poliziotto grasso

LA PANZA NON È D’ORDINANZA - ADDIO ALL’ALTEZZA MINIMA PER DIVENTARE MILITARE O POLIZIOTTO: ORA I DISCRIMINATI SONO I GRASSI! PER IL RECLUTAMENTO CONTERANNO LA FORZA MUSCOLARE, IL PUNTO VITA E IL METABOLISMO

Cristiana Salvagni per “la Repubblica”

 

POLIZIA ITALIANAPOLIZIA ITALIANA

Non essere all’altezza non sarà più un ostacolo insormontabile per chi vuole diventare militare o poliziotto. Il Consiglio dei ministri ha approvato il regolamento sui nuovi parametri fisici necessari per essere ammessi ai concorsi per il reclutamento.

 

Se essere più bassi della media non avrà più molta importanza, perché la statura minima è stata abolita, un’attenzione particolare sarà rivolta al punto vita e ai muscoli dei candidati. Al posto dell’altezza il regolamento indica i paletti di oscillazione di tre nuovi standard fisici: la composizione corporea, la forza muscolare e la massa metabolicamente attiva che devono possedere coloro che aspirano a indossare una divisa.

FORZE DI POLIZIA IN ITALIA FORZE DI POLIZIA IN ITALIA

 

L’idoneità non sarà più valutata con un calcolo rigido dei centimetri, ma considerando la forma fisica generale di chi fa domanda per il concorso. «Si è deciso di non precludere l’accesso alle forze armate, alle forze di polizia e al corpo dei vigili del fuoco in ragione della mancanza del requisito dell’altezza minima - spiega il comunicato del Consiglio dei ministri - ma di consentire la valutazione dei soggetti in base a differenti parametri dai quali possa comunque desumersi la più generale ma imprescindibile idoneità fisica del candidato allo svolgimento del servizio militare o d’istituto ».

 

I nuovi criteri sono indicati in una tabella e sono diversi per uomini e donne. Ai candidati maschi saranno richiesti una massa grassa compresa tra il 7 e il 22 per cento, una forza muscolare di almeno 40 chili e una massa metabolicamente attiva (misurata in percentuale di massa magra presente in teoria nell’organismo) di almeno il 40 per cento. Per le donne ci vorrà una massa grassa tra il 12 e il 30 per cento, una forza muscolare di almeno 20 chili e almeno il 28 per cento di massa metabolicamente attiva.

MilitariMilitari

 

Cosa significano questi parametri? «Ritraggono il profilo di una persona attiva, in salute e capace di sottoporsi agli sforzi fisici che richiedono i servizi militari e di polizia» spiega Andrea Ghiselli, dirigente di ricerca al Cra-Nut, l’ente italiano che si occupa della ricerca sulla nutrizione.

 

«Mi sembra uno stimolo a fare la domanda di ammissione quando si è già in forma. Per esempio per l’uomo quella percentuale di massa grassa indica un profilo normale, né magro né obeso: superare il 30 per cento, però, indicherebbe uno stile di vita non salutare. Allo stesso modo la forza muscolare indica la capacità di compiere un lavoro muscolare, che può essere un sollevamento pesi come un braccio di ferro, di un certa quantità di chili».

 

Militari Usa Elicottero in Iraq Militari Usa Elicottero in Iraq

Le nuove regole riguardano i concorsi per il reclutamento nelle forze armate, nelle forze di polizia a ordinamento militare e civile e nei vigili del fuoco. Perché entrino in vigore ci vorranno alcuni mesi, perché il decreto deve passare al Consiglio di Stato e alle commissioni parlamentari competenti per un parere.

 

Poi le direttive tecniche definiranno un modo per accertare i requisiti. In attesa della Gazzetta ufficiale rimangono i limiti dei vari corpi: almeno 1,65 metri per gli uomini e 1,61 per le donne nelle forze armate e in polizia; 1,70 e 1,65 per i carabinieri; non più di 1,90 in marina.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?