2023codacons

CAFONALINO – NELLA BASILICA ROMANA DI SANTA MARIA SOPRA MINERVA VA IN SCENA LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO SOCIALE 2024 DEL CODACONS, FIRMATO DA TIZIANA LUXARDO, E DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE SUI MIGRANTI E SUI PESCATORI DI LAMPEDUSA – TRA TONACHE E MARINAI, AVVISTATI BEPPE CONVERTINI, LA “PATRONA” DI MISS ITALIA, PATRIZIA MIRIGLIANI, E IL SINDACO DELL’ISOLA SICILIANA, FILIPPO MANNINO… – FOTO BY DI BACCO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Testo di Gabriella Sassone

 

patrizia mirigliani tiziana luxardo foto di bacco

In un gioco di sovrapposizioni, ecco la famosa Porta di Lampedusa (monumento di Mimmo Paladino dedicato alla memoria dei troppi migranti inghiottiti dalle onde) da cui sbuca un pancione premaman e due mani, sia bianche che nere, che lo circondano e l’accarezzano: la nascita e la procreazione come messaggio di pace, accoglienza e fraternità.

 

Sono i pescatori dell’isola di Lampedusa i nuovi eroi. Sono loro i protagonisti del calendario sociale 2024 del Codacons, firmato anche stavolta da Tiziana Luxardo, fotografa e ritrattista glam e dall’animo sensibile, che ogni anno attraverso l’arte visiva promuove campagne sociali che esprimono sofferenza: per il Codacons ha già trasformato in immagini che restano impresse la violenza sulle donne, lo sfruttamento nei campi di lavoro e il caporalato, il bullismo, la ludopatia e la guerra.

 

marco ramadori tiziana luxardo filippo mannino foto di bacco

“Stavolta mi sono chiesta dove fosse andato a finire il “valore umano” e all’improvviso ho pensato a Lampedusa, era proprio lì che dovevo andare a cercarlo, in quell’isola tanto piccola quanto grande di umanità”, rompe il ghiaccio la Luxardo alla presentazione di “Lampedusa - Pescatori di anime”, che è anche una mostra fotografica itinerante. Fino al 15 dicembre (dalle 11 alle 13) i 12 enormi scatti in bianco e nero (2 metri x 1,40) si potranno ammirare nel chiostro della Basilica di Santa Maria sopra Minerva, dove ieri mattina è stato tenuto a battesimo il lunario che prova a raccontare l’anima dell’isola e dei suoi pescatori.

 

tiziana luxardo firma le copie del calendario foto di bacco

Per l’occasione sono esposti anche i lavori sullo stesso tema di 12 artisti emergenti. “In mare non si lascia mai nessuno: è questo il motto dei pescatori, uomini rigorosi ma accoglienti”, ha continuato la Luxardo. “Prima di realizzare queste foto ho girato l’isola in punta di piedi per non disturbare la sua atmosfera, per annusare l’anima della gente, la vera essenza di questo luogo. Spesso per ottenere la magia di uno scatto bisogna usare la propria fede e spiritualità e io ho voluto narrare l’anima dell’isola e di questi bravi lavoratori, non raccontare reportage di sbarchi e hot spot. Lampedusa è un’isola senza tempo con il fascino contraddittorio di sbarchi di turisti e di sbarchi di immigrati, che stranamente non si incontrano mai”.

 

beppe convertini foto di bacco (2)

Poteva mancare alla presentazione moderata da Marco Ramadori il sindaco di Lampedusa Filippo Mannino? Il suo discorso che non lascia spazio alle polemiche di chi è contrario agli sbarchi e all’accoglienza: “La mia terra ha dato una seconda opportunità di vita a tanti bambini, uomini e donne che probabilmente erano destinati a morte sicura e in questa zattera in mezzo al mare hanno trovato la salvezza. Essere gente di mare, stare in mezzo al mare, non è come essere seduti in un salotto di Bruxelles: se c’è qualcuno che sbraccia, che sta annegando, che ti chiede aiuto, devi soccorrerlo, punto e basta!”.

 

Le intenzioni del Codacons le illustra il suo fondatore e presidente Carlo Rienzi: “Abbiamo realizzato questo progetto al fine di sensibilizzare cittadini e istituzioni sul tema dell’immigrazione. Intendiamo da un lato avviare progetti volti a fornire supporto e assistenza alle popolazioni africane in patria, creando occasioni di lavoro nel campo dell’agricoltura, dall’altro dar vita a un percorso condiviso e partecipato per assicurare una strategia di accoglienza dei migranti efficace a livello statale e regionale”.

 

tiziana luxardo beppe convertini foto di bacco

Presenti anche nella Basilica Stefania Congia (Direttore Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Luigi Baggi (Direttore Campo Ospedaliero di Lampedusa), il viceprefetto di Torino Laura Cassio e Don Mattia Ferrari, cappellano di “Mediterranea Saving Humans”.

 

Dinanzi al comandante Donato Zito dell’Ufficio comunicazione del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto che ha seguito la sua realizzazione, è stato presentato il trailer de “Il mare dell’emergenza”, primo documentario sulla Guardia Costiera italiana che affronta il tema dei salvataggi in mare legati all’emergenza migranti, prodotto da Storm srl per Rai Documentari, scritto da Veronica D’Agostino e diretto da Simone di Maria.

 

fotografie del calendario (1)

Dulcis in fundo, ecco la preziosa testimonianza di Mary Odiase, migrante nigeriana che ha vissuto la massacrante esperienza del viaggio verso l’Italia alla ricerca di condizioni di vita migliori. Come quella che ha raccontato Matteo Garrone nel suo toccante e drammatico ultimo film “Io Capitano”, Leone d’Argento a Venezia e in lizza ai Golden Globes 2024 a rappresentare l’Italia nella categoria “Miglior film straniero”.

 

Tra il pubblico, invitati ed accolti dalla press-office Donatella Gimigliano, ecco Monsignor Jean-Marie Gervais (Presidente Tota Pulchra), Beppe Convertini, Patrizia Mirigliani, i registi Pierfrancesco Lazotti e Antonio Centomani, Sergio Valente e il mitico Paolo De Andreis, ex potente capostruttura di Raiuno in pensione dal 2009, il cui figlio Giancarlo è il capo autore di “Ballando con le stelle”.

tiziana luxardo foto di baccotiziana luxardo giuseppe lobefaro foto di baccofotografie del calendario (4)antonio centomani foto di baccobeppe convertini foto di bacco (1)carlo rienzi foto di bacco (2)carlo rienzi foto di bacco (1)donato zito foto di baccopaolo de andreis foto di baccodonato zito veronica d agostino foto di baccocarlo rienzi foto di bacco (3)carlo rienzi marco ramadori tiziana luxardo foto di baccofilippo mannino marco ramadori foto di baccofilippo mannino sindaco di lampedusa foto di baccofotografie del calendario (2)fotografie del calendario (3)patrizia mirigliani foto di baccolaura cassio vice prefetto foto di baccofotografie del calendario (5)gianfrancesco lazotti iolanda curreri foto di baccoinvitati alla presentazione del calendariopatrizia mirigliani paolo de andreis foto di baccomons jean marie gervais carlo rienzi marco ramadori foto di baccomons jean marie gervais foto di baccoomo george iduhon foto di baccopaolo de andreis donatella gimigliano foto di baccorosario lombardo tiziana luxardo antonio centomani foto di baccostefania congia foto di baccovideo proiettato (3)video proiettato (2)tiziana luxardo donato zito foto di baccotiziana luxardo marco ramadori foto di baccovideo proiettato (1)video proiettato (4)

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....