che si spaccherà la testa". Lo ha detto l'amministratore delegato di Fs, Mauro Moretti, a proposito della concorrenza tra treni e aerei sulla tratta Roma-Milano.

"Per noi non è una novità", ha detto Moretti a proposito del pronunciamento dell'Antitrust sul monopolio di Alitalia su quella tratta. "Noi abbiamo fatto da tempo una politica di pricing, che non è collegata ad Ntv, ma è stata decisa per il problema della concorrenza sul trasporto aereo", ha detto l'ad di Fs a margine dell'inaugurazione della nuova Tangenziale Est. "Dobbiamo adeguarci a questo mercato - ha aggiunto - non ci sono due mercati, ma uno unico su un asse fondamentale".

 

LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO italo SCIARR MAURIZIO BELPIETRO VELOCITA RAGGIUNTA DAL TRENO iMONTEZUM LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO MANGIATRICI DI SFOGLIATELLE NAPOLETANE italo LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO LA NUOVA STAZIONE TIBURTINA ITALO ITALO

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO