papa leone xiv natalia aspesi

“PAPA LEONE? CHIEDO SCUSA SE POSSO OSARE, È ANCHE DI BELL’ASPETTO” – LA 95ENNE NATALIA ASPESI CON GLI ORMONI IN SOLLUCCHERO PER ROBERT PREVOST: “MI SONO COMMOSSA DAVANTI AL SORRISO DI PACE E AL COLTISSIMO AMERICANO CHE OGGI CI FA DA PAPA, UN UOMO DI ASPETTO ANCORA GIOVANILE, CHE PARLA BENISSIMO LE LINGUE COMPRESO L'ITALIANO. IO NON CREDO CHE IL PAPA DEBBA ESSERE QUALCOSA DI DIVERSO, E SE APPROVASSE CON ENTUSIASMO GLI LGBT NE SAREMMO FORSE DISPIACIUTI. E POI PERCHÉ DOVREBBE? DEL RESTO ANCHE PAPA FRANCESCO NON LI APPROVAVA, AL MASSIMO AVEVA PER LORO PAROLE DI COMPASSIONE…”

Watch on TikTok

 

 

Da “Questioni (non solo) di cuore”, la rubrica delle lettere di Natalia Aspesi per “il Venerdì di Repubblica”

 

natalia aspesi

Cara signora Aspesi, sono di formazione un laico-ateo, ma sempre attento alle questioni della Chiesa, che hanno una grande influenza geopolitica, spirituale e morale sulla nostra società e sui suoi costumi.

 

Ho sempre apprezzato papa Francesco, per la solare schiettezza con cui ha combattuto vizi secolari della Chiesa, per le aperture verso le donne, i divorziati, gli omosessuali, e l'attenzione costante ai dimenticati, portati da lui in primo piano.

 

Posso dire di essermi, grazie a lui, riavvicinato a Dio ed alla Chiesa.

 

 

papa leone xiv prima udienza generale 2 foto lapresse

Ora, con l'elezione di Leone XIV, temo una parziale retromarcia rispetto ad alcuni temi; Prevost è sicuramente attento agli ultimi, ha fatto il missionario in Perù per vent'anni, è contro le politiche scellerate di Trump sull'immigrazione e l'economia, è colto e moderno.

 

Dall'altro lato, almeno da cardinale, ha mostrato un'ostinata chiusura su famiglia (per lui l'unica è quella eterosessuale legata dal matrimonio), diritti della comunità Lgbt, sessualità, celibato dei preti e ruolo delle donne in Vaticano e nella società.

 

ROBERT FRANCIS PREVOST E PAPA FRANCESCO

Le confesso che ho paura di allontanarmi di nuovo, com'era ai tempi dell'oscurantista Benedetto XVI e del mondano (coi suoi costumi) ma severo (con gli altri) razzolatore San Giovanni Paolo II.

 

Lei come la vede? Da Papa, Prevost cambierà rotta rispetto alle sue idee cardinalizie o le porterà avanti? Un caro saluto,

Andrea Costanzi

 

Risposta di Natalia Aspesi:

 

Mi perdoni, ma lei crede in Dio o nell'uomo che qui sulla terra lo rappresenta? Credo che mai si sia parlato tanto e con tanta speranza di un Papa, che si ritrova a essere eletto al massimo soglio in un momento tragico per tutti, con le guerre orribili e i palestinesi civili che muoiono a Gaza.

 

LA PRIMA MESSA DI PAPA LEONE XIV

Io stessa, laica, mi sono commossa davanti al sorriso di pace e al coltissimo americano che oggi ci fa da Papa, un uomo di aspetto ancora giovanile, che parla benissimo le lingue compreso l'italiano, e, chiedo scusa se posso osare, di bell'aspetto. Io non credo che il Papa debba essere qualcosa di diverso, e se approvasse con entusiasmo gli Lgbt ne saremmo forse dispiaciuti.

 

E poi perché dovrebbe? Perché la Chiesa è eterna e del resto anche papa Francesco non li approvava, al massimo aveva per loro parole di compassione. Io credo che lei dovrebbe forse aspettarsi il meglio da questo Papa e altrimenti continuare a credere in ciò che adesso ha conquistato col papa Francesco.

robert francis prevost in peru

robert prevost giovane studente all universita di villanovapapa leone xiv in papamobile foto lapresse ROBERT FRANCIS PREVOST - PAPA LEONE XIV - FOTO LAPRESSE papa leone xiv in visita a genazzano 1papa leone xiv prima udienza generale 8 foto lapresse ROBERT FRANCIS PREVOST - PAPA LEONE XIV - FOTO LAPRESSE cerimonia di intronizzazione di papa leone xiv foto di massimo sestini 33robert francis prevost in peru RITRATTO UFFICIALE PAPA LEONE XIV papa leone xiv canta il regina caeli ROBERT FRANCIS PREVOST E PAPA FRANCESCOpapa leone xiv prima udienza generale 9 foto lapresse LA BANDIERA AMERICANA A PIAZZA SAN PIETRO IN ONORE DI PAPA LEONE XIV - ROBERT FRANCIS PREVOSTRITRATTO UFFICIALE DI PAPA LEONE XIVDOMINIQUE MAMBERTI ANNUNCIA L ELEZIONE DI ROBERT FRANCIS PREVOST COME PAPA LEONE XIVjannik sinner incontra papa leone xivpapa leone xiv in visita a genazzano 1jd e usha vance salutano papa leone xiv dopo l intronizzazione 51papa leone prende in braccio una bambina 2 foto lapresse papa leone in papamobile foto lapresse papa leone xiv canta il regina caeli

jorge mario bergoglio robert francis prevost

papa leone xiv sorretto dalla statua della liberta ,urale by alexsandro palombo a milano 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…