becchetti ventura caprarica agon

“AGON” IN VENA – BECCHETTI AFFIDA A “REPUBBLICA” LA SUA VERSIONE SUL COMPLOTTO CONTRO DI LUI: “IL MANDATO D’ARRESTO È UNA RITORSIONE DEL GOVERNO ALBANESE. NON HANNO PROVE, SI ACCANISCONO PERCHÉ LA MIA TV È LIBERA” – PUPO: “MI DEVE ANCORA DEI SOLDI”

1 - BECCHETTI: “IO, VITTIMA INNOCENTE DEL GOVERNO ALBANESE MA NON CHIUDERÒ AGON”

Fabio Tonacci per “la Repubblica”

francesco becchetti con la mogliefrancesco becchetti con la moglie

 

E ora che succederà, Becchetti? Finirà in un carcere albanese?

«Male non fare, paura non avere, mi hanno sempre detto. E io ci credo. Contro di me è in atto una ritorsione di tipo politico del governo di Edi Rama perché facciamo informazione libera. Ma se pensano che chiuda Agon Channel, si sbagliano di grosso. Non la chiuderò mai».

 

Francesco Becchetti risponde al telefono dal suo studio di Londra. Il tono è quello di chi sa che la battaglia è lunga, e si è solo agli inizi.

«Ho letto le carte, non hanno niente, è una montatura», dice. L’uomo che ha fondato la prima tv delocalizzata in un capannone nella periferia di Tirana è braccato da un mandato di arresto internazionale emesso dal tribunale albanese.

 

La accusano di evasione fiscale e di aver riciclato milioni.

BECCHETTIBECCHETTI

«A tutto questo presunto maxi riciclaggio sono dedicate 4 righe dell’atto giudiziario: hanno sospetti su 3 pagamenti, uno da 12 milioni, un altro da 1 milione, il terzo da 300mila. È davvero incredibile, visto che nel 2014 la Fti Consulting ha certificato che tutti i soldi investiti in Albania sono arrivati da mie società italiane, tranne 10 milioni che provengono dalla Deutsche Bank. La procura ha inviato tre rogatorie un anno fa, due delle quali in Italia e in Liechtestein, senza ricevere risposta. Quanto all’evasione da 5 milioni, sono io che devo avere ancora soldi dal fisco albanese».

 

becchetti simona ventura becchetti simona ventura

Quei 40 milioni con cui nel 2014 ha aperto Agon Channel Italia dove li ha presi?

«Provengono da una delle più importanti banche d’Europa. Non sono un finanziamento, ma il frutto di un settlement , un accordo transattivo tra una società del mio gruppo e l’istituto bancario. Non posso rivelare il nome, ma le dico che tratta di non più di 16 bonifici in tutto. Il procuratore di Tirana doveva accertarsene prima di chiedere il mio arresto».

 

Ha i documenti per provare quello che dice?

«Certo! Ma in due anni di indagine non sono mai stato ascoltato da chi investigava su di me. Avrei stroncato la loro indagine sul nascere».

 

stefania nobile e sabrina ferilli agon channel contrattostefania nobile e sabrina ferilli agon channel contratto

Perché ce l’avrebbero tanto con lei?

«Perché non sono controllabile, la mia televisione non è controllabile. La differenza tra Agon Channel e gli altri canali è che noi spaventiamo il governo albanese. Non ho mai preso un appalto pubblico, io. Facciamo informazione libera, denunciamo la corruzione e i brogli. In campagna elettorale ce la stanno facendo pagare, evidentemente. Non ci fermeranno, andiamo avanti».

 

Sì ma come? Le vogliono sequestrare gli studi, le quote nelle società, i conti correnti...

«Se raderanno al suolo il nostro capannone, ne costruiremo un altro! I quasi 500 dipendenti che lavorano nella mia tv mi chiedono di non mollare».

 

veltroni da ferilli per agon channel a tiranaveltroni da ferilli per agon channel a tirana

Se le bloccano il patrimonio, chi pagherà i contratti milionari con le star che ha portato a lavorare a Agon Channel?

«Non lo so...vedremo».

 

Il centro dell’inchiesta dei pm albanesi non è la sua tv, ma la centrale idroelettrica di Kalivac, a 200 km a sud di Tirana, che 18 anni fa lei si è impegnato a costruire ma non è ancora finita.

«Intanto abbiamo realizzato lavori per 80 milioni. Il governo non ha messo un euro, ci dovrebbe dire grazie. La finiremo».

 

caprarica,becchetti,pupo,corvaglia,padovan agon channel2caprarica,becchetti,pupo,corvaglia,padovan agon channel2

Accusano il suo gruppo di aver praticato prezzi anche 20 volte superiori al normale nei vari passaggi tra Beg (società di famiglia titolare della concessione, ndr), la Kalivac green energy (società privata locale) e la Energi Company, amministrata da sua madre. Può spiegare?

«Sfido chiunque a dimostrare che quei prezzi non siano in linea con quelli internazionali. E anche se fossero stati più alti, non sarebbe un problema, perché erano trattative tra privati».

 

Perché non dimostra la sua innocenza in un tribunale albanese?

agon channel le news di capraricaagon channel le news di caprarica

« Mah...( ride). Non escludo che procura e tribunali siano in mano al premier albanese ».

 

2 - L’ANSIA DI PUPO: DEVE ANCORA FINIRE DI PAGARMI

Carlo Moretti per “la Repubblica”

 

Per Agon Channel da dicembre a maggio ha condotto il quiz Una canzone per 100.000 , il suo contratto è scaduto: «Ho già ricominciato a lavorare per la Rai», dice Pupo. «Ho saputo che Francesco ha avuto qualche problema, mi dispiace. Con lui ho parlato alla firma del contratto a Roma e alla festa di inaugurazione a Tirana, è stato sempre simpatico e cordiale».

AGON 
CHANNEL
AGON CHANNEL

 

Avrebbe mai immaginato la possibilità di queste accuse?

«Non mi sono mai interessato delle attività dei miei editori, né di Becchetti né di Berlusconi quando ho lavorato a Mediaset, né durante i miei contratti in Rai. Mi occupo solo del mio lavoro, non vado mai ad indagare».

 

Sarebbe pronta una procedura per chiudere Agon.

«Addirittura. Ero in Russia per lavoro, non ne sapevo nulla. Con loro non ho mai avuto problemi e ho sempre pagato le mie tasse, ora sono un po’ preoccupato perché ho emesso la mia ultima fattura un mese fa e non mi è stata ancora pagata, una discreta cifra sulla quale ho già pagato in Albania il 15 per cento di tasse. Speriamo che tutto si risolva bene».

alessio vinci per agon channelalessio vinci per agon channelenzo ghinazzi in arte pupoenzo ghinazzi in arte pupo

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…