premio europa

CAFONALINO - COSA C’ENTRANO GIANNI RIVERA E PATTI PRAVO, PUPO E IL NEUROLOGO CHE SANCISCE I MIRACOLI DEI SANTI, LANDO BUZZANCA E UN FRATE FRANCESCANO? NIENTE, MA A ROMA UN PREMIO NON SI NEGA A NESSUNO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Massimo Di Forti per “Il Messaggero

 

patty pravo premiata (4)patty pravo premiata (4)

Ah, se in Europa si litigasse di meno e ci si ricordasse che straordinaria famiglia potremmo essere, noi i nipoti di Dante, Leonardo e Michelangelo parenti stretti di quelli di Shakespeare e Newton, di Goethe e Kant, di Socrate e Platone, di Cervantes e Picasso, di Descartes e Hugo... E’ quello che si propone di fare la Giornata d’Europa, che ieri ha tagliato il traguardo della 44esima edizione con la Consegna dei Premi Personalità Europea e Oscar dei Giovani, promossa da Roma Capitale e organizzata dal Centro europeo per il turismo cultura e spettacolo con il contributo della Fondazione Roma Arte-Musei.

vincenzo bocciarellivincenzo bocciarellivescovo jean louis bruguesvescovo jean louis brugues

 

Erano molte le stelle che hanno illuminato in Campidoglio la premiazione organizzata dal Centro, curata da Franco Cavallaro e presentata da Vincenzo Bocciarelli. Dopo il saluto del presidente Giuseppe Lepore e della soprintendente per il Patrimonio storico e artistico romano Daniela Porro e la consegna dei riconoscimenti ai rappresentanti della polizia, dell’esercito, della guardia di finanza e della polizia municipale di Roma, è stata la volta di nomi amatissimi dello spettacolo e dello sport.

 

vescovo brugues premia eduardo verasteguivescovo brugues premia eduardo verastegui

E’ stata l’ancora legally blonde Patty Pravo ad aprire la sfilata dei premi alla carriera. Lando Buzzanca (reduce da grandi successi tv ma anche da un drammatico tentativo di suicidio dopo la scomparsa della moglie Luisa) ha mostrato un’intatta carica di umana simpatia e dedicato il premio alla sua amata compagna. Piera degli Esposti, icona teatrale e letteraria, è stata accolta da un interminabile applauso mentre Elio Pandolfi ha rallegrato tutti con ironia. Altrettanto meritati i premi all’intensa Barbora Bobulova, alla magnifica Anna Bonaiuto, a Carolina Crescentini, Lello Arena.

stefano balsamostefano balsamo

 

Quanto allo sport, il carisma di Gianni Rivera ha dato prova di non conoscere tramonti. Nel giornalismo, tra gli altri, hanno ricevuto il riconoscimento Laura Larcan, che i lettori de Il Messaggero conoscono per la qualità e il rigore dei servizi sull’arte e sull’archeologia, e Maria Tiziana Lemme per l’impegno profuso negli articoli per la cultura de Il Mattino.

 

saponaro francesco e jean louis bruguessaponaro francesco e jean louis brugues

Per la medicina, il Centro ha premiato Alberto Villani, direttore del dipartimento Pediatria e malattie infantili del Bambino Gesù, e il neurologo Carlo Jovine, perito ufficiale della consulta medica che ha sancito la scientifica inspiegabilità del miracolo attribuito a papa Wojtyla, il papa che non amava i muri e incoraggiava a costruire ponti tra i popoli. Proprio quello di cui oggi l’Europa ha bisogno.

pupo premiatopupo premiato

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…