coronavirus corona virus cinese wuhan 2

PANDEMIA E PANDEMONIO – I MORTI PER IL CORONAVIRUS CINESE SONO 17 E I CONTAGIATI POTREBBERO ESSERE ANCHE 10 MILA - LE AUTORITÀ BLOCCANO LA CITTÀ DI WUHAN, DA DOVE È PARTITO TUTTO. MA C’È UN PROBLEMONE: È ABITATA 11 MILIONI DI PERSONE E SABATO SI FESTEGGIA IL CAPODANNO – SCANNER TERMICI ANCHE A FIUMICINO. IL VIRUS POTREBBE MUTARE E DIVENTARE ANCORA PIÙ CONTAGIOSO, GLI AMERICANI STANNO METTENDO A PUNTO UN VACCINO - VIDEO

 

 

 

 

 

1 – VIRUS CINESE, SCANNER TERMICI PER 202 PASSEGGERI ARRIVATI DA WUHAN

fiumicino paura per il coronavirus

(LaPresse) - Controlli con scanner termici sono stati effettuati questa mattina all'aeroporto di Fiumicino sui 202 passeggeri arrivati all'alba da Wuhan, città cinese da cui si è diffuso il nuovo coronavirus. "Le operazioni si sono svolte secondo il protocollo del ministero della Salute", ha spiegato a Rainews24 Ivan Bassato, direttore operativo di Adr, "i passeggeri sono stati molto cooperativi, hanno ricevuto tutte le informazioni sanitarie necessarie".

 

scanner termici a wuhan

 Il volo atterrato alle 4.50 a Fiumicino è uno dei tre settimanali che arrivano a Roma dall'area interessata dal focolaio. L'aeroporto Leonardo Da Vinci dispone di una struttura decentrata rispetto ai terminal realizzata da Adr su indicazione del ministero della Sanità per gestire questa tipologia di casi essendo l'aeroporto deputato a gestire voli in emergenza sanitaria. Una struttura, quella del canale sanitario, che dispone dei più avanzati sistemi di biocontenimento.

 

coronavirus ospedale di wuhan

All'arrivo dell'aeromobile i passeggeri vengono sbarcati e trasportati con un mezzi interpista presso il canale sanitario. Al suo interno esistono due canali dotati di telecamere termiche attraverso i quali transitano i passeggeri per la rilevazione della temperatura corporea. Le immagini vengono visionate da personale medico che provvede a enucleare eventuali passeggeri che risultassero con temperatura anomala. Qualora non si rilevino situazioni anomale i passeggeri vengono trasportati al terminal per proseguire i normali controlli di immigrazione e ritiro bagaglio.

 

un infetto dal coronavirus in un aeroporto cinese

2 – BLOCCATI I TRASPORTI E I COLLEGAMENTI CON LA MEGALOPOLI. CRESCE IL CONTAGIO: 17 MORTI

Francesco Radicioni per “la Stampa”

 

Una città da 11 milioni di persone in trappola. Non si può uscire, né entrare. Wuhan è come una fortezza impenetrabile, e non si sa per quanto lo sarà. Le ragioni sono sanitarie, il rischio è potenzialmente di contagiare tutto il mondo, spostandosi con aerei e altri mezzi: dunque, trasporti bloccati.

 

fiumicino paura per il coronavirus 2

Alla vigilia della Festa della Primavera e mentre milioni di cinesi si stanno spostando per l' annuale migrazione di massa che precede la festa più importante sul calendario di molti Paesi dell' Asia orientale, le autorità di Pechino hanno fatto appello a interrompere i viaggi da e per l' epicentro del focolaio di 2019-nCoV: Wuhan è un importante hub dei trasporti della Cina centrale e una metropoli dove alla fine di dicembre si sono registrati i primi casi del nuovo coronavirus che si sta rapidamente diffondendo nella Repubblica Popolare.

ospedale di wuhan

 

«Fondamentalmente, non andate a Wuhan», ha detto Li Bin della National Health Commission durante il primo incontro con la stampa dall' inizio della crisi. «Mentre per coloro che si trovano a Wuhan - ha aggiunto - per favore, non lasciate la città».

 

infetto dal coronavirus

Dopo che, all' inizio della settimana gli scienziati avevano lanciato l' allarme sul contagio da uomo a uomo del virus, ieri le autorità cinesi hanno confermato che la polmonite si «trasmette principalmente attraverso il tratto respiratorio», ma anche ammonito che il coronavirus potrebbe subire una mutazione.

 

disinfettante sparato nell'aeroporto di incheon, in corea del sudmercato del pesce di wuhan

«Sebbene la via di trasmissione non sia ancora stata completamente compresa - ha aggiunto Li Bin - esiste la possibilità di mutazione del virus e il rischio di un' ulteriore diffusione dell' epidemia». Alla vigilia di questa nuova crisi sanitaria, le autorità di Pechino stimavano tre miliardi di singoli spostamenti in occasione delle vacanze per il Capodanno lunare, ma su WeChat, su Weibo e sugli altri social cinesi molti già annunciano di aver rinunciato al ritorno nei villaggi d' origine per riunirsi alla famiglia.

diffusione del coronavirus cinese

 

«In questo periodo dell' anno i treni in Cina sono sovraffollati ed è alto il rischio di contagio», confida alla stazione di Guangzhou Muhua, 26 anni, che ha appena rinunciato a tornare per le feste a casa a Yichang, nello Hubei, la provincia dove si concentra il più alto numero di infezioni. Stando ai dati diffusi ieri sera dai media della Repubblica Popolare, i casi confermati di contagio dal virus parente della Sars sono già oltre 500, sparsi in una ventina di province cinesi e in città lontane anche migliaia di chilometri da Wuhan. Mentre i numeri ufficiali dicono anche che il conto delle vittime è salito a 17: «Tutte nella provincia dello Hubei», precisano i funzionari del governo.

il team di medici cinesi che stanno combattendo contro il coronavirus 1

 

La National Health Commission ha però ammesso che sono oltre 1300 i pazienti sotto osservazione. Ma casi di infezioni si sono già stati registrati negli Stati Uniti, in Thailandia, in Giappone e Corea del Sud. Oggi si saprà se il contagio è arrivato fino a San Pietroburgo, in Russia: si tratta di un sospetto, ha riferito il ministro della Salute russo, Mikhail Murashko, e l' agenzia Ria annuncia che il Paese sta lavorando a un suo vaccino contro il microrganismo.

Li Bin

 

Mentre la Corea del Nord ha temporaneamente chiuso la frontiera ai turisti, ha annunciato un tour operator specializzato in viaggi a Nord del 38esimo parallelo. Ieri i primi due pazienti affetti dalla nuova forma di polmonite sono stati confermati a Hong Kong: la città che era già stata duramente colpita dalla Sars, la polmonite atipica che all' inizio degli anni 2000 fece 650 morti tra la Cina e l' ex-colonia britannica. Gli esperti sono convinti che l' origine del virus sia stata al mercato Huanan di Wuhan, specializzato nella vendita di prodotti ittici, ma anche di diverse specie di animali selvatici.

 

xi jinping

L' amministrazione locale ha già messo un bando alla vendita di pollame e animali esotici vivi, cancellato eventi pubblici previsti per il Capodanno lunare e intensificato i controlli sanitari sui passeggeri nelle stazioni e negli aeroporti, ma in un' intervista con la Cctv il sindaco di Wuhan ha anche scoraggiato i viaggi nella città sul fiume Azzurro. «Se non è necessario, non venite a Wuhan», ha detto Zhou Xianwang. Presentando la Cina come una potenza responsabile e volendo evitare il ripetersi delle critiche per l' assenza di trasparenza che segnò le prime fasi della diffusione della Sars, il presidente cinese Xi Jinping ha fatto appello ai governi locali a «mettere la salute e la sicurezza dei cittadini al primo posto».

il team di medici cinesi che stanno combattendo contro il coronavirus 2uomo con mascherina vicino al mercato del pesce di wuhan

 

Nonostante molti tra gli analisti ritengano che Pechino abbia imparato la lezione dagli insabbiamenti delle informazioni che furono durante la crisi della Sars tra il 2002 e il 2003 - «oggi il rischio politico e il danno per l' immagine internazionale della Cina sarebbe anche più alto di 17 anni fa» - non sono però mancate critiche alle amministrazioni locali per i ritardi nella diffusione delle cifre sui nuovi casi accertati di infezione polmonare. Ma ieri nel corso di una telefonata con il presidente francese Emmanuel Macron, Xi ha però assicurato che la Cina «è disponibile a collaborare con la comunità internazionale per rispondere in modo efficace all' epidemia e garantire la sicurezza sanitaria in tutto il mondo».

carrie lam xi jinping 1diffusione del corona virus in cinail team di medici cinesi che stanno combattendo contro il coronavirusil virus cinese simile alla sarsBANDIERA CINESE AL QUIRINALEmacellaia cinesemascherine anti virus in cinascreening ai passeggeri che arrivano dagli aeroporti della regione di wuhanwuhan il punto da cui e partito il contagio del nuovo coronavirusash shorley in ospedale 1zhong nanshan ash shorley in ospedalemercato del pesce di wuhanil virus cinese simile alla sars la diffusionemercato del pesce di wuhan 1galline in cinazhong nanshan 1macellai cinesiash shorley 2ash shorleyvirus cinesevirus cinesevirus cineseCINESI IN VIAGGIO VIRUS IL MERCATO DI WHUAN DA CUI PARTE IL CORONAVIRUS CINESEcinesi in viaggio virus il mercato del pesce di wuhan

 

il virus cinese simile alla sars 4il virus cinese simile alla sars 1il virus cinese simile alla sars 2il virus cinese simile alla sars 3

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...