becchetti ventura caprarica agon

“AGON” IN VENA – BECCHETTI AFFIDA A “REPUBBLICA” LA SUA VERSIONE SUL COMPLOTTO CONTRO DI LUI: “IL MANDATO D’ARRESTO È UNA RITORSIONE DEL GOVERNO ALBANESE. NON HANNO PROVE, SI ACCANISCONO PERCHÉ LA MIA TV È LIBERA” – PUPO: “MI DEVE ANCORA DEI SOLDI”

1 - BECCHETTI: “IO, VITTIMA INNOCENTE DEL GOVERNO ALBANESE MA NON CHIUDERÒ AGON”

Fabio Tonacci per “la Repubblica”

francesco becchetti con la mogliefrancesco becchetti con la moglie

 

E ora che succederà, Becchetti? Finirà in un carcere albanese?

«Male non fare, paura non avere, mi hanno sempre detto. E io ci credo. Contro di me è in atto una ritorsione di tipo politico del governo di Edi Rama perché facciamo informazione libera. Ma se pensano che chiuda Agon Channel, si sbagliano di grosso. Non la chiuderò mai».

 

Francesco Becchetti risponde al telefono dal suo studio di Londra. Il tono è quello di chi sa che la battaglia è lunga, e si è solo agli inizi.

«Ho letto le carte, non hanno niente, è una montatura», dice. L’uomo che ha fondato la prima tv delocalizzata in un capannone nella periferia di Tirana è braccato da un mandato di arresto internazionale emesso dal tribunale albanese.

 

La accusano di evasione fiscale e di aver riciclato milioni.

BECCHETTIBECCHETTI

«A tutto questo presunto maxi riciclaggio sono dedicate 4 righe dell’atto giudiziario: hanno sospetti su 3 pagamenti, uno da 12 milioni, un altro da 1 milione, il terzo da 300mila. È davvero incredibile, visto che nel 2014 la Fti Consulting ha certificato che tutti i soldi investiti in Albania sono arrivati da mie società italiane, tranne 10 milioni che provengono dalla Deutsche Bank. La procura ha inviato tre rogatorie un anno fa, due delle quali in Italia e in Liechtestein, senza ricevere risposta. Quanto all’evasione da 5 milioni, sono io che devo avere ancora soldi dal fisco albanese».

 

becchetti simona ventura becchetti simona ventura

Quei 40 milioni con cui nel 2014 ha aperto Agon Channel Italia dove li ha presi?

«Provengono da una delle più importanti banche d’Europa. Non sono un finanziamento, ma il frutto di un settlement , un accordo transattivo tra una società del mio gruppo e l’istituto bancario. Non posso rivelare il nome, ma le dico che tratta di non più di 16 bonifici in tutto. Il procuratore di Tirana doveva accertarsene prima di chiedere il mio arresto».

 

Ha i documenti per provare quello che dice?

«Certo! Ma in due anni di indagine non sono mai stato ascoltato da chi investigava su di me. Avrei stroncato la loro indagine sul nascere».

 

stefania nobile e sabrina ferilli agon channel contrattostefania nobile e sabrina ferilli agon channel contratto

Perché ce l’avrebbero tanto con lei?

«Perché non sono controllabile, la mia televisione non è controllabile. La differenza tra Agon Channel e gli altri canali è che noi spaventiamo il governo albanese. Non ho mai preso un appalto pubblico, io. Facciamo informazione libera, denunciamo la corruzione e i brogli. In campagna elettorale ce la stanno facendo pagare, evidentemente. Non ci fermeranno, andiamo avanti».

 

Sì ma come? Le vogliono sequestrare gli studi, le quote nelle società, i conti correnti...

«Se raderanno al suolo il nostro capannone, ne costruiremo un altro! I quasi 500 dipendenti che lavorano nella mia tv mi chiedono di non mollare».

 

veltroni da ferilli per agon channel a tiranaveltroni da ferilli per agon channel a tirana

Se le bloccano il patrimonio, chi pagherà i contratti milionari con le star che ha portato a lavorare a Agon Channel?

«Non lo so...vedremo».

 

Il centro dell’inchiesta dei pm albanesi non è la sua tv, ma la centrale idroelettrica di Kalivac, a 200 km a sud di Tirana, che 18 anni fa lei si è impegnato a costruire ma non è ancora finita.

«Intanto abbiamo realizzato lavori per 80 milioni. Il governo non ha messo un euro, ci dovrebbe dire grazie. La finiremo».

 

caprarica,becchetti,pupo,corvaglia,padovan agon channel2caprarica,becchetti,pupo,corvaglia,padovan agon channel2

Accusano il suo gruppo di aver praticato prezzi anche 20 volte superiori al normale nei vari passaggi tra Beg (società di famiglia titolare della concessione, ndr), la Kalivac green energy (società privata locale) e la Energi Company, amministrata da sua madre. Può spiegare?

«Sfido chiunque a dimostrare che quei prezzi non siano in linea con quelli internazionali. E anche se fossero stati più alti, non sarebbe un problema, perché erano trattative tra privati».

 

Perché non dimostra la sua innocenza in un tribunale albanese?

agon channel le news di capraricaagon channel le news di caprarica

« Mah...( ride). Non escludo che procura e tribunali siano in mano al premier albanese ».

 

2 - L’ANSIA DI PUPO: DEVE ANCORA FINIRE DI PAGARMI

Carlo Moretti per “la Repubblica”

 

Per Agon Channel da dicembre a maggio ha condotto il quiz Una canzone per 100.000 , il suo contratto è scaduto: «Ho già ricominciato a lavorare per la Rai», dice Pupo. «Ho saputo che Francesco ha avuto qualche problema, mi dispiace. Con lui ho parlato alla firma del contratto a Roma e alla festa di inaugurazione a Tirana, è stato sempre simpatico e cordiale».

AGON 
CHANNEL
AGON CHANNEL

 

Avrebbe mai immaginato la possibilità di queste accuse?

«Non mi sono mai interessato delle attività dei miei editori, né di Becchetti né di Berlusconi quando ho lavorato a Mediaset, né durante i miei contratti in Rai. Mi occupo solo del mio lavoro, non vado mai ad indagare».

 

Sarebbe pronta una procedura per chiudere Agon.

«Addirittura. Ero in Russia per lavoro, non ne sapevo nulla. Con loro non ho mai avuto problemi e ho sempre pagato le mie tasse, ora sono un po’ preoccupato perché ho emesso la mia ultima fattura un mese fa e non mi è stata ancora pagata, una discreta cifra sulla quale ho già pagato in Albania il 15 per cento di tasse. Speriamo che tutto si risolva bene».

alessio vinci per agon channelalessio vinci per agon channelenzo ghinazzi in arte pupoenzo ghinazzi in arte pupo

 

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO