ghazi hamad striscia di gaza

“ABBIAMO DIMOSTRATO CHE ISRAELE È BATTIBILE” – PARLA GHAZI HAMAD, UNO DEI LEADER DI HAMAS: “NON POTEVAMO FARLO GRATIS, MA SIAMO PRONTI A PAGARE ANCORA" - "QUI CI SONO DUE SOLE STRADE: LA PACE O LA VIOLENZA. ABU ABBAS È UN UOMO DI PACE, È SEMPRE LÌ A PARLARE E COS’HA OTTENUTO? MENO DI ZERO. ISRAELE HA L’ARROGANZA DI CHI HA DIETRO GLI AMERICANI E SE NE INFISCHIA DEL DIRITTO INTERNAZIONALE. VOI COSA AVETE FATTO CON GLI OCCUPANTI TEDESCHI? AVETE LOTTATO FINO AD ELIMINARLI…"

Estratto dell’articolo di Andrea Nicastro per il “Corriere della Sera”

 

ghazi hamad (a sinistra) con i leader di hamas

Due anni fa Hamas diffuse una foto del suo nuovo Consiglio politico: venti persone tra cui due donne. Ultimo a sinistra è Ghazi Hamad. La tv israeliana sta usando quella stessa immagine per tenere il conto dei membri del Consiglio che il Mossad riesce ad eliminare.

 

Per ora ci sono 4 circoli rossi: due del 10 ottobre, uno del 16 e uno su una donna del 19. Sono rimasti vivi in 16: sono la «testa del serpente» della strage del 7 ottobre. L’incontro è in un appartamento provvisorio, pochi minuti e via, Ghazi Hamad è nel mirino.

 

ghazi hamad

Voi di Hamas avete ideato il massacro di 1.400 civili israeliani per fermare il  riconoscimento di Israele da parte dell’Arabia Saudita?

«Sciocchezze. Questa è una guerra in corso da anni. […] Nella maggior parte dei casi è stata Israele a scegliere il momento, mentre ora l’iniziativa è nostra. Perché? Per le violazioni dei diritti dei palestinesi in Cisgiordania e Gaza, per i civili molestati ai check point, uccisi a Jenin, Nablus, Gerusalemme, per l’inerzia dei vari mediatori (egiziani, qatarini, Onu). Abbiamo dovuto prendere il pallino in mano».

 

israeliani presi in ostaggio da hamas 5

[…] Le giro la domanda: è ancora favorevole all’attacco?

«Senta, qui ci sono due sole strade: la pace o la violenza. Abu Abbas (il presidente palestinese rivale di Hamas, ndr) è un uomo di pace, è sempre lì a parlare e dopo 30 anni di parole cos’ha ottenuto? Meno di zero.

 

Sono aumentati i coloni israeliani, le confische di terre palestinesi, i settori della Cisgiordania isolati. Non è solo la politica del governo estremista di Netanyahu. Non c’è mai stato un momento buono per concedere qualcosa ai palestinesi, ma solo per allargare il controllo israeliano.

 

Non ci hanno lasciato altra opzione se non la violenza. Israele ha l’arroganza di chi ha dietro gli americani e se ne infischia del diritto internazionale. Pensa: perché ascoltare Hamas se possiamo sconfiggerla? Beh, si sono sbagliati, l’operazione Al Aqsa sta cambiando il Medio Oriente».

israeliani presi in ostaggio da hamas

 

Lei sa qual è l’obiezione alla sua tesi: Israele non può negoziare con chi come Hamas ha nella sua carta fondativa l’idea di distruggerlo.

«Noi siamo le vittime dell’occupazione. Secondo il diritto internazionale, siamo pienamente legittimati a combattere gli invasori».

 

Non ad attaccare dentro i suoi stessi confini, però. Finire l’occupazione non significa eliminare Israele.

«L’abbiamo chiesto a tutto il mondo, per favore, fate finire l’occupazione».

 

ghazi hamad 1

Non sta rispondendo alla mia domanda: perché non accettate che Israele esiste e partite da lì?

«Cosa dice a chi occupa casa sua? Resta pure?».

 

Così la violenza non finirà mai.

«Cosa avete fatto con gli occupanti tedeschi? Avete lottato fino ad eliminarli».

 

Senza negare l’esistenza della Germania in sé.

«[…] Israele non è uno Stato pacifico. Ha bombardato il Libano, la Siria, Iraq, l’Arabia Saudita, l’Iran…».

l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 1

 

E massacrando 1.400 civili si costruisce la pace?

«Abbiamo provocato un grande choc e adesso tutti si attivano per evitare che il problema si allarghi oltre questa nostra striscia lunga 365 chilometri. Bene, non siamo più gli unici a soffrire e a preoccuparci». […] «Stiamo pagando un grande prezzo di sangue, ma era necessario».

 

Nessuno però corre in supporto di Gaza.

«Sono anni che lottiamo soli. Ma il 7 ottobre è una vittoria: abbiamo distrutto il mito di Israele come superpotenza militare. Ci sono Paesi disposti a stringere patti di sicurezza con Israele perché convinti che saprà affrontare l’Iran o altre minacce. Invece Hamas ha dimostrato che Israele è battibile. Non potevamo farlo gratis, ma siamo pronti a pagare ancora».

l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 2il video delle tre donne ostaggio diffuso da hamas israeliani presi in ostaggio da hamas 4l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 13l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 12l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 5il cratere al campo profughi di jabalia striscia di gazal attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 4l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 6l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 7l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 3i cadaveri dopo il bombardamento del campo profughi di jabalia ghazi hamad 2

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?