nudisti

"A CAPOCOTTA SUCCEDEVA DI TUTTO: FESTE, BALLI E..." - “LA STAMPA” VERGA UN PEZZO SULLA SPIAGGIA NUDISTA VICINO ROMA POPOLATA DA COATTELLE IN CERCA DI REFRIGERIO (“SE SCHIUMA”), TRANS BRASILIANE "ELEGANTISSIME" E QUALCHE BIRBANTELLO CHE VA PER GODERSI LA VISTA DEI CORPI NUDI: “GUARDA CHE ROBBETTA…” - SOTTO GLI OMBRELLONI SI PARLA DI POLITICA (“ELLY È MOSCIA, GIORGIA SE FA CAPI’ DALLA GENTE”) E CALCIOMERCATO CON LUKAKU GRAN PROTAGONISTA: "QUI CE POSSONO VENI' TUTTI, PERFINO I LAZIALI..." - QUANDO CAPOCOTTA ERA LA SPIAGGIA DEGLI ECCESSI E IL SET DI FILM DI NANNI MORETTI E CARLO VERDONE...

Estratto dell’articolo di Eleonora Camilli per “la Stampa”

 

nudi a capocotta

Quaranta, quarantacinque minuti al massimo dal centro […] e si arriva nella spiaggia più popolare di Roma, la più libera d'Europa: Capocotta. Per alcuni "Cape Cod", per altri "il buco". Una striscia di terra del litorale laziale compresa tra la tenuta del presidente della Repubblica di Castel Porziano e Torvaianica.

 

Presidio storico del movimento nudista italiano e della comunità Lgbtqia+, vera e propria istituzione per i cittadini della Capitale. Che ora però rischia di scomparire, perché finita nelle maglie di un pasticcio burocratico, tra i ritardi delle amministrazioni capitoline che si sono succedute negli ultimi anni e la direttiva Bolkestein, la norma europea che regolamenta, tra l'altro, le concessioni demaniali marittime.

 

capocotta nudisti

Alle prime ore del mattino la spiaggia è già popolata. Marta e Francesca sono appena arrivate in scooter: braccia completamente tatuate, sopracciglia disegnate e addome scolpito. Sentenziano che fa veramente troppo caldo, letteralmente «se schiuma». Hanno da poco staccato dal lavoro e sono corse qui per sfuggire «all'accollo» dei turisti e farsi un bagno al mare.

 

Il chiosco, tra le dune e la spiaggia inizia a servire il pranzo. Claudia, capelli lunghissimi grazie a una extension in forma di coda, si siede al tavolo e mette nella glacette la sua Peroni piccola. L'abito lungo di seta indiana le cinge il corpo statuario di un metro e novanta. Sotto gli ombrelloni di paglia aspetta che arrivino le amiche. Piano piano la comitiva si anima: tutte altissime, tutte elegantissime, brasiliane. E transgender.

capocotta

 

«Guarda che robetta» fa Mario, sessantenne in pensione, seguendo con lo sguardo le donne che gli sfilano davanti a una a una. Poi si volta verso il cameriere e chiede se i gamberi li stanno ancora pescando o può avere finalmente il suo cartoccio di fritti. Nell'attesa condivide ad alta voce il suo personale editoriale sulla crisi della sinistra: «Io non sono di destra, eh, ma Giorgia (rigorosamente senza cognome, ndr) è brava. Perché se fa capi' dalla gente". […]

 

«Per carità – aggiunge – pure l'altra, Elly, (sempre senza cognome, ndr) è brava. Ma è troppo moscia». «Me pare che un po' de destra lo sei» ribatte l'amico. Una ragazza ascolta in silenzio, alza un sopracciglio in segno di disappunto ma non replica. […]

 

capocotta amicizie

Una comunità queer nel senso più ampio possibile del termine, dove tutti possono sentirsi accettati. «Figurati che qui ce possono veni' perfino i laziali» dice Lorenzo, detto Lallo. Catenina al collo, lupetto dell'A.S. Roma di ordinanza, interrompe l'accesa conversazione sull'affaire Lukaku (che qui tiene tutti con l'anima in pena) e racconta di quando questa era la spiaggia degli eccessi. «Succedeva di tutto, serate, balli, feste... se quelle dune potessero parlare» chiosa con fare ammiccante.

 

Oggi però è diverso, il lungo spiaggione di sabbia bianca, che si estende per chilometri, è una meta anche per tante famiglie, che possono accedere al litorale senza dover pagare l'ingresso, essere obbligate alla consumazione o a prendere un lettino e ombrellone. Ma il destino di questa spiaggia, presidio di libertà, è incerto: è finita infatti in un limbo giuridico, dovuto a una situazione estremamente complessa.

capocotta nudisti

 

Nel 2000 il Comune di Roma rilascia una concessione di 10 anni, estendibile ogni 5 anni. Nel 2015, non solo l'amministrazione non pubblica il bando ma arriva anche la scure dell'inchiesta Mafia Capitale. Così si procede di anno in anno con una proroga, tra infinite polemiche. Arriva poi anche la Bolkestein e il dubbio se i chioschi rientrino o meno nella direttiva.

 

«Quest'anno siamo riusciti ad aprire solo dopo un ricorso al Consiglio di Stato e una protesta sotto il Campidoglio» spiega Maria Vichi, propietaria di "Dar Zagaia". Il nome deriva dall'appellativo di suo padre Pasquale, che "zagaiava", cioè balbettava. […]

 

capocotta nudisti

Tanti i registi che hanno scelto Capocotta come set dei loro film, tra cui Carlo Verdone e Dario Argento. Nel '78 Nanni Moretti girò qui alcune scene del film Ecce Bombo. Dal Comune di Roma fanno sapere che il bando dovrebbe essere pronto a settembre e che si terrà conto della storia del luogo e della salvaguardia dei diritti di inclusione. […]

capocotta nudisti capocottacapocotta

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…