2015 foto

IL 2015 IN 25 SCATTI - DALLA STRAGE DI PARIGI ALLA SENTENZA DELLA CORTE SUPREMA AMERICANA SUI MATRIMONI GAY, DALLA CANDIDATURA DI TRUMP FINO ALLA GUERRA IN SIRIA: IL RACCONTO FOTOGRAFICO DI UN ANNO DISGRAZIATO

charlie hebdocharlie hebdo

Tom McKay per http://mic.com/

 

I fatti principali del 2015 in 25 foto. Dalla strage di Parigi alla sentenza della Corte Suprema americana sui matrimoni gay, dalla strage di San Bernardino fino alla guerra in Siria: il racconto fotografico dell'anno che si sta per concludere.

 

un drone riprende le rovine di auschwitzun drone riprende le rovine di auschwitz

14 gennaio – Charlie Hebdo esce di nuovo in edicola dopo che un gruppo di terroristi islamici aveva fatto irruzione nella redazione uccidendo 12 persone, tra cui il direttore Stephane Charbonnier, numerosi vignettisti e due poliziotti.

 

27 gennaio – Un drone della BBC sorvola il campo di concentramento di Auschwitz per il settantesimo anniversario del campo.

katy perry atterra al superbowl su una stella cometakaty perry atterra al superbowl su una stella cometa

 

1 febbraio – Katy Parry entra in scena durante la pausa del XLIX Superbowl di football americano a bordo di una stella cadente.

terremoto in nepalterremoto in nepal

 

25 aprile – Soccorritori estraggono corpi dalle macerie  della torre Dharahara, in Nepal, in seguito a un violento terremoto che ha causato 8,583 vittime.

 

27 aprile – Un uomo si lava gli occhi con il latte durante le proteste di Baltimora. La comunità afroamericana e non solo si era rivoltata contro l’uccisione del 25enne Freddie Gray mentre si trovava sotto la custodia della polizia il 19 aprile.

 

un manifestante di baltimora si lava lo spray al peperoncino dagli occhiun manifestante di baltimora si lava lo spray al peperoncino dagli occhi

1 giugno – Caitlyn Jenner compare per la prima volta nel suo nuovo corpo da donna sulla cover di Vanity Fair.

 

5 giugno – Un poliziotto scaraventa a terra una giovane afroamericana a McKinney, in Texas. L’agente Eric Casebolt è stato costretto a dimettersi dopo l’indignazione dell’opinione pubblica di fronte all’uso ingiustificato della violenza.

un poliziotto americano arresta violentemente una tennager di colore in texasun poliziotto americano arresta violentemente una tennager di colore in texas

 

8 giungo – Angela Merkel e Barack Obama riproducono involontariamente una scena del musical “The sound of music” durante il G7 sulle alpi svizzere.

 

17 giugno – Dylan Roof entra nella Emanuel Church di Charleston e uccide nove afro-americani. In seguito verrà ritrovato un manifesto razzista scritto dal 21enne e postato accanto a una foto in cui posa con la bandiera confederata.

 

calore anomalo uccide 2300 persone in pakistan   giugnocalore anomalo uccide 1000 persone in pakistan giugno

20 giungo – Un uomo trasporta il corpo di un bambino rimasto gravemente ferito durante un bombardamento condotto dal governo siriano di Bashar al-Assad ad Aleppo.

 

22 giugno – Soccorritori pakistani a Karachi si commuovono davanti ai cadaveri delle persone morte a causa di un’ondata anomala di calore. Le vittime sono state oltre 2,300 in India e 1,000 in Pakistan.

 

26 giugno – La Casa Bianca viene illuminata con i colori dell’arcobaleno dopo che una sentenza della Corte Suprema americana aveva legalizzato il matrimonio gay tra persone dello stesso sesso

il dentista walter palmer uccide cecil il leoneil dentista walter palmer uccide cecil il leone

 

11 luglio – La tennista Serena Williams vince per la sesta volta i torneo di Wimbledon.

due giornalisti americani sono uccisi in diretta tvdue giornalisti americani sono uccisi in diretta tv

 

27 luglio – Un dentista del Minnesota, Walter Palmer, finisce nell’occhio del ciclone per aver ucciso il leone Cecil.

 

9 agosto – I manifestanti di Ferguson ricordano il primo anniversario della morte del diciottenne Michael Brown.

 

26 agosto – Due reporter dell’emittente televisiva americana WDBJ, Allison Parker e Adam Ward, vengono uccisi in diretta Tv dall’ex collega Bryce Williams.

 

2 settembre – Il cadavere di Aylan Kurdi, un bambino siriano di 3 anni che stava fuggendo con la sua famiglia dalla guerra, viene rimosso da una spiaggia della turchia.

 

22 settembre – Martin Shkreli aumenta del 5000% il prezzo dei farmaci per curare l’HIV.

il cadavere di aylan kurdi sulle coste turcheil cadavere di aylan kurdi sulle coste turche

 

3 ottobre – Un bombardamento americano colpisce l’ospedale di Medici Senza Frontiere, a Kunduz, in Afghanistan, uccidendo 22 persone, tra cui dodici membro dello staff della Ong. La Casa ammette l’errore. Le Nazioni Unite condannano l’episodio e aprono una investigazione per ricostruire l’accaduto. MSF comunica che è costretta ad abbandonare Kunduz.

 

la torre eiffel si illumina dopo gli attacchi di parigila torre eiffel si illumina dopo gli attacchi di parigi

16 novembre – La torre Eiffel si illumina con il tricolore francese per ricordare le 130 vittime  degli attacchi terroristici di Parigi del 13 novembre.

 

la polizia uccide i killer della strage di san bernardinola polizia uccide i killer della strage di san bernardino

2 dicembre - 14 persone vengono uccise a San Bernardino, in California, mentre si trovavano a un party presso un centro per disabili chiamato Inland Regional Center. I killer sono il cittadino arabo-americano Syed Farook, ex ispettore sanitario, e la moglie Tashfeen Malik, di origini pakistane. È un attentato islamista fai-da-te, cioè senza un’apparente regia organizzativa dell’Isis o di qualche altra fazione fondamentalista. L’Fbi mette in guardia gli americani sul pericolo emulativo.

 

6 dicembre – Donald Trump diventa il front runner repubblicano per le elezioni presidenziali del 2016.

 

lo stupratore seriale daniel holtzclaw piange al momento della condannalo stupratore seriale daniel holtzclaw piange al momento della condannale donne saudite votano per la prima voltale donne saudite votano per la prima voltadonald trump diventa il front runner repubblicano per le presidenziali 2016donald trump diventa il front runner repubblicano per le presidenziali 2016caitlyn jenner sulla cover di vanity faircaitlyn jenner sulla cover di vanity fairserena williams vince per la sesta volta a wimbledonserena williams vince per la sesta volta a wimbledonproteste di ferguson dopo la morte di michael brownproteste di ferguson dopo la morte di michael brownobama e merkel recitano involontariamente sound of musicobama e merkel recitano involontariamente sound of musicmartin shkreli aumenti il prezzo dei farmaci per l hiv del 5mila percentomartin shkreli aumenti il prezzo dei farmaci per l hiv del 5mila percentola casa bianca arcobaleno dopo la sentenza sui matrimoni gayla casa bianca arcobaleno dopo la sentenza sui matrimoni gay

10 dicembre – L’ex agente di polizia di Oklahoma City Daniel Holtzclaw viene condannato per aver stuprato e abusato sessualmente di 18 donne.

 

12 dicembre – Per la prima volta le donne saudite hanno potuto votare e sono riuscite a conquistare seggi in parlamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…