cristiano ronaldo

CRISTIANO RONALDO, UNA MULTINAZIONALE COI TACCHETTI AI PIEDI – CR7 È DIVENTATO IL PRIMO CALCIATORE DELLA STORIA CON UN PATRIMONIO DI OLTRE UN MILIARDO DI EURO (1,2 MILIARDI) – MERITO DEL SUO INGAGGIO DA 200 MILIONI ALL’ANNO CON L’AL-NASSR, MA ANCHE I CONTRATTI DA CAPOGIRO CON GLI SPONSOR E I SUOI INVESTIMENTI EXTRA-CALCIO – IL 40ENNE PORTOGHESE È L’EVOLUZIONE DEL “CALCIATORE-AZIENDA” CHE FU DAVID BECKHAM, TRASFORMANDO IL CALCIO IN UNO SPORT INDIVIDUALE: I TIFOSI SEGUONO I CAMPIONI PIÙ DELLE SQUADRE…

Estratto dell’articolo di Jacopo D’Orsi per “la Stampa”

 

cristiano ronaldo

Alzi la mano chi non s'è chiesto, specie dopo che lo scorso 5 febbraio anche lui che pare eterno è entrato negli «anta», perché il magnifico Cristiano Ronaldo continui a giocare. Perché rischiare di rovinare il ricordo di una carriera da numero uno, «sono il miglior calciatore della storia» ha detto di sé non sbagliandosi di molto, con un finale troppo esotico per sembrare vero, l'Al-Nassr e il campionato dell'Arabia Saudita, ma dài, non proprio il sogno di chi, bambino, si allaccia per la prima volta le scarpe con i tacchetti?

 

cristiano ronaldo gioielli 5

[…] Come al solito, sul carrozzone di Cristiano, contano i numeri, che «parlano da soli».  I gol, intendiamo quelli che vediamo quando riemerge in Europa, dicono che pur con tutte le cautele del caso è ancora competitivo: ha segnato nelle ultime cinque partite con il Portogallo e punta al sesto Mondiale, vent'anni dopo il primo, l'unico trofeo che gli manca. E i soldi raccontano di un altro record, […] l'ultimo accordo firmato a Riad (scadenza 2027) vale oltre 400 milioni di dollari, con il 15% delle quote del club, il che ha portato il patrimonio di CR7 a sfondare il muro del miliardo.

 

Per la precisione, stima Bloomberg al netto delle tasse, siamo intorno a 1,4 miliardi di dollari (1,2 in euro). Mai nessun calciatore si era spinto tanto in alto, […] ma l'ego sconfinato di Cristiano – più ampio certamente del pure chilometrico elenco dei suoi beni – dovrà accettare di non essere (ancora) il più ricco di tutti.

 

Michael Jordan, circa tre miliardi, non è però così lontano, considerando che il più grande cestista di tutti i tempi ha fatto la sua fortuna soprattutto lontano dal parquet, con il marchio «Air Jordan» e la cessione degli Charlotte Hornets. C'è tutto il tempo per raggiungerlo, insomma, mentre icone come Roger Federer o Tiger Woods sono già alle spalle.

 

cristiano ronaldo

Per non dire di Lionel Messi, staccato dopo anni di testa a testa anche nel conto in banca: incassi simili fino al 2023, quindi con la scelta dell'Arabia il portoghese ha preso il largo sull'argentino emigrato in Florida (Inter Miami). Viene da chiedersi se questo basti a Ronaldo per digerire la delusione di aver collezionato tre Palloni d'oro e (per ora) un Mondiale in meno rispetto all'eterno rivale, il quale peraltro, ricorda ancora Bloomberg, potrebbe rimontare una volta deciso di smettere: anche la Pulce riceverà una quota del club in cui concluderà la carriera.

 

cristiano ronaldo

In ogni caso, il fenomeno da 946 gol e 665 milioni di follower solo su Instagram, evoluzione del primo calciatore azienda che fu David Beckham, di fatto ha trasformato il football in uno sport individuale, anticipando una tendenza ormai più del presente che del futuro: i giovani tifano e seguono il campione, più che la squadra. E i risultati si vedono fuori dal campo: tra sponsor, investimenti immobiliari, finanziari e imprenditoriali (hotel, resort, palestre, linee di abbigliamento), Ronaldo fattura come una multinazionale.

 

[…] Uno che ha lasciato anche 20 mila euro di mancia ai camerieri (vacanze in Grecia, 2018) e ne ha spesi 31 mila in vino in un quarto d'ora per festeggiare il primo compleanno della figlia (sempre 2018), ma dai club pretende fino all'ultimo centesimo, come sa bene la Juve ancora alle prese con la causa sui 19,6 milioni lordi risalenti al periodo Covid: il 12 gennaio è attesa la decisione a proposito del ricorso bianconero.  […]

cristiano ronaldo 3cristiano ronaldocristiano ronaldo in lacrime dopo la sconfitta in finale di coppa del re 3CRISTIANO RONALDOcristiano ronaldo georgina rodriguez gioielli 1Cristiano Ronaldo PokerStars cristiano ronaldo

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?