fentanyl eroina

2024: ODISSEA NELLO SPACCIO - IL WEB È TERRENO FERTILE PER GLI SPACCIATORI, CHE GRAZIE A SITI O CHAT CRIPTATE RIESCONO A SMERCIARE SOSTANZE OVUNQUE - AD AUMENTARE SONO SOPRATTUTTO LE DROGHE SINTETICHE, CHE VENGONO VENDUTE PER "USO FARMACOLOGICO" O "COMMERCIALE" PER AGGIRARE I CONTROLLI: "È DIFFICILE INTERCETTARE UN PACCHETTO CHE ARRIVA A CASA, SENZA CONTARE CHE PER PRODURRE QUESTE SOSTANZE..."

 

1 - DROGHE SINTETICHE E SPACCIO ONLINE LA POLIZIA: «GIOVANI DA SALVARE»

Estratto dell'articolo di Raffaella Troili per “il Messaggero”

 

DROGA VIA WEB

La nuova droga è liquida, o minuscola come una pasticca. La mission è audace e serrata. La Direzione centrale per i Servizi Antidroga si muove in un panorama che viaggia sempre più sul web, a caccia di nuove sostanze psicoattive da tabellizzare, nuovi effetti psicotropi da accertare, attraverso uno stretto rapporto in primis con gli organismi del Ministero della Salute.

 

Dal momento che molte sostanze appaiono di per sè legali, poiché legate a un uso farmacologico, (per le quali l'Italia prevede rigide prescrizioni mediche), industriale, commerciale (soggetti a autorizzazione). I dati della Dcsa relativi ai sequestri e ai decessi di sostanze stupefacenti, a fianco alle tradizionali droghe (cocaina ed eroina in primis), vedono un focus dettagliato sulle sintetiche.

DROGHE SINTETICHE

Che possono sfuggire ai posti di blocco e non viaggiare su camion sospetti.

 

«Anfetamine, Mefedrone, Metamfetamina, M.D.M.A., Mitragyna Speciosa e G.H.B. e GBL (quest'ultime, droghe dello stupro), benzodiazepine, catinoni, oppiacei e cannabinoidi sintetici, anabolizzanti prodotti in laboratorio sono in giro - spiega Mariacarla Bocchino direttore servizio studi Direzione centrale antidroga - e coinvolgono per lo più una fascia giovane di consumatori, dai 15 ai 25/30 anni. La più vulnerabile, perché è più facile l'approvvigionamento nei luoghi di aggregazione o sul mercato on line, senza ricorrere a pusher e piazze di spaccio».

 

[…] LE INDAGINI

DROGA VIA WEB

Droghe sintetiche e sostanze psicoattive, la nuova grande sfida per gli investigatori. «Più difficile intercettare un pacchetto che arriva a casa, come pure infiltrarsi nel web per monitorare e contrastare il commercio di stupefacenti […] C'è un sommerso che sfugge, le stesse comunicazioni criptate, il tam tam sui social, telegram, whatsapp e varie piattaforme. Il giro delle nuove sostanze psicoattive può sfuggire, si possono produrre in proprio non c'è bisogno di coltivazioni o laboratori clandestini, bastano conoscenze chimiche acquisite in rete per creare il principio attivo».

 

LE NUOVE ROTTE DELLE DROGHE SINTETICHE

Cambiano le rotte, anche le aree di conflitto contano, la guerra prolungata richiede un "sostegno psicologico" che gli investigatori conoscono. […] Fondamentale la giusta informazione, per questo operatori preparati ad hoc della polizia vanno a incontrare i giovani nelle scuole, «sicuramente i dati statistici evidenziano che nel triennio le sostanze dette droga dello stupro sono le più sequestrate tra le sintetiche: con un litro di GBL si ottengono 1.200 anche 1.600 dosi». Resta la sfida per il mondo occidentale: «Identificare in ambito di polizia o di presidio sanitario il principio attivo nuovo che ha determinato un effetto patogeno, finito in pronto soccorso. Un lavoro di squadra, con un sistema base di allerta precoce in caso di nuova composizione chimica».

 

2 - L’ALLARME FENTANYL SBARCA AL G7 IL DOSSIER DI ITALIA E STATI UNITI

oppiacei sintetici 1

R.Tro. per “il Messaggero”

 

Il Fentanyl, la "droga degli zombie" inizia a girare come ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano segnalando che «non c'è un'emergenza ma occorre farsi trovare pronti», poiché «la nostra intelligence ha segnalato un interessamento della ndrangheta» […].

 

«Non c'è un'emergenza - spiega Mariacarla Bocchino - ma la percezione che può tradursi in reale minaccia per l'Italia. Per ora non sono mai stati rinvenuti laboratori clandestini di fentanyl e droghe sintetiche come invece in Nord Europa». Ma pesa una richiesta di aiuto internazionale: l'Italia ha inserito il fentalyn tra i temi del G7 a presidenza italiana.

 

fentanyl 1

«Non possiamo rimanere sordi agli allarmi che vengono da altri paesi che ci chiedono aiuto nel contesto di una cooperazione internazionale fondata sulla circolarità delle informazioni di polizia e investigative. Nel momento in cui diventa un allarme per alcuni Stati è doveroso ricorrere a misure preventive e di contrasto comuni. Visto che l'Italia è parte integrante di un polo internazionale si rende se necessario segnalare anche alle autorità politiche il rischio che un problema "esterno" possa un domani coinvolgerci se non prendiamo precauzioni». […]

fentanyl 3fentanyl 4fentanyl 5LA DROGA SINTETICA SPICE LA DROGA SINTETICA SPICE DROGA VIA WEB droga sintetica con marchio tesla 1

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...