alessandra matteuzzi giovanni padovani bologna

"LA UCCIDO PERCHÉ LEI MI HA UCCISO MORALMENTE. MI HA FATTO PASSARE PER PAZZO, LO SCRIVO PERCHÉ ANDRÒ IN GALERA" - LE AGGHIACCIANTI NOTE SUL TELEFONO DI GIOVANNI PADOVANI, L’UOMO CHE HA UCCISO A MARTELLATE L’EX COMPAGNA, ALESSANDRA MATTEUZZI, A BOLOGNA - L'EX CALCIATORE USAVA IL CELLULARE COME "DIARIO" CON GLI APPUNTI PER LA PREPARAZIONE DEL DELITTO - LE SUE RICERCHE SU GOOGLE: "DOVE È PIÙ DIFFICILE RINTRACCIARE UN CADAVERE", "STATI DOVE NON VALGONO LE LEGGI ITALIANE" E " COSA FA UN DETENUTO TUTTO IL GIORNO?" 

Estratto dell'articolo di Claudia Guasco per “il Messaggero”

giovanni padovani

 

[…] «Cosa fa un detenuto tutto il giorno?», è una delle ricerche trovate nella cronologia web del telefono di Giovanni Padovani da inizio giugno 2022. […] «Nastro isolante, martello, corda (meglio manette), fai chat inventata tra te e lei dove ti dice di venire a casa sua e portare manette. Domenica 21 agosto inizio chat». Lo scrive nelle note del cellulare la sera del 20 agosto 2022, tre giorni dopo Padovani aspetta sotto casa a Bologna l'ex fidanzata Alessandra Matteuzzi, 56 anni, e la massacra a colpi di martello, calci e usando anche una panchina.

alessandra matteuzzi

 

PREMEDITAZIONE

Il consulente tecnico nominato dal procuratore aggiunto Lucia Russo e dal pm Domenico Ambrosino ha depositato i risultati della consulenza sullo smartphone del calciatore ventisettenne, […] «riteniamo che la contestazione dell'aggravante della premeditazione sarà inevitabile», affermano gli avvocati Chiara Rinaldi e Antonio Petroncini, legali della famiglia di Alessandra.

 

L'app delle note di Padovani sono una sorta di diario. Il 2 luglio il giocatore si sfoga e al contempo prepara il terreno per quella che nella sua mente rappresenta una giustificazione: «La uccido perché lei mi ha ucciso moralmente. Mi ha manipolato è usato, facendomi passare per pazzo, ma la pazza è lei. Direte: lui l'ha uccisa, non sta meglio, anzi è lui il pazzo, ma non è così. Lei mi ha tradito, lo scrivo perché andrò in galera e così la polizia capirà il male che lei mi ha fatto».

il sangue davanti alla casa di alessandra matteuzzi

 

Prima però ci sono mesi di stalking, soprusi, vessazioni. Il 23 aprile Padovani invia uno screenshot alla madre: «Sono le telecamere di casa sua e ha il suo cellulare in mano. Sono riuscito a entrare», facendo capire di poter disporre delle immagini del sistema di videosorveglianza di Alessandra. Che, nella sua disperazione, chiede aiuto anche alla donna. […] La madre lo difende: «Guarda, Giovanni non è mai stato come dici con nessuno. Su queste cose ti sbagli». […]

 

giovanni padovani 1

FUGA IN ALBANIA

Dall'11 giugno fino a poche ore dal delitto architetta il metodo più efficace per uccidere la sua ex, vagheggia la fuga, si prepara a un possibile arresto. Digita a ripetizione: «Quanto ci vuole per morire per strangolamento», «con un colpo alla testa forte con una spranga riesce poi a urlare?», «dove perde meno sangue una persona con un coltello». Quindi pensa al «posto migliore per nascondersi con una persona morta» e «dove è più difficile rintracciare un cadavere».

ALESSANDRA MATTEUZZI

 

Il 23 agosto Padovani abbandona il ritiro con la squadra, prende un aereo e va a Bologna per mettere in atto il suo piano. Alle sei di sera ha un dubbio […] Prima di massacrare la ex esplora altre possibilità, si informa su «tariffe per uccidere», «il rapimento perfetto», «pagare una persona per picchiare».

 

A due giorni dall'agguato prova a immaginare una via di fuga: «Per andare in Albania serve il passaporto», «Stati dove non valgono le leggi italiane» o «dove non conta la pena di morte». […]

Padovani sapeva già cosa avrebbe fatto e le conseguenze: […]«si può usare il cellulare in prigione», «quante volte si può andare a trovare un detenuto». Il calciatore ora è nel carcere di Bologna, è rilassato e impassibile, il giorno dopo l'omicidio si è seduto a pranzo con gli altri detenuti e ha mangiato di gusto. […]

giovanni padovani ALESSANDRA MATTEUZZI GIOVANNI PADOVANI ALL UDIENZA DI CONVALIDA la sorella di alessandra matteuzzi 1ALESSANDRA MATTEUZZIALESSANDRA MATTEUZZI ALESSANDRA MATTEUZZI GIOVANNI PADOVANI giovanni padovani 3GIOVANNI PADOVANI TESTIMONIAL DI UNA CAMPAGNA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNEgiovanni padovani 2 giovanni padovani. giovanni padovani

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...