2023codacons

CAFONALINO – NELLA BASILICA ROMANA DI SANTA MARIA SOPRA MINERVA VA IN SCENA LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO SOCIALE 2024 DEL CODACONS, FIRMATO DA TIZIANA LUXARDO, E DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE SUI MIGRANTI E SUI PESCATORI DI LAMPEDUSA – TRA TONACHE E MARINAI, AVVISTATI BEPPE CONVERTINI, LA “PATRONA” DI MISS ITALIA, PATRIZIA MIRIGLIANI, E IL SINDACO DELL’ISOLA SICILIANA, FILIPPO MANNINO… – FOTO BY DI BACCO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Testo di Gabriella Sassone

 

patrizia mirigliani tiziana luxardo foto di bacco

In un gioco di sovrapposizioni, ecco la famosa Porta di Lampedusa (monumento di Mimmo Paladino dedicato alla memoria dei troppi migranti inghiottiti dalle onde) da cui sbuca un pancione premaman e due mani, sia bianche che nere, che lo circondano e l’accarezzano: la nascita e la procreazione come messaggio di pace, accoglienza e fraternità.

 

Sono i pescatori dell’isola di Lampedusa i nuovi eroi. Sono loro i protagonisti del calendario sociale 2024 del Codacons, firmato anche stavolta da Tiziana Luxardo, fotografa e ritrattista glam e dall’animo sensibile, che ogni anno attraverso l’arte visiva promuove campagne sociali che esprimono sofferenza: per il Codacons ha già trasformato in immagini che restano impresse la violenza sulle donne, lo sfruttamento nei campi di lavoro e il caporalato, il bullismo, la ludopatia e la guerra.

 

marco ramadori tiziana luxardo filippo mannino foto di bacco

“Stavolta mi sono chiesta dove fosse andato a finire il “valore umano” e all’improvviso ho pensato a Lampedusa, era proprio lì che dovevo andare a cercarlo, in quell’isola tanto piccola quanto grande di umanità”, rompe il ghiaccio la Luxardo alla presentazione di “Lampedusa - Pescatori di anime”, che è anche una mostra fotografica itinerante. Fino al 15 dicembre (dalle 11 alle 13) i 12 enormi scatti in bianco e nero (2 metri x 1,40) si potranno ammirare nel chiostro della Basilica di Santa Maria sopra Minerva, dove ieri mattina è stato tenuto a battesimo il lunario che prova a raccontare l’anima dell’isola e dei suoi pescatori.

 

tiziana luxardo firma le copie del calendario foto di bacco

Per l’occasione sono esposti anche i lavori sullo stesso tema di 12 artisti emergenti. “In mare non si lascia mai nessuno: è questo il motto dei pescatori, uomini rigorosi ma accoglienti”, ha continuato la Luxardo. “Prima di realizzare queste foto ho girato l’isola in punta di piedi per non disturbare la sua atmosfera, per annusare l’anima della gente, la vera essenza di questo luogo. Spesso per ottenere la magia di uno scatto bisogna usare la propria fede e spiritualità e io ho voluto narrare l’anima dell’isola e di questi bravi lavoratori, non raccontare reportage di sbarchi e hot spot. Lampedusa è un’isola senza tempo con il fascino contraddittorio di sbarchi di turisti e di sbarchi di immigrati, che stranamente non si incontrano mai”.

 

beppe convertini foto di bacco (2)

Poteva mancare alla presentazione moderata da Marco Ramadori il sindaco di Lampedusa Filippo Mannino? Il suo discorso che non lascia spazio alle polemiche di chi è contrario agli sbarchi e all’accoglienza: “La mia terra ha dato una seconda opportunità di vita a tanti bambini, uomini e donne che probabilmente erano destinati a morte sicura e in questa zattera in mezzo al mare hanno trovato la salvezza. Essere gente di mare, stare in mezzo al mare, non è come essere seduti in un salotto di Bruxelles: se c’è qualcuno che sbraccia, che sta annegando, che ti chiede aiuto, devi soccorrerlo, punto e basta!”.

 

Le intenzioni del Codacons le illustra il suo fondatore e presidente Carlo Rienzi: “Abbiamo realizzato questo progetto al fine di sensibilizzare cittadini e istituzioni sul tema dell’immigrazione. Intendiamo da un lato avviare progetti volti a fornire supporto e assistenza alle popolazioni africane in patria, creando occasioni di lavoro nel campo dell’agricoltura, dall’altro dar vita a un percorso condiviso e partecipato per assicurare una strategia di accoglienza dei migranti efficace a livello statale e regionale”.

 

tiziana luxardo beppe convertini foto di bacco

Presenti anche nella Basilica Stefania Congia (Direttore Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Luigi Baggi (Direttore Campo Ospedaliero di Lampedusa), il viceprefetto di Torino Laura Cassio e Don Mattia Ferrari, cappellano di “Mediterranea Saving Humans”.

 

Dinanzi al comandante Donato Zito dell’Ufficio comunicazione del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto che ha seguito la sua realizzazione, è stato presentato il trailer de “Il mare dell’emergenza”, primo documentario sulla Guardia Costiera italiana che affronta il tema dei salvataggi in mare legati all’emergenza migranti, prodotto da Storm srl per Rai Documentari, scritto da Veronica D’Agostino e diretto da Simone di Maria.

 

fotografie del calendario (1)

Dulcis in fundo, ecco la preziosa testimonianza di Mary Odiase, migrante nigeriana che ha vissuto la massacrante esperienza del viaggio verso l’Italia alla ricerca di condizioni di vita migliori. Come quella che ha raccontato Matteo Garrone nel suo toccante e drammatico ultimo film “Io Capitano”, Leone d’Argento a Venezia e in lizza ai Golden Globes 2024 a rappresentare l’Italia nella categoria “Miglior film straniero”.

 

Tra il pubblico, invitati ed accolti dalla press-office Donatella Gimigliano, ecco Monsignor Jean-Marie Gervais (Presidente Tota Pulchra), Beppe Convertini, Patrizia Mirigliani, i registi Pierfrancesco Lazotti e Antonio Centomani, Sergio Valente e il mitico Paolo De Andreis, ex potente capostruttura di Raiuno in pensione dal 2009, il cui figlio Giancarlo è il capo autore di “Ballando con le stelle”.

tiziana luxardo foto di baccotiziana luxardo giuseppe lobefaro foto di baccofotografie del calendario (4)antonio centomani foto di baccobeppe convertini foto di bacco (1)carlo rienzi foto di bacco (2)carlo rienzi foto di bacco (1)donato zito foto di baccopaolo de andreis foto di baccodonato zito veronica d agostino foto di baccocarlo rienzi foto di bacco (3)carlo rienzi marco ramadori tiziana luxardo foto di baccofilippo mannino marco ramadori foto di baccofilippo mannino sindaco di lampedusa foto di baccofotografie del calendario (2)fotografie del calendario (3)patrizia mirigliani foto di baccolaura cassio vice prefetto foto di baccofotografie del calendario (5)gianfrancesco lazotti iolanda curreri foto di baccoinvitati alla presentazione del calendariopatrizia mirigliani paolo de andreis foto di baccomons jean marie gervais carlo rienzi marco ramadori foto di baccomons jean marie gervais foto di baccoomo george iduhon foto di baccopaolo de andreis donatella gimigliano foto di baccorosario lombardo tiziana luxardo antonio centomani foto di baccostefania congia foto di baccovideo proiettato (3)video proiettato (2)tiziana luxardo donato zito foto di baccotiziana luxardo marco ramadori foto di baccovideo proiettato (1)video proiettato (4)

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein matteo ricci

DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO, REGISTRA UN CALO DI 6 PUNTI PER FRATELLI D'ITALIA RISPETTO ALLE EUROPEE 2024 (IL PARTITO DELLA MELONI, DAL 29% PASSEREBBE AL 23) - A PESARE È LA SITUAZIONE ECONOMICA DEL PAESE, DALLA PRODUTTIVITÀ CALANTE DELLE IMPRESE A UN POTERE D’ACQUISTO AZZERATO DAI SALARI DA FAME - IL TEST DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, CHE CHIAMA ALLE URNE 17 MILIONI DI CITTADINI,   POTREBBE DIVENTARE UN SEGNALE D'ALLARME, SE NON LA PRIMA SCONFITTA DELL’ARMATA BRANCAMELONI - A PARTIRE DALLE PERDITA DELLE MARCHE: IL GOVERNATORE RICANDIDATO DI FDI, FRANCESCO ACQUAROLI, È SOTTO DI DUE PUNTI RISPETTO AL CANDIDATO DEL CAMPOLARGO, IL PIDDINO MATTEO RICCI - LA POSSIBILITÀ DI UN 4-1 PER IL CENTROSINISTRA ALLE REGIONALI, MESSO INSIEME ALLA PERDITA DI CONSENSI ALL'INTERNO DELL'ELETTORATO DI FDI, MANDEREBBE IN ORBITA GLI OTOLITI DELLA DUCETTA. NEL CONTEMPO, DAREBBE UN GROSSO SUSSULTO AI PARTITI DI OPPOSIZIONE, SPINGENDOLI AD ALLEARSI PER LE POLITICHE 2027. E MAGARI FRA DUE ANNI LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" SARÀ RICORDATA SOLO COME UN INCUBO...

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO - MA LA VITTORIA DI OGGI DEI CALTA-MELONI PUÒ DIVENTARE LA SCONFITTA DI DOMANI: “SENZA UN AZIONARIATO DI CONTROLLO STABILE IN GENERALI, NON BASTERÀ LA SBILENCA CONQUISTA DI MEDIOBANCA PER METTERE AL SICURO LA GESTIONE DEL RICCO RISPARMIO ITALIANO (800 MLD) CHE TUTTI VORREBBERO RAZZIARE” - L’ULTIMA, DISPERATA, SPERANZA DI NAGEL GIACE TRA I FALDONI DELLA PROCURA DI MILANO PER L'INCHIESTA SULLA TORBIDA VENDITA DEL 15% DI MPS DA PARTE DEL MEF A CALTA-MILLERI-BPM – UNA SGRADITA SORPRESA POTREBBE ARRIVARE DAGLI 8 EREDI DEL VECCHIO - PIAZZA AFFARI? SI È FATTA GLI AFFARI SUOI: METTERSI CONTRO PALAZZO CHIGI PUÒ NUOCERE ALLA SALUTE DI UNICREDIT, BENETTON, MEDIOLANUM, FERRERO, LUCCHINI, UNIPOL, ENTI PREVIDENZIALI, ETC. – L’ERRORE DI NAGEL E GLI ''ORRORI'' DI DONNET: DA NATIXIS AL NO ALLO SCAMBIO DELLA QUOTA MEDIOBANCA CON BANCA GENERALI…

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)