cafonalino barillari

CAFONALINO BARILLARI - A VIA CONDOTTI UNA MOSTRA SUL KING DEI PAPARAZZI ROMANI, MENTRE A PIAZZA DI SPAGNA VIENE PROIETTATO ''VACANZE ROMANE CON LA NIPOTE DI GREGORY PECK E I NIPOTI DI AUDREY HEPBURN - RINO, IN 52 ANNI DI CARRIERA, HA COLLEZIONATO 76 MACCHINE FOTOGRAFICHE FRACASSATE, 40 FLASH DIVELTI, 11 COSTOLE ROTTE, 162 RICOVERI AL PRONTO SOCCORSO - SULLA SCALINATA DI TRINITÀ DEI MONTI RESTANO GLI AMBULANTI (DAVANTI AI VIGILI)

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Paola Pisa per www.ilmessaggero.it

 

rino barillari e maurizio gasparri con la foto di marisa mellrino barillari e maurizio gasparri con la foto di marisa mell

Ottanta memorabili e inconfondibili scatti di The King of Paparazzi raccontano in ogni sfaccettatura Roma e le celebrities che la amano e l'hanno scelta come loro meta. Si chiama Dalla Dolce Vita alla Vita Dolce. Con i gioielli di Federico Buccellati' la mostra fotografica che si potrà ammirare nell'omonimo negozio in via dei Condotti: la grande gioielleria vuole festeggiare così i novanta anni dalla apertura della boutique nella capitale.

 

rino barillari intervistato da roberta amendolarino barillari intervistato da roberta amendola

Il vernissage è in contemporanea con il red carpet che, il 18 ottobre, nella regina delle strade romane, rende omaggio alla Festa del Cinema. Le immagini d'epoca, che brillano tra argenti e pietre preziose, sono opera di uno dei più famosi obiettivi del mondo, Rino Barillari, arcinoto come The King. Il fotografo con il suo obiettivo ha immortalato Papi, Altezze reali, Capi di Stato, divi e divine. È autore di tanti di quegli scoop che è impossibile contarli.

 

PROTAGONISTI

Le foto esposte rievocano uno dei periodi d'oro della Città eterna, quando la mondanità internazionale che bazzicava Roma si mescolava a intellettuali, pittori, aristocratici, attori hollywoodiani, in un parapiglia di ricchi e famosi. In un melting pot di vip spesso rissosi. Gli attori ingaggiavano coi paparazzi spettacolari match che, immancabilmente, finivano sui giornali. I record di Rino Barillari, in cinquantadue anni di carriera, sono da Guinness dei Primati, ha collezionato: settantasei macchine fotografiche fracassate, quaranta flash divelti, undici costole rotte, centosessantadue ricoveri al Pronto Soccorso.

 

vacanze romane proiettato a piazza di spagnavacanze romane proiettato a piazza di spagna

Il suo ironico grido di battaglia è' La guerra è guerra, ma è un paparazzo con un cuore grande così. Lo riconoscono perfino le sue vittime. Simpatia e umanità, sesto senso per la notizia, ubiquità, abilità, lo rendono un acuto osservatore della realtà, lontano da certi criticati fotografi d'assalto.

 

 «Sono arrivato a Roma a 14 anni - racconta il King - e mi sembrava davvero l'America. Ho fotografato tutti, da Richard Burton e Liz Taylor, a Frank Sinatra coinvolto in una bagarre circondato da gorilla. Le ho prese da Peter O'Toole ubriaco, ho fatto a botte con Marlon Brando, karate con Charles Aznavour. Ho scattato l'immagine di Audrey Hepburn e Mel Ferrer sulla Scalinata di Trinità dei Monti, di Brigitte Bardot con Gunther Sachs».

 

rino barillari con benedetta e lorenzo buccellatirino barillari con benedetta e lorenzo buccellati

EPISODI

Fanno parte del repertorio, l'acqua ghiacciata lanciata sulla sua testa dal parrucchiere di Claudia Schiffer e uno lo schiaffo ricevuto dall'astronauta Buzz Aldrin. Ha puntato l'obiettivo sui Presidenti Peron e Obama. Sui Beatles, Barbra Streisand, Al Pacino, Sylvester Stallone, Sofia Loren, Robert De Niro e tutte le star italiane. Strepitosa la foto, in mostra, di Alberto Sordi con un sorriso così unico che lo fa rimpiangere tantissimo. C'è anche Rino Barillari, giovanissimo, tra le immagini esposte.

 

red carpet a via condottired carpet a via condotti

Il King, che va giustamente orgoglioso del suo iter come reporter di Cronaca nera e come testimone degli di Anni di piombo, ha come motto: «Essere amico di un personaggio è un fallimento professionale». Come dire che devi poter riprendere liberamente la diva senza trucco al suo peggio.

 

mostra fotografica di rino barillari da  buccellati a via condotti (8)mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (8)

E infischiartene se qualcuno ci rimane male. Rino Barillari ha nel suo carnet premi a non finire, mostre in tutto il mondo, libri, riconoscimenti alla carriera e una Laurea honoris causa in fotografia alla università di Xi'an, in Cina. È anche Commendatore al Merito della Repubblica italiana. Il suo spirito è così combattivo, il suo amore per la professione è così forte, che ogni giorno il King va a caccia di esclusive per Il Messaggero. E ogni giorno, o quasi, lo scoop arriva.

 

L'ARTE

Nello spirito di un percorso che unisce la maestria fotografica a un'arte orafa unica al mondo, gli scatti di Rino Barillari faranno da corona, nella mostra che sta per aprirsi, alla meraviglia di gioielli creati da Federico Buccellati, figlio di Mario fondatore della maison nel 1919.

 

mita medicimita medici

La tradizione della griffe esprime l'abilità degli artefici del Rinascimento, maestri di armonia, e una atemporalità che la rende riconoscibilissima. Le perle e le pietre sono un dettaglio, come la tavolozza per un artista, dicono nella maison. «Ogni gioiello, ogni oggetto, nasce dalla sensibilità di chi lo crea, una sensibilità figlia del proprio tempo che si estrinseca in forme diverse ma identificabili», afferma Benedetta Buccellati che con Lorenzo porta avanti la storia di famiglia.

 

In occasione della serata inaugurale sarà Marta Buccellati, affermata designer di gioielli e quarta generazione della dinastia, a presentare una sua creazione nata apposta per sostenere l'Airc e i progetti di ricerca sul tumore al seno.

ingrid muccitelli e domenico masiingrid muccitelli e domenico masielettra marconi con benedetta buccellatielettra marconi con benedetta buccellativenditore di puntatore laser e aste per selfie a trinita dei monti (2)venditore di puntatore laser e aste per selfie a trinita dei monti (2)venditore di puntatore laser e aste per selfie a trinita dei monti (1)venditore di puntatore laser e aste per selfie a trinita dei monti (1)elisabetta e filippo buccellatielisabetta e filippo buccellativenditori di rose a trinita dei monti (2)venditori di rose a trinita dei monti (2)venditori di rose a trinita dei monti (1)venditori di rose a trinita dei monti (1)elisabetta marini  irene bozzi  elena aceto di caprigliaelisabetta marini irene bozzi elena aceto di caprigliaantonella mastrosanti moglie di rino barillari  francesco tagliente e la consorte mariateresaantonella mastrosanti moglie di rino barillari francesco tagliente e la consorte mariateresaivo pulcini  piera detassis tiziana rocca gianni battistoniivo pulcini piera detassis tiziana rocca gianni battistonichantal sciuto matilde brandi e sabrinachantal sciuto matilde brandi e sabrinadavid mametdavid mametlaura delli colli ralph palka e cinzia torrinilaura delli colli ralph palka e cinzia torrinimaurizio gasparri fa un selfie con barillarimaurizio gasparri fa un selfie con barillarimostra fotografica di rino barillari da  buccellati a via condotti (13)mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (13)diana e giancarlo santalmassidiana e giancarlo santalmassieleonora albrechteleonora albrechtenrico vanzinaenrico vanzinaferrari anni 60 sul red carpet di via condottiferrari anni 60 sul red carpet di via condottiinvitati alla mostrainvitati alla mostra

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...