james bond

007 LICENZA DI...ANDARE IN BASILICATA - IL VENTICINQUESIMO CAPITOLO DELLA SAGA DI SPIONAGGIO APPRODA A MATERA DOVE, PER L’ULTIMA VOLTA, DANIEL CRAIG INDOSSERÀ I PANNI DI JAMES BOND (LO HA CONVINTO UN ASSEGNO DI 150 MILIONI DI DOLLARI) – LE RIPRESE INIZIERANNO IL 28 APRILE IN GIAMAICA PER POI CONTINUARE IN ITALIA – TOP SECRET IL TITOLO E… (VIDEO)

 

Gloria Satta per “il Messaggero”

 

daniel craig 2

Il film non ha ancora un titolo: per ora è soltanto Bond 25, cioè il 25mo capitolo della fortunatissima saga di spionaggio creata da Ian Fleming e inaugurata sullo schermo nel 1962 dal cult 007 Licenza di uccidere.

 

Sarà diretto da Cary Joji Fukunaga, il 41enne regista di Beasts of No Nation e della serie True Detective. E interpretato per l' ultima volta (è la quinta) dal biondissimo Daniel Craig, 51 anni e in tasca, pare, un assegno da 150 milioni di dollari che l' avrebbe convinto a continuare il gioco quando se n' era stancato.

matera 5

 

Le riprese, dopo Spectre (2015) ambientato a Roma, inizieranno il 28 aprile in Giamaica e toccheranno nuovamente l' Italia: Matera, capitale europea della Cultura 2019, sarà una delle ambientazioni-chiave insieme con la Norvegia e i soliti studios londinesi di Pinewood.

 

Metro Goldwyn Mayer ha sostituito Sony accanto alla storica produttrice Barbara Broccoli (affiancata da Michael G. Wilson) e l' uscita nelle sale è prevista il 3 aprile 2020.

 

daniel craig 3

LA SPIAGGIA L' annuncio ufficiale è stato dato dal regista, dai produttori e dal cast in diretta internet dalla Giamaica, luogo iconico della saga: è proprio qui che Fleming avrebbe concepito le avventure della fascinosa spia britannica ed è sulla spiaggia più bella dell' isola caraibica che, in Licenza di uccidere, una conturbante Ursula Andress in bikini emergeva dalle onde e seduceva Sean Connery, il primo James Bond della storia.

giamaica 1

 

Sarà ancora qui che inizierà il nuovo film: «Troviamo 007 non più in servizio ma deciso a vivere tranquillo», ha anticipato Broccoli, «si sta godendo la vita in una meravigliosa villa che abbiamo costruito per lui con l' aiuto dei giamaicani: al film lavoreranno 5 mila persone del posto».

 

daniel craig 1

Ma la pace dura poco: quando il suo vecchio amico della Cia Felix Leiter si presenta per chiedergli aiuto, il nostro agente segreto si ritrova catapultato nella pericolosissima missione di salvare uno scienziato rapito da un misterioso cattivo che si serve della tecnologia più sofisticata.

 

daniel craig e cary joji fukunaga 1

«Dopo oltre 50 anni, Bond non ha perso il suo fascino perché, tra un' avventura e l' altra, siamo sempre rimasti fedeli ai personaggi», ha spiegato la signora Broccoli. «Sono felicissimo di fare ancora 007», ha aggiunto Craig, «dato che sono sempre stato un fan della saga». Novità di sapore ambientalista: Bond guiderà una Aston Martin elettrica.

 

matera 3

Nel cast ci sono molti ritorni: Ralph Fiennes nuovamente nel ruolo del capo M di 007 (ha preso il posto della defunta Judi Dench), Naomie Harris nei panni della vivace segretaria Moneypenny, Lea Seydoux che ritrova, dopo Spectre, il conturbante personaggio di Madeleine, Ben Whishaw, l' esperto informatico Q, Rory Kinnear, Jeffrey Wright. New entry clamorosa: Rami Malek, fresco di Oscar, sarà il cattivo: «Non vedo l' ora di dare filo da torcere a 007», ha minacciato scherzando l' attore.

 

lea seydoux riappare in veste da notte

Debuttano nella saga anche Ana de Armas, Dali Benssalah, David Dencik, Lashana Lynch. C' è molta attesa in tutto il mondo e non solo perché tutti si aspettano di vedere come se la caverà Fukunaga che ha preso il posto del regista Danny Boyle, originariamente designato ma andato via sbattendo la porta prima di cominciare «per insanabili divergenze artistiche», una formula che lascia indovinare litigate feroci. «Ce la metterò tutta per realizzare un film fantastico», promette ora Fukunaga, «anche perché considero Craig il miglior 007 della storia».

 

ralph fiennes

Rivelati i dettagli del film n. 25, si intensifica ora la caccia al nuovo James Bond che prenderà servizio nel 26mo capitolo. I boatos da mesi rilanciano una serie di nomi ovviamente britannici: Idris Elba, l' attore abbonato ai supereroi (Avengers: Infinity War, Thor: Ragnarok) e già diretto da Fukunaga in Beasts of No Nation, l' immenso Tom Hardy (Revenant, Dunkirk), Jack Huston nipote della leggenda John Huston, Cillian Murphy (il protagonista di Peaky Blinders), Aidan Turner (Poladark e Benign Human), Tom Hiddleston, il perfido Loki dell' universo Marvel.

naomie harris

 

SOGNO PROIBITO Ma il sogno proibito dei produttori rimane Michael Fassbender, fisico sexy e carriera di alto spessore, mentre sembra tramontata la scelta, decisamente sconsiderata, di far cambiare sesso alla spia più amata del mondo. Va bene la riscossa femminista, passi la deriva iconoclasta del movimento #MeToo, ma un 007 donna non piace a nessuno.

 

Nemmeno all' ex Bondgirl Eva Green che, di fronte all' ipotesi rivoluzionaria (o blasfema?), ha esclamato: «Ma è una pazzia, Fleming si rivolterebbe nella tomba». Come darle torto.

ben whishaw

 

A declinare al femminile una delle saghe cinematografiche più popolari del mondo basta Steven Spielberg che, pare, vorrebbe continuare le avventure di Indiana Jones con un' archeologa al posto del rude Harrison Ford. Staremo a vedere.

matera 2cary joji fukunaga 2cary joji fukunaga 1BEN WHISHAW ATTORE GRAN CENTRALmatera 4matera 1bond star naomie harrisgiamaica 2

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)