hussein sheikh abu mazen

ABU MAZEN S'E' SVEGLIATO DI COLPO: A 89 ANNI, HA PRIMA ATTACCATO I MILIZIANI DI HAMAS CHIAMANDOLI "FIGLI DI CANI" E ORA HA NOMINATO COME VICE HUSSEIN SHEIKH, PROVANDO A ORIENTARE LA SUA SUCCESSIONE ALLA GUIDA DELL'ANP - MA SARÀ DIFFICILE UN CAMBIO DELLA GUARDIA GESTITO DALL'ALTO NELL'ORGANIZZAZIONE PALESTINESE: PROBABILMENTE SI DOVRA' PASSARE DALLE ELEZIONI DOPO QUASI 20 ANNI – ISRAELE CONTINUA A BOMBARDARE: COLPITE LE TENDE DEGLI SFOLLATI. RAID ANCHE SU BEIRUT…

1 - GAZA, RAID IDF SULLE TENDE DEGLI SFOLLATI

Estratto dell’articolo di Rossella Tercatin per “la Repubblica”

 

benjamin netanyahu nella striscia di gaza

Quarantanove vittime in 24 ore tra sabato e ieri, di cui almeno tre donne e cinque bambini. È il bilancio di una serie di raid israeliani tra Gaza City e altre aree della Striscia secondo quando riferito dall’Ospedale Shifa, citato da Haaretz . Secondo l’agenzia di stampa palestinese Wafa , quattro persone sono rimaste uccise ieri quando aerei israeliani hanno bombardato una tenda per sfollati nella zona di Al-Tha’abin a Deir al-Balah, nella Striscia di Gaza centrale. Un’altra tenda è stata colpita ad Hamad City, nella zona di Khan Younis.

 

Secondo il Ministero della Salute (controllato da Hamas), dalla fine della tregua, il 18 marzo, a Gaza sono stati uccisi oltre duemila palestinesi. Oltre 51.400 i morti – tra civili e miliziani – da quando è iniziata la guerra dopo gli attacchi organizzati dal gruppo il 7 ottobre 2023.

 

bombardamenti israeliani sulla striscia di gaza il giorno di pasqua

 La situazione nella Striscia diventa sempre più critica anche dal punto di vista degli approvvigionamenti. Il World Food Programme delle Nazioni Unite venerdì ha lanciato l’allarme dichiarando che le mense per la distribuzione di aiuti alimentari potrebbero presto rimanere senza cibo.

 

Da quasi due mesi, Israele ha bloccato l’ingresso dei rifornimenti nella Striscia, accusando Hamas di appropriarsene. Secondo immagini circolate sui social media domenica si sono rinnovate le proteste a Beit Lahia per chiedere la fine della guerra, del blocco degli aiuti e del regime di Hamas, con i video che mostrano una grande partecipazione anche tra donne e bambini.

[…]

 

hussein sheikh abu mazen 1

2 - ABU MAZEN NOMINA UN VICE: SARÀ IL SUO SUCCESSORE? E ISRAELE LANCIA RAID SU BEIRUT

Estratto dell’articolo di Davide Frattini per il “Corriere della Sera”

 

La maggior parte dei palestinesi non ha mai visto il cubo bianco della Kirya neppure da lontano, mentre nel Pentagono israeliano Hussein Sheikh può entrare accolto dai generali. È lui l’uomo di collegamento con lo stato maggiore, incaricato dal presidente Abu Mazen di rappresentare una parvenza di autonomia, è lui «il nostro uomo a Ramallah» come lo chiamano gli ufficiali di Tsahal e gli agenti dei servizi segreti, un appellativo che rimpicciolisce quelle pretese di indipendenza e che lo ha reso impopolare tra gli abitanti della Cisgiordania.

 

hussein sheikh 1

Eppure il raìs — 89 anni, il cuore affaticato dalle troppe sigarette — lo ha scelto come vicepresidente dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina, un ruolo che era esistito solo tra il 1967 e il 1969. Di fatto come suo numero due: Sheikh, dopo la nomina di sabato notte, ha comunicato di essere diventato anche il vice dell’Autorità di Ramallah e — speculano gli osservatori — è così avviato alla successione dell’anziano leader.

 

[…] L’ultima volta che i palestinesi hanno potuto decidere i rappresentanti del parlamento è stata nel 2006, vincitori i fondamentalisti di Hamas, gli avversari dell’altra fazione che pochi giorni fa Abu Mazen ha chiamato «figli di cani» perché non rilasciano gli ultimi ostaggi per arrivare a un cessate il fuoco permanente nella Striscia, dove gli arabi uccisi hanno superato i 52 mila.

 

STRISCIA DI GAZA

Il suo Fatah è in tracollo di consensi ed è diviso dalle lotte interne per il potere: è difficile che veterani come Jibril Rajoub ed esiliati in attesa di perdono come Mohammed Dahlan accettino il trasferimento di potere a Hussein Sheikh senza pretendere le elezioni. Di sicuro il 64enne dai capelli sale e pepe sempre impomatati, che veste abiti sartoriali e indossa orologi di lusso, sarà il presidente ad interim alla morte di Abu Mazen. A quel punto le pressioni potrebbero arrivare anche dalla comunità internazionale che da anni pretende riforme e almeno il tentativo di ripulire l’Autorità dalla corruzione. Gli israeliani stanno per ora a guardare e continuano a operare su più fronti: ieri i jet hanno bombardato un palazzo a Beirut sud.

 

hussein sheikh 2

«Hezbollah nascondeva missili di precisione. Non permetteremo al gruppo di rafforzarsi», proclama il premier Benjamin Netanyahu. È il secondo attacco nella capitale libanese dalla tregua dichiarata alla fine dello scorso novembre.

Da giovane Sheikh ha passato undici anni nelle carceri israeliane dove ha imparato l’ebraico. Ancora prima di salire al secondo posto nella gerarchia, era considerato uno degli uomini più potenti della Cisgiordania: il suo ufficio Affari civili gestisce i permessi di ingresso in Israele per lavorare o per le cure sanitarie.

 

MILIZIANI DI HAMAS A GAZA

Le sue decisioni possono influire sulla vita quotidiana dei palestinesi che cercano di cavarsela tra posti di blocco e coprifuoco, ma anche sulle vacanze di lusso dei privilegiati immanicati con l’Autorità: senza il via libera di Hussein Sheikh non si va da nessuna parte.

CAMION DI AIUTI UMANITARI A GAZA

Ultimi Dagoreport

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…