fentanyl eroina

2024: ODISSEA NELLO SPACCIO - IL WEB È TERRENO FERTILE PER GLI SPACCIATORI, CHE GRAZIE A SITI O CHAT CRIPTATE RIESCONO A SMERCIARE SOSTANZE OVUNQUE - AD AUMENTARE SONO SOPRATTUTTO LE DROGHE SINTETICHE, CHE VENGONO VENDUTE PER "USO FARMACOLOGICO" O "COMMERCIALE" PER AGGIRARE I CONTROLLI: "È DIFFICILE INTERCETTARE UN PACCHETTO CHE ARRIVA A CASA, SENZA CONTARE CHE PER PRODURRE QUESTE SOSTANZE..."

 

1 - DROGHE SINTETICHE E SPACCIO ONLINE LA POLIZIA: «GIOVANI DA SALVARE»

Estratto dell'articolo di Raffaella Troili per “il Messaggero”

 

DROGA VIA WEB

La nuova droga è liquida, o minuscola come una pasticca. La mission è audace e serrata. La Direzione centrale per i Servizi Antidroga si muove in un panorama che viaggia sempre più sul web, a caccia di nuove sostanze psicoattive da tabellizzare, nuovi effetti psicotropi da accertare, attraverso uno stretto rapporto in primis con gli organismi del Ministero della Salute.

 

Dal momento che molte sostanze appaiono di per sè legali, poiché legate a un uso farmacologico, (per le quali l'Italia prevede rigide prescrizioni mediche), industriale, commerciale (soggetti a autorizzazione). I dati della Dcsa relativi ai sequestri e ai decessi di sostanze stupefacenti, a fianco alle tradizionali droghe (cocaina ed eroina in primis), vedono un focus dettagliato sulle sintetiche.

DROGHE SINTETICHE

Che possono sfuggire ai posti di blocco e non viaggiare su camion sospetti.

 

«Anfetamine, Mefedrone, Metamfetamina, M.D.M.A., Mitragyna Speciosa e G.H.B. e GBL (quest'ultime, droghe dello stupro), benzodiazepine, catinoni, oppiacei e cannabinoidi sintetici, anabolizzanti prodotti in laboratorio sono in giro - spiega Mariacarla Bocchino direttore servizio studi Direzione centrale antidroga - e coinvolgono per lo più una fascia giovane di consumatori, dai 15 ai 25/30 anni. La più vulnerabile, perché è più facile l'approvvigionamento nei luoghi di aggregazione o sul mercato on line, senza ricorrere a pusher e piazze di spaccio».

 

[…] LE INDAGINI

DROGA VIA WEB

Droghe sintetiche e sostanze psicoattive, la nuova grande sfida per gli investigatori. «Più difficile intercettare un pacchetto che arriva a casa, come pure infiltrarsi nel web per monitorare e contrastare il commercio di stupefacenti […] C'è un sommerso che sfugge, le stesse comunicazioni criptate, il tam tam sui social, telegram, whatsapp e varie piattaforme. Il giro delle nuove sostanze psicoattive può sfuggire, si possono produrre in proprio non c'è bisogno di coltivazioni o laboratori clandestini, bastano conoscenze chimiche acquisite in rete per creare il principio attivo».

 

LE NUOVE ROTTE DELLE DROGHE SINTETICHE

Cambiano le rotte, anche le aree di conflitto contano, la guerra prolungata richiede un "sostegno psicologico" che gli investigatori conoscono. […] Fondamentale la giusta informazione, per questo operatori preparati ad hoc della polizia vanno a incontrare i giovani nelle scuole, «sicuramente i dati statistici evidenziano che nel triennio le sostanze dette droga dello stupro sono le più sequestrate tra le sintetiche: con un litro di GBL si ottengono 1.200 anche 1.600 dosi». Resta la sfida per il mondo occidentale: «Identificare in ambito di polizia o di presidio sanitario il principio attivo nuovo che ha determinato un effetto patogeno, finito in pronto soccorso. Un lavoro di squadra, con un sistema base di allerta precoce in caso di nuova composizione chimica».

 

2 - L’ALLARME FENTANYL SBARCA AL G7 IL DOSSIER DI ITALIA E STATI UNITI

oppiacei sintetici 1

R.Tro. per “il Messaggero”

 

Il Fentanyl, la "droga degli zombie" inizia a girare come ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano segnalando che «non c'è un'emergenza ma occorre farsi trovare pronti», poiché «la nostra intelligence ha segnalato un interessamento della ndrangheta» […].

 

«Non c'è un'emergenza - spiega Mariacarla Bocchino - ma la percezione che può tradursi in reale minaccia per l'Italia. Per ora non sono mai stati rinvenuti laboratori clandestini di fentanyl e droghe sintetiche come invece in Nord Europa». Ma pesa una richiesta di aiuto internazionale: l'Italia ha inserito il fentalyn tra i temi del G7 a presidenza italiana.

 

fentanyl 1

«Non possiamo rimanere sordi agli allarmi che vengono da altri paesi che ci chiedono aiuto nel contesto di una cooperazione internazionale fondata sulla circolarità delle informazioni di polizia e investigative. Nel momento in cui diventa un allarme per alcuni Stati è doveroso ricorrere a misure preventive e di contrasto comuni. Visto che l'Italia è parte integrante di un polo internazionale si rende se necessario segnalare anche alle autorità politiche il rischio che un problema "esterno" possa un domani coinvolgerci se non prendiamo precauzioni». […]

fentanyl 3fentanyl 4fentanyl 5LA DROGA SINTETICA SPICE LA DROGA SINTETICA SPICE DROGA VIA WEB droga sintetica con marchio tesla 1

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?