franca genovini

“QUANTE INIEZIONI DI VELENO PER TOPI SERVONO PER UCCIDERE? LA CANDEGGINA NEL SANGUE SI VEDE DALL'AUTOPSIA?” – LE AGGHIACCIANTI RICERCHE SUL WEB DELLE DUE ASSASSINE DI FRANCA GENOVINI, 85ENNE TROVATA MORTA NELLA SUA CASA IN TOSCANA NEL 2024: A UCCIDERE L’ANZIANA, PER POTERSI APPROPRIARE DI GIOIELLI E SOLDI, SAREBBE STATA LA NIPOTE 37ENNE CON LA COMPLICITÀ DI UNA 25ENNE DI VICENZA CONOSCIUTA ONLINE – LE DUE, DOPO AVER STORDITO LA DONNA CON BENZODIAZEPINE, L’HANNO SOFFOCATA CON UN CUSCINO, HANNO FATTO RAZZIA DENTRO CASA PER POI ANDARE DA UN COMPRO ORO A RIVENDERE I GIOIELLI…

franca genovini 1

1. ARRESTATE PER L'OMICIDIO DI UNA 85ENNE, TRADITE DA RICERCHE SU INTERNET

(ANSA) – Quante iniezioni di veleno per topi servono per uccidere? La candeggina nel sangue si vede dall'autopsia? Se una persona è soffocata con il cuscino si vede? Sarebbero solo alcune ricerche effettuate su Internet dalle due donne, una 37enne della provincia di Siena - legata dal vincolo familiare con la vittima - e una 25enne della provincia di Vicenza, arrestate in carcere ieri per la morte di Franca Genovini, 85 anni, trovata deceduta il 7 agosto 2024 nella sua casa di Castellina in Chianti.

 

Le ricerche sarebbero emerse dai loro telefoni cellulari posti sotto sequestro, insieme ai computer, dopo l'avvio delle indagini. Dagli stessi apparati sarebbe inoltre emerso che le donne si sarebbero conosciute in rete a maggio 2024, soltanto tre mesi prima del presunto omicidio.

omicidio franca genovini 5

 

La morte di Franca Genovini - all'inizio fu detto dovuta a cause naturali, che l'autopsia smentì subito per le lesioni sul corpo - "deve essere calata nel contesto di un'azione delittuosa, nel corso della quale risulta che l'anziana donna abbia assunto, o che le siano state somministrate, benzodiazepine per via orale", ricostruisce una perizia collegiale del gip di Siena che è stata richiamata dal procuratore Andrea Boni in una conferenza stampa. Secondo la stessa perizia collegiale "pur muovendosi in un contesto diagnostico di sicura complessità, è lecito ipotizzare che la donna sia stata soffocata".

 

Sul corpo della vittima sono stati infatti rinvenuti un foro di agopuntura sul braccio, segni sul volto e su una mano.

 

All'esito delle indagini "sono emersi gravi indizi di colpevolezza nei confronti delle due donne" spiega Boni, chiarendo che le investigazioni, coordinate dalla procura senese e condotte dai carabinieri attraverso anche la visione dei filmati della videosorveglianza, "hanno consentito di collocare entrambe le indagate all'interno dell'abitazione della Genovini la mattina del 7 agosto 2024, per un arco temporale di alcune ore, seppur non tutte in contemporanea".

 

omicidio franca genovini 4

La 25enne sarebbe partita da Vicenza alle prime ore del mattino con l'auto del convivente al quale avrebbe detto, mentendo, di doversi recare ad un colloquio di lavoro. "All'esito del quadro complessivo degli elementi raccolti - spiega Boni -, i fatti appaiono essere maturati nell'ambito di problemi di natura economica delle due indagate".

 

2. COSÌ È MORTA FRANCA GENOVINI. L’AGGHIACCIANTE PIANO PER UCCIDERLA E PRENDERLE SOLDI E GIOIELLI

Estratto dell’articolo di www.lanazione.it

 

Un piano lucido e agghiacciante per uccidere la vecchia zia insieme a una complice conosciuta sul web, portarle via soldi e gioielli e mettere una pezza ai propri problemi economici. Sarebbe questo il quadro emerso dalle indagini della Procura di Siena sulla morte di Franca Genovini, l’85enne di Castellina in Chianti trovata morta nella sua abitazione di viale IV Novembre il 7 agosto 2024.

franca genovini

 

Già dalla scorsa estate si sapeva dell’esistenza di due indagate, una parente (la nipote acquisita) 37enne della provincia di Siena e una donna di 25 anni originaria della provincia di Taranto ma residente in provincia di Vicenza. Giovedì per loro si sono aperte le porte del carcere, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare firmata dal giudice per le indagini preliminari di Siena.

 

Nei confronti delle due donne sono state avanzate diverse accuse: omicidio aggravato, rapina pluriaggravata, autoriciclaggio, uso indebito di una carta di pagamento, tutti in concorso, e per la parente anche calunnia e simulazione di reato.

[…]

 

Il giorno stesso della morte una delle due arrestate era stata vista dagli occhi elettronici mentre andava a un negozio compro-oro di Poggibonsi. Lì sarebbero stati venduti alcuni oggetti in oro di proprietà della Genovini, con l’indicazione al commerciante di dividere il bonifico e farne metà a lei e metà alla presunta complice.

omicidio franca genovini 2

A quel punto sono stati analizzati i tabulati telefonici che per gli inquirenti posizionano le due donne in casa della Genovini per alcune ore (ma non tutte in contemporanea) nella mattina del 7 agosto 2024. 

 

[…] l’esame dei cellulari, insieme alle intercettazioni, ha fatto emergere altro: chat e navigazioni online cancellate ma recuperate dai tecnici informatici che rivelerebbero la paura di essere scoperte una volta saputo che l’anziana vittima sarebbe stata sottoposta a una autopsia; ricerche su come uccidere una persona attraverso varie modalità, come l’utilizzo di veleni, iniezioni di aria, di varichina, di benzodiazepine, l’uso di cuscini per soffocare.

omicidio franca genovini 1

 

A quel punto una delle due indagate ha cercato di far ricadere la colpa su due macedoni, facendo ritrovare nella rimessa delle moto una lettera anonima con minacce di morte dirette alla famiglia. I due macedoni erano ex inquilini della Genovini: peccato che sia bastato poco per accertare che i due erano del tutto estranei alla vicenda e che si trovavano all’estero il giorno dell’omicidio. Da qui le accuse di calunnia e simulazione di reato.

omicidio franca genovini 3

[…]

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO