schianto del volo ethiopian airlines

UN AEREO DELL'ETHIOPIAN AIRLINES, UN BOEING 737-8 MAX, SI È SCHIANTATO MENTRE ERA DIRETTO A NAIROBI, IN KENYA - I MORTI SONO 157 TRA CUI 8 ITALIANI - NELLA LISTA PASSEGGERI C'ERA  ANCHE L'ASSESSORE AI BENI CULTURALI DELLA REGIONE SICILIANA, L’ARCHEOLOGO SEBASTIANO TUSA - IL PILOTA DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES PRECIPITATO AVEVA COMUNICATO DIFFICOLTÀ E CHIESTO IL PERMESSO DI TORNARE INDIETRO SUBITO DOPO IL DECOLLO

AEREO CADUTO: IN LISTA PASSEGGERI ARCHEOLOGO TUSA

Sebastiano Tusa

(ANSA) - PALERMO, 10 MAR - Nella lista dei 157 passeggeri del volo dell'Ethiopian Airlines precipitato oggi figura anche l'assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana Sebastiano Tusa, archeologo di fama internazionale, Sovrintendente del Mare della Regione. Tusa era diretto in Kenia, per un progetto dell'Unesco, dove era già stato nel Natale scorso insieme con la moglie, Valeria Patrizia Li Vigni, direttrice del Museo d'Arte contemporanea di Palazzo Riso a Palermo.

 

AEREO CADUTO: MEDIA, PILOTA AVEVA SEGNALATO DIFFICOLTÀ

 (ANSA) - Il pilota del volo Ethiopian Airlines precipitato aveva comunicato difficoltà e chiesto il permesso di tornare indietro subito dopo il decollo. Lo riferisce Sky News

 

ETIOPIA, SI SCHIANTA AEREO CON 157 PERSONE A BORDO: NESSUN SOPRAVVISSUTO, "FORSE 8 LE VITTIME ITALIANE"

Da https://www.tgcom24.mediaset.it

 

SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES

Un aereo dell'Ethiopian Airlines, un Boeing 737-8 MAX, si è schiantato mentre era diretto a Nairobi, in Kenya. Secondo quanto riferito dalla compagnia aerea, non ci sarebbero sopravvissuti. Stando a fonti Ansa non confermate, sarebbero 8 le vittime italiane, probabilmente bergamaschi legati a una onlus. La Farnesina è al lavoro per le dovute verifiche. L'incidente è avvenuto poco dopo che il volo era decollato dalla capitale Addis Abeba con 157 persone a bordo.

 

L'ad di Ethiopian Airlines Tewolde Gebremariam sul luogo del disastro

 

Le vittime del disastro aereo sono di 33 nazionalitàI 157 morti a bordo dell'aereo erano di 33 nazionalità, 149 passeggeri e 8 membri dell'equipaggio. Lo schianto è avvenuto alle 8.44 locali, sei minuti dopo il decollo a una cinquantina di chilometri a sud della capitale etiope, vicino alla località di Bishoftu. Lo rende noto l'emittente locale Ebc.

SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES

 

Un portavoce dell'Ethiopian Airlines ha comunicato che tra le vittime del disastro aereo ci sono 32 keniani e 17 etiopi. L'ufficio del primo ministro Abiy Ahmed "esprime le sue più sentite condoglianze alle famiglie di coloro che hanno perso i loro cari sul volo di linea ET 302 per Nairobi".

 

"Membri dello staff dell'Ethiopian Airlines - si legge in un comunicato diffuso dalla compagnia aerea - sono sul luogo dell'incidente e faranno il possibile per aiutare gli addetti all'emergenza".

 

Sulle pagine ufficiali dei social network è stata pubblicata una foto che mostra l'ad della compagnia aerea in piedi tra i resti dell'aereo. Il post spiega che che "Tewolde Gebremariam è sulla scena dell'incidente e si rammarica di confermare che non ci sono sopravvissuti. Esprime la sua profonda vicinanza e le condoglianze alle famiglie dei passeggeri e dei membri dell'equipaggio che hanno perso la vita in questo tragico incidente".

 

SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES

La compagnia aerea informa anche via social che è disponibile una linea telefonica dedicata a parenti e amici che necessitino informazioni sui passeggeri a bordo dell'aereo.

 

 

Probabili vittime italiane"E' molto probabile" la presenza di italiani a bordo del volo dell'Ethiopian Airlines precipitato dopo il decollo da Addis Abeba. Lo riferiscono all'Ansa fonti qualificate che parlano di 8 connazionali deceduti nello schianto. Non si hanno ancora tuttavia conferme ufficiali, sono in corso verifiche da parte dell'Unità di crisi della Farnesina, che si è attivata fin dal primo momento.

SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES

 

Nella concitazione di questi momenti, il sito Bergamonews.it anticipa che si tratterebbe di bergamaschi legati a una onlus. Il sito non rivela però la propria fonte, né il numero degli italiani che sarebbero coinvolti nel disastro aereo.

 

L'aereo era stato consegnato a novembreL'aereo della Ethiopian Airlines precipitato poco dopo il decollo da Addis Abeba, un Boeing 737-8 MAX, era un velivolo nuovo, consegnato alla compagnia aerea a metà novembre. E' quanto emerge dal database dell'aviazione civile Planespotters.

 

SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES

L'Ethiopian Airlines gode di una buona reputazione in termini di sicurezza, una delle migliori in Africa, sebbene nel 2010 - come ricorda la Bbc - un suo aereo precipitò nel Mar Mediterraneo dopo il decollo da Beirut, in Libano. Nell'incidente morirono 90 persone.

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…