CAFONALINO - BELLA NAPOLI ATTERRA A LONDRA, LACERATO DAL DOLORE E DAL DESIDERIO DI VENDETTA NEI CONFRONTI DEI BOIA CHI INGROIA - E ALLA FINE RINVIA LA CENA CON GLI ATLETI ALLA MENSA DEL VILLAGGIO: "NON VOGLIO CHE IL MIO STATO D'ANIMO INFLUENZI LA VOSTRA ALLEGRIA" - ATTIVISSIMO IL SINDACO DEL CIRCO E PRESIDNETE DEL CONI IN USCITA GIANNI PETRUCCI ALLA SUA ULTIMA OLIMPIADE…

Foto di Mezzelani - GMT

1 - LONDRA: NAPOLITANO, ITALIA NON TUTTA IN CRISI, ANCHE IN PIEDI
(ANSA) - "Il Paese non è tutto in crisi, fortunatamente c'é una parte in piedi e con un sacco di energie". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a Casa Italia, quartier generale della spedizione azzurra ai giochi.

2 - NAPOLITANO, AZZURRI SUFFICIENTEMENTE GAGLIARDI
(ANSA) - "Gli atleti azzurri ieri al villaggio li ho trovati rilassati, distesi e sufficientemente gagliardi". "Nella mia visita al Villaggio Olimpico ho trovato bellissima la sistemazione dei nostri atleti. C'é un particolare spirito di gioia e fraternità".

3 - ITALIA HA RISORSE STRAORDINARIE
(ANSA) - "Mi aspetto la conferma del fatto che l'Italia ha risorse straordinarie. Nello sport c'é un forte spirito nazionale, un senso dell'Italia e nessuna distinzione" di provenienza.

4 - CLIMA POLITICO NON SIA LACERANTE
(ANSA) - "In questi anni non ho fatto altro che spendermi per l'affermazione di un clima nella lotta politica e nella vita pubblica che non sia di conflittualità lacerante e distruttiva ma di competizione corretta".

5 - LORIS D'AMBROSIO: NAPOLITANO, PREFERISCO NON PARLARE
(ANSA) - "Ora preferisco non parlare". Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha risposto ai cronisti che gli chiedevano se "avesse un velo di tristezza durante questa visita", riferendosi alla morte del consigliere giuridico Loris D'Ambrosio.

6 - GIOCHI TRISTI PER NAPOLITANO, MA ITALIA CREDA IN SE STESSA
Teodoro Fulgione per l'ANSA -

Giorgio Napolitano ai Giochi come primo tifoso azzurro, ma con un profondo senso di tristezza. Il presidente della Repubblica arriva al villaggio di Londra 2012 per salutare la squadra italiana a 24 ore dalla cerimonia d'apertura, e non può nascondere la commozione che gli rompe la voce e l'amarezza per la perdita dell'amico Loris D'Ambrosio, una "scomparsa incredibile" che lo ha spinto ad avere "un attimo di incertezza sulla scaletta" dell'aereo che lo ha portato a Londra. E alla fine lo ha spinto a rinviare la cena con gli atleti alla mensa del villaggio: "Non voglio che il mio stato d'animo influenzi la vostra allegria".

Ma il Capo dello Stato ha voluto essere presente e salutare, seppure in una forma più dimessa, la squadra azzurra, guidata dal presidente del Coni Petrucci, dal capodelegazione Pagnozzi, da Valentina Vezzali che domani aprirà la sfilata della nazionale portando la bandiera tricolore: "Ho pensato a voi e per questo sono qui", ha confidato agli atleti davanti alle palazzine che li ospitano, aggiungendo: "Mi date serenita", Domani dopo la prevista visita a Casa Italia, Napolitano è atteso al ricevimento della Regina Elisabetta a Buckingham Palace e poi alla cerimonia d'apertura in serata. Intanto ha voluto esprimere personalmente il proprio incoraggiamento agli azzurri, un messaggio che in un momento difficile per l'Italia può essere esteso a tutti.

"E' il momento di avere fiducia in noi ste, voi che gareggiate e noi che vi siamo vicini", ha spiegato. E' ormai un legame speciale quello tra Napolitano e il mondo dello sport. Il capo dello Stato ha voluto mantenere la promessa fatta il 22 giugno agli atleti azzurri di andare a trovarli a Londra. Ha raccolto l'invito di Petrucci, che gli ha manifestato la propria gratitudine. E Napolitano ha ricambiato: "E' un impegno gravoso - ha detto ai cronisti al suo arrivo al Parco Olimpico - per motivi privati molto complicati ma sentivo di doverlo mantenere per quello che rappresenta il nostro sport qui".

Sì, perché lo sport può veicolare "quei valori e quelle virtù che sono la caratteristica del nostro paese". "Un nostro successo ai Giochi - ha sottolineato - contribuirà a rafforzare la consapevolezza di essere un grande Paese, che può tenere il suo ruolo nel mondo di oggi come in altre epoche". Ma dagli azzurri, Napolitano ha anche preteso impegno e risultati: "La nostra capacità di affermazione - ha augurato - sarà coronata da risultati sportivi tonificanti per l'Italia e gli italiani". La presenza della massima carica dello Stato ha rappresentato un momento di gioia per la delegazione azzurra, guidata da Petrucci e dal segretario generale Rino Pagnozzi. Per un attimo, il presidente ha allontanato pensieri tristi. "Sono contento e vi ringrazio - ha detto con commozione - perché mi date un momento di grande serenità".

E durante la sua visita al Villaggio non sono mancati episodi scherzosi. Come quando Napolitano, che pure è molto alto, ha incontrato un gigante come il campione spagnolo di pallacanestro Pau Gasol: "Lo ha squadrato dal basso in alto e poi gli ha detto 'complimenti, mi ci vorrebbe un ascensore per salutarla bene...''. Ha poi scherzato con Petrucci, rispondendo con una battuta al presidente del Coni che aveva evocato uno scambio tra medaglie e spread: "Se potessi fare uno scambio, lo farei", ha detto Napolitano. Poi un saluto affettuoso a Valentina Vezzali che a giugno al Quirinale ha ricevuto proprio dalle mani del presidente la bandiera che porterà durante la cerimonia di apertura dei Giochi.

"La vedo tranquilla - ha detto - e vedo voi tutti pronti ad affrontare le sfide che vi attendono" "Sono sfide vi assicuro di grandissimo valore, di grandissima importanza per il nostro sistema paese - ha concluso - Noi italiani tendiamo ad avere poca autostima. Siamo molto consapevoli dei nostri difetti e siamo talvolta poco consapevoli dei nostri valori dei nostri traguardi dei grandi obiettivi che abbiamo raggiunto nel corso della nostra storia. Ebbene questa è un occasione in cui bisogna avere fiducia in noi stessi" Infine, la foto con gli atleti visibilmente commossi. Ed il saluto in inglese: "Best whishes".

 

Petrucci Napolitano Vezzali Pagnozzi Foto Mezzelani Forzano GMT Petrucci Napolitano Vezzali Pagnozzi Foto Mezzelani Forzano GMT Napolitano Vezzali Foto Mezzelani Forzano GMT Napolitano Pescante Foto Mezzelani Forzano GMT Napolitano Quintavalle Foto Mezzelani Forzano GMT Napolitano Barelli Foto Mezzelani Forzano GMT Napolitano Agabio Foto Mezzelani Forzano GMT Napolitano Petrucci Pagnozzi Foto Mezzelani Forzano GMT Napolitano in macchina Foto Mezzelani Forzano GMT

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…