maha vajiralongkorn

AGGIUNGI UN POSTO A LETTO CHE C’È UNA CONCUBINA IN PIÙ – DOPO 100 ANNI IN THAILANDIA RAMA X HA RIPORTATO POLIGAMIA E CONCUBINE A CORTE: IN NETTO CONTRASTO CON I 70 ANNI DI REGNO DEL PADRE, IL RE HA ARCHIVIATO TRE DIVORZI, HA RIPUDIATO QUATTRO DEI SUOI SETTE FIGLI E HA ATTUATO PURGHE DA SOVRANO ASSOLUTO FRA I SUOI FUNZIONARI – UN BALZO INDIETRO PER IL PAESE DOVE…(VIDEO)

 

Irene Soave per il “Corriere della Sera”

 

maha vajiralongkorn e sineenat wongvajirapakdi 2

La cerimonia nuziale è più o meno la stessa: lei striscia ai piedi del suo re, gli porta doni, lui le asperge la fronte d' acqua. Cambia solo la sposa. Il 1 maggio, inguainata in shantung rosa, a sposare il re di Thailandia Rama X era stata Suthida Tidaj, 41 anni, già hostess e vicecapo delle sue guardie del corpo e sua quarta moglie.

 

Il 28 luglio Suthida c' era, e non ha battuto ciglio: ma a strisciare davanti a re Rama, suo marito da nemmeno tre mesi, c' era la favorita fra le sue concubine, la 34enne Sineenatra Wonvajira Bhakdi, anche lei già sua guardia del corpo.

 

maha vajiralongkorn e sineenat wongvajirapakdi 2

Ieri sul sito della famiglia reale sono comparse 46 pagine di sua biografia ufficiale e molte foto: i sudditi sono all' oscuro di quasi tutta la vita privata del re grazie a una legge sulla lesa maestà fra le più severe al mondo, che punisce il gossip sui sovrani con la prigione fino a 15 anni, e affamati di dettagli hanno mandato in crash il sito della Casa Reale.

 

maha vajiralongkorn e suthida tidjai 1

Re Rama X ha nominato Sineenatra Wonvajira Bhakdi sua «nobile consorte», cioè grossolanamente più di concubina e un po' meno di moglie, reintroducendo la poligamia. Era un secolo che il titolo, «chao pung phra», non veniva assegnato.

 

Non è un caso: re Rama X, al secolo Maha Vajiralongkorn, è succeduto nel 2016 al padre Bhumibol, venerato dai thailandesi e al trono per 70 anni, e ogni atto del suo regno finora è in aperta discontinuità con quelli del padre.

 

thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn 18

Bhumibol era generoso: poteva permetterselo, essendo i Rama - che reggono la Thailandia dal 1782 - la dinastia reale più ricca al mondo, con 30 miliardi di patrimonio, ma ora viceversa il figlio si è perfino trasferito con un decreto la proprietà dell' intero patrimonio immobiliare dei reali thailandesi.

 

maha vajiralongkorn e suthida tidjai 2

Bhumibol ebbe una sola moglie, Sirikit, madre di Maha: Maha, 67 anni, ha divorziato da tre mogli - una cugina, un' attrice, una escort d' alto bordo - e ripudiato 4 dei suoi 7 figli. Ma soprattutto, mentre Bhumibol era un modernizzatore, Maha in meno di tre anni di regno ha promosso l' uso degli abiti tradizionali, patrocinato serie tv sugli «antichi costumi» del Siam, attuato purghe da sovrano assoluto fra i suoi funzionari e costruito, si dice, una prigione segreta nei sotterranei del Palazzo Reale.

 

maha vajiralongkorn 5

Con l' autoritaria giunta militare ha rapporti distesi. E ora ha reintrodotto la poligamia, sposando in tre mesi due sue amanti.Questa scelta tradizionalista è la più recente delle sue già note eccentricità.

 

maha vajiralongkorn e sineenat wongvajirapakdi 1

Nel 2016, poco prima di salire al trono, Maha era stato fotografato da un paparazzo tedesco mentre scendeva dal suo Boeing 737 a Monaco, dove ha una villa: era insieme a Suthida, allora sua amante, e indossava, lui, un top striminzito da cui si intravedevano decine di tatuaggi, normalmente nascosti.

 

srirasmi suwadee

Nel 2009 aveva fatto molto parlare un video in cui con l' allora moglie Srirasmi (la terza) vestita solo di un tanga festeggiava un compleanno in un party sontuoso.

 

sineenat wongvajirapakdi 1

Il compleanno era quello del suo cagnolino Foo Foo, già nominato maresciallo dell' aeronautica e celebrato, quando è poi morto, con quattro giorni di lutto nazionale. Ora la bigamia. La biografia dice che Sineenatra, la nuova «nobile consorte», è pilota d' aerei e paracadutista. Il sangue freddo potrebbe tornarle utile.

sineenat wongvajirapakdi 2sineenat wongvajirapakdi 11maha vajiralongkorn e sineenat wongvajirapakdi 4maha vajiralongkorn e sineenat wongvajirapakdi 5maha vajiralongkorn e sineenat wongvajirapakdi 3sineenat wongvajirapakdi 1sineenat wongvajirapakdi 10sineenat wongvajirapakdi 15sineenat wongvajirapakdi 12sineenat wongvajirapakdi 13sineenat wongvajirapakdi 14sineenat wongvajirapakdi 16sineenat wongvajirapakdi 8sineenat wongvajirapakdi 3sineenat wongvajirapakdi 17sineenat wongvajirapakdi 18sineenat wongvajirapakdi 9maha vajiralongkorn e sineenat wongvajirapakdi 1sineenat wongvajirapakdi 4sineenat wongvajirapakdi 5sineenat wongvajirapakdi 6sineenat wongvajirapakdi 7maha vajiralongkorn e yuvadhida polpraserth 1thailandia incoronazione di maha vajiralongkornmaha vajiralongkorn e sineenat wongvajirapakdi 4maha vajiralongkorn e sineenat wongvajirapakdi 3thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn 10thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn 11thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn 13thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn 12MAHA VAJIRALONGKORN - 1il nuovo re maha vajiralongkorn 4il nuovo re maha vajiralongkorn 2MAHA VAJIRALONGKORN 3thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn 16thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn 17thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn 15thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn 14thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn 9thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn 8thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn 7thailandia incoronazione di maha vajiralongkorn 5maha vajiralongkorn e sineenat wongvajirapakdi 5maha vajiralongkorn 1maha vajiralongkorn 2maha vajiralongkorn 3maha vajiralongkorn 4sineenat wongvajirapakdi

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)